E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Messaggioda yurj » 02/06/2015, 20:37

Dato che ieri ha piovuto e oggi c'è stato un gran sole sono andato a dare un occhio ad un grande nido di C. ligniperda anche se non è proprio vicino a me.
17.25 vari maschi agli ingressi del nido
18.20 alcune regine escono dal nido (dimensioni davvero poderose!)
19.00 sembra che tutto sia pronto per la sciamatura (decine e decine di maschi e una decina di regine), un paio di regine cercano i punti più alti e provano a sbattere le ali. Nel giro di 10-15' non se ne fa più nulla e tutti rientrano nel nido.

E' stata una delle "prove di volo" che ho letto ogni tanto possono esserci?!
Conviene tornare domani? Perché non mi è molto vicino il nido..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda Alex Alex » 02/06/2015, 21:50

se lo rivedi fai qualche foto!!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda yurj » 02/06/2015, 22:39

Le ho fatte, anche un video, ma poi cancellate dato che non erano molto belle. Ma devo ancora imparare come metterle sul forum.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda Alex Alex » 03/06/2015, 0:20

per pubblicare foto nel forum ti consiglio di iscriverti a questo sito gratuito
http://s1318.photobucket.com/
si chiama Photobucket, li puoi caricare le immagini dopo di che basta che copi il link dell'immagine qui nella discussione su formicarium e l'immagine si metterà automaticamente.
Altre persone usano imageshak, te lo sconsiglio vivamente perchè ti danno solo un periodo di prova in quel sito poi va comprato.
Strano, l'anno scorso c'era una sezione di info su come caricare immagini nel forum..
Comunque è semplice.
Per fare delle belle foto dai un'occhiata alle guide della sezione fotografia
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda Cyll » 03/06/2015, 0:23

Stessa cosa anche per me, stanno andando avanti così da 4-5 giorni a fare finta all'ingresso del nido. Però oggi è stato il primo giorno in cui ho visto 3 regine prendere il volo ma seguirle nel bosco era impossibile e volavano belle in alto rendendo impossibile qualsiasi inseguimento.
Oggi ho gettato ufficialmente la spugna dopo 4 giorni di appostamenti. Anche per me non è proprio dietro l'angolo questo posto anche se l'averle viste li pronte a prendere il volo e non esserne riuscito a trovarne neanche una mi fa innervosire :D
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda yurj » 03/06/2015, 7:24

Eh si però sono bellissime! Ma riescono a volare così tanto?! Io pensavo che essendo così grosse e pesanti facessero come le C. vagus e ricadessero vicino al nido. :-?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda Cyll » 03/06/2015, 9:34

Anche io lo pensavo invece mi hanno sorpreso! Ne ho vista qualcuna prendere il volo e scomparire tra le fronde degli alberi! E io che mi aspettavo che ricadesse li vicino :(
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda freccia » 03/06/2015, 10:33

ieri sono andato a fare una passeggiata in montagna,e me ne sono trovato una davanti ancora alata,l'ho presa in mano e in meno di un secondo è ripartita con gran velocita e destrezza nel volo :roll:
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda yurj » 03/06/2015, 12:50

Ah beh ma oggi ci ritorno sperando che partano! Altrimenti c'è sempre domani! Sperando di trovarne almeno un paio.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda entoK » 03/06/2015, 15:13

Sinceramente non mi meraviglierei che tutti i Camponotus siano abbastanza esperti volatori, che poi si trovino regine dealate in prossimità dei nidi può anche essere una coincidenza quando i nidi risultano molto comuni in zona. ;-)

Ho esperienza con sciamature di Camponotus aethiops per lo più e non è detto che il discorso valga uguale, ma ho sentito esperienze simili riportate anche per altre specie nel genere. Controllate anche nel tardo pomeriggio o alla sera perché è possibile che anche se sciamate molto prima, sia in quel momento le regine si dealino e si mettano a cercare rifugio e le si veda scorrazzare all'aperto anche nei giorni successivi.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda yurj » 03/06/2015, 15:25

Io vado stasera verso le 18.30 perché ieri era proprio il momento in cui sembrava stessero per partire, anche perché prima devo studiare va... Spererei di vedere per la prima volta una sciamatura per intero, ieri c'erano circa direi 200 maschi e 10 regine. Un'attività impressionante. Circondati da operaie major altrettanto enormi. Ma si accoppiano solo e solamente in volo?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda Fiabo » 03/06/2015, 17:16

Puoi segnalare a che altitudine si trova il nido che stai monitorando?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda?

Messaggioda yurj » 03/06/2015, 20:53

Certo, poco più di 900m slm, ho beccato la scimatura oggi e ho trovato due regine dealate (entrambe di 18mm)! Ho postato nella sezione delle sciamature con tutti i dati relativi!

Confermo la grande destrezza nel volo, anche 4-5 metri di altezza e per discrete distanze.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Messaggioda yurj » 07/06/2015, 17:49

Dato che ho iniziato ad allevare questa specie stupenda, ma abbastanza delicata da quello che ho letto nei vari diari; volevo porre una domanda sulle temperature. Posto che ovviamente dipenderà anche dall'altitudine e clima relativo alla quale sono trovate (915 m slm circa), 28°C di giorno posso essere troppi per le C. ligniperda?
A 4 giorni dalla cattura delle regine ho dato un veloce sguardo alla situazione e devo dire che sono rimaste impassibili, comuque:
Regina alpha: 1 uovo
Regina beta: 4 uova
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Messaggioda Mauro99 » 07/06/2015, 19:02

Da me sono sciamate 2 giorni fa ma volavano così in alto e così velocemente che non sono riuscito a localizzare il volo nuziale.
Dove hai trovato le tue regine?
Sotto a qualcosa o in giro?
Fin da piccolo sono rimasto impressionato dalle ligniperda e in particolare a quel formicaio che seguo da 11 anni, da quando aveva 2/3 operaie ad ora che ne ha 10000!
Quindi mi piacerebbe un sacco trovare una regina dopo aver assistito alla loro seconda sciamatura :happy: .
Grazie

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti