Acqua e zucchero
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Acqua e zucchero
Ho provato a mescolare poca acqua con tanto zucchero e ne ho messo un pò vicino ad un formicaio vicino casa mai. Pochi minuti dopo cerano tantissime formiche attorno ! E' una buona dieta o gli provoca danni?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Re: Acqua e zucchero
si... danni enormi... quando tornano nel formicaio e scoprono che non gli stanno più i jeans dell'anno prima! 

-
dada - Messaggi: 2575
Be se uno gliene da tanto non si moltiplicano più rapidamente?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
no, per far "aumentare" la velocità di crescita di una colonia la devi nutrire in modo vario e abbondante quanto basta
(più che velocizzarle le porti ad una condizione di particolare benessere, attento a non esagerare)
in fondazione a me è tornato utile fornire proteine con insettini alla regina perchè sono importanti in questa fase.
molto in generale e schematizzato:
-le proteine sono ciò di cui gran parte dei corpi sono costituiti (quindi in fase di fondazione forniscono la base con cui costituire i corpi delle nuove operaie)
-gli zuccheri forniscono energia spendibile immediatamente (come le monete che hai nel portafoglio)
-alimenti come i semi fanno da riserve di energia che entrano in funzione quando c'è carenza di zuccheri (come i soldi che hai in banca)
(qualche utente più esperto preciserà o confuterà ciò che ti ho detto,quindi non prendere le mie parole come oro colato ma credo proprio funzioni così
(più che velocizzarle le porti ad una condizione di particolare benessere, attento a non esagerare)
in fondazione a me è tornato utile fornire proteine con insettini alla regina perchè sono importanti in questa fase.
molto in generale e schematizzato:
-le proteine sono ciò di cui gran parte dei corpi sono costituiti (quindi in fase di fondazione forniscono la base con cui costituire i corpi delle nuove operaie)
-gli zuccheri forniscono energia spendibile immediatamente (come le monete che hai nel portafoglio)
-alimenti come i semi fanno da riserve di energia che entrano in funzione quando c'è carenza di zuccheri (come i soldi che hai in banca)
(qualche utente più esperto preciserà o confuterà ciò che ti ho detto,quindi non prendere le mie parole come oro colato ma credo proprio funzioni così
-
tortadimucca - Messaggi: 391
Ok, ho capito
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Sostanzialmente giusto,
- proteine per "costruire" le operaie (quindi regina e larve)
- zuccheri per mantenere le adulte (quindi regina e operaie), come la benza per l'auto insomma.
oltre a questo come tutti gli animali hanno bisogno di vitamine, sali minerali ecc...
I semi li usano le messor che sono granivore, le uniche o quasi che hanno "la banca".
- zuccheri per mantenere le adulte (quindi regina e operaie), come la benza per l'auto insomma.
oltre a questo come tutti gli animali hanno bisogno di vitamine, sali minerali ecc...
I semi li usano le messor che sono granivore, le uniche o quasi che hanno "la banca".
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
PomAnt ha scritto:Sostanzialmente giusto,
A proposito di questo, come mai le mie Pheidole pallidula mangiano anche semi di zucca e mandorle (ma non altri tipo arachidi e nocciole), li portano nella tana e se li mangiano per giorni, io pensavo fossero esclusivamente carnivore o quasi
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
A me invece fanno ridere quelle del formicaio vicino a casa mia: gli ho messo un pò di semi vicino ai vulcancini ed ora cercano in tutti i modi di portarli dentro ma fanno una fatica assurda perche non entrano

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
li faranno entrare... dovessero metterci tutta la notte... sanno essere maledettamente testarde!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Io non sò mai la quantita quanta acqua e quanto miele devo mischiare?? Una goccia di miele più una goccia d'acqua da un contagocce va bene? Anche se mi sà che non riuscirò a prendere il miele :D , le bustine nei bar di miele d'acacia una goccia va bene?
-
Formandrea - Messaggi: 1301
fai 50e50. Gia pensato allo zucchero di canna?
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
50 e 50 cioè metà e metà?ok provo zucchero di canna.. nel miele o nel'acqua?
-
Formandrea - Messaggi: 1301
nell'acqua, fai un 20% circa.
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1