Diario Camponotus lateralis di Casca

Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 07/07/2014, 18:44

La mirmecofilia è una cosa che ti porta a parlare di formiche con amici che mirmecofili non sono, ma che sanno apprezzare il valore di una sana passione.
"Ma poi cosa succede?"
"No, non ci credo! Tutto da sola?"
"Figata, guarda quante!"

Una conseguenza di tutto ciò è che potrete ritrovarvi in una situazione analoga:
C: "Pronto?"
S: "Ciao Casca, sono Slava!"
C: "Slava, carissimo, ci possiamo sentire dopo? Sono a lavoro."
S: "No, è che ti ho trovato una regina."
C: "Cosa?"
S: "Sì, boh, credo sia una regina stando ai tuoi racconti. Che faccio, te la prendo?"

Questo diario narra le gesta di Sua Maestà Grinta e della sua colonia attraverso i racconti di Casca, allevatore inesperto, scrittore modesto, fotografo non attrezzato.

Buon divertimento.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 07/07/2014, 19:00

28/04/2014
Recuperata una formica regina nel giardino di una zona collinare in Torino.
Sono a Firenze e tornerò soltanto fra qualche giorno; spiego a Slava cosa fare.

8/05/2014
Incontro finalmente Slava, che ringrazio immensamente. La formica è stata sistemata in una penna BIC con del cotone umido. Ha già deposto un uovo, che purtroppo, però, andrà perso nelle operazioni di trasferimento.
Provvedo alla sistemazione in provetta e noto che la regina aggredisce con foga il tappo di cotone: "Guarda che caratterino, - commento - la chiamerò 'Grinta'!"

Spoiler: mostra
IMG_20140509_011333.jpg
Fig. 1. Prima sistemazione in provetta.
Ultima modifica di Casca il 07/07/2014, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 07/07/2014, 19:23

9/05/2014
Al fine di ricevere suggerimente dagli esperti utenti del forum, presento la formica e chiedo lumi circa la sua aggressività in questa discussione. Riassumendo:
  • la formica viene identificata come una regina di Camponotus lateralis;
  • mi viene consigliato di aumentare leggermente lo spazio a disposizione della regina;
  • mi viene suggerito di predisporre un tappetino in sughero all'interno della provetta.
Seguo le indicazioni e lascio Grinta tranquilla, senza apportare ulteriore stress.

Spoiler: mostra
20140509_153711.jpg
Fig. 2: Nuova sistemazione in provetta.

Spoiler: mostra
20140509_153450.jpg
Fig. 3: Dettaglio del tappetino di sughero.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 07/07/2014, 19:38

20/05/2014
Superato lo stress del doppio trasferimento, Grinta si tranquillizza e depone un bel pacchetto di uova. Le accudisce continuamente.

Spoiler: mostra
grinta.jpg
Fig. 4: Grinta, con il gastro molto dilatato, e il pacchetto di uova fresche di deposizione in evidenza.


11/06/2014
Molte uova si sono schiuse e sono presenti numerose larve.

22/06/2014
Cambio provetta per esaurimento acqua. La basetta di sughero è comodissima nelle operazioni di trasferimento.
Grinta resta tranquilla per tutto il tempo dell'operazione e, non appena ne ha la possibilità, risistema con cura la covata.

Spoiler: mostra
IMG_20140623_094453.jpg
Fig. 5: Recupero della covata a seguito del cambio provetta.

Spoiler: mostra
IMG_20140621_121338.jpg
Fig. 6: Sistemazione della covata sulla basetta di sughero.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 07/07/2014, 20:52

28/06/2014
Quattro larve si sono imbozzolate. L'emozione è crescente.

Spoiler: mostra
IMG_20140629_014429.jpg
Fig. 7: Stato della covata a due mesi dal ritrovamento della regina.


5/07/2014
Il numero di bozzoli pare essere aumentato a cinque. Uno di loro cattura la mia attenzione perché notevolmente più scuro degli altri. Vuoi vedere che...

Spoiler: mostra
IMG_20140705_045936.jpg
Fig. 8: Panoramica della covata; si noti il bozzolo più scuro, segno di operaia prossima allo sfarfallamento.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 07/07/2014, 21:04

6/07/2014
È successo! È nata! È nata! :clap:
Si tratta, per quanto mi riguarda, della prima nascita in assoluto, e sono felicissimo.
Mamma Grinta, First of Her Name, è stata bravissima, sta bene e ora si gode le coccole e l'aiuto della sua prima figlioletta; l'operaia è piccina, incredibilmente graziosa, vivace e curiosa. :love1:

Spoiler: mostra
IMG_20140706_110617.jpg
Fig. 9: Regina di Camponotus lateralis con prima operaia e covata (sparpagliata a causa di un colpo fortuito alla provetta).

Spoiler: mostra
IMG_20140706_105801.jpg
Fig. 10: Regina e operaia risistemano il nido in un batter d'occhio.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 25/07/2014, 10:49

25/07/2014
Accidenti.
Sto via una settimana e al mio rientro registro dei decessi.

Le operaie avevano raggiunto le 6, forse 7 unità; due le ho trovate morte sotto il tappetino di sughero (così ingenue da rimanere intrappolate?), una, verosimilmente, fatta a pezzi e mangiata. Un'altra se ne sta immobile vicino alla covata, apparentemente priva di vita, ma non sono certo sia morta.

Ho operato un cambio di provetta, rimosso i cadaveri e somministrato una gocciolina di miele. Ho lasciato il tappetino di sughero meno aderente alla provetta.

Al momento conto la regina e due operaie molto attive: tutte e tre si sono alimentate.

Speriamo.

Spoiler: mostra
IMG_20140725_103101.jpg
Fig. 11: Le due operaie morte sotto il tappetino di sughero.

Spoiler: mostra
collage_20140725103346356.jpg
Fig. 12: Dettaglio di un cadavere.

Spoiler: mostra
IMG_20140725_102855.jpg
Fig. 13: Probabili resti di un'operaia cannibalizzata.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 25/07/2014, 13:06

Rettifico: le altre operaie sembrano in salute. 4 operaie attive.

Dai dai dai.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda winny88 » 25/07/2014, 13:09

Non credo che siano morte lì sotto. In natura vivono in spiragli anche più stretti. Semplicemente mi sa che è la "zona cimitero" scelta dalle operaie vive. Essendo un punto separato da dove stanziano loro lo hanno scelto per metterci i cadaveri. Le assenze estive spesso sono così funeste per le coloniette. Ma dovresti tranquillamente riuscire a riavviarle per bene.

In bocca al bruco! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda filomeno » 25/07/2014, 13:11

Se da fastidio alla colonia puoi benissimo levare il tappetino di sughero che non è assolutamente necessario per questa specie anche se è arboricola(pensa nella mia campagna c'è una colonia di Camponotus lateralis che abita un tubo di plastica)!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Formandrea » 25/07/2014, 13:16

Cannibalizzata? D:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda bengala » 25/07/2014, 14:48

Anch'io al mio rientro dopo due settimane ho trovato due operaie decedute, succede, credo sia normale durante le assenze estive :-(
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Casca » 26/07/2014, 12:32

Bah, vi dirò: sono stato via una settimana e prima di partire ho somministrato una gocciolina di miele e un piccolo moscerino.
Se anche fossi rimasto a casa, non credo che avrei fornito altro cibo.
Casca
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 3 dic '12
Località: Carignano (TO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda entoK » 26/07/2014, 16:42

filomeno ha scritto:Se da fastidio alla colonia puoi benissimo levare il tappetino di sughero che non è assolutamente necessario per questa specie anche se è arboricola(pensa nella mia campagna c'è una colonia di Camponotus lateralis che abita un tubo di plastica)!!!

Verissimo che questa specie si adatta alle più disparate intercapedini e non necessariamente legnose (pure io ti potrei dire cose simili, dato che le vedo nidificare nelle crepe di muri di palazzi), però il consiglio del tappetino in provetta è molto utile in questo caso, secondo me.

Io ho trovato diversi vantaggi nell'usarlo quindi lo consiglio sicuramente.
Primo la specie è solitamente irrequieta e veloce, questo rende un po' difficoltoso gestirle in provetta chiusa, ma se gli si restringe l'ambiente creando intercapedini più sicure in provetta saranno meno propense a lanciarsi fuori da queste al minimo sentore di pericolo! Secondo, sempre per il fatto che si è costretti a inserire il cibo molto in fretta per evitare casini, non sempre va a finire nel punto giusto, avere un tappetino su cui in genere raccolgono la covata evita di rischiare di sporcare la stesssa con acqua zuccherata o pezzi di camola. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Casca

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 16:54

winny88 ha scritto:Non credo che siano morte lì sotto. In natura vivono in spiragli anche più stretti. Semplicemente mi sa che è la "zona cimitero" scelta dalle operaie vive. Essendo un punto separato da dove stanziano loro lo hanno scelto per metterci i cadaveri. Le assenze estive spesso sono così funeste per le coloniette. Ma dovresti tranquillamente riuscire a riavviarle per bene.

In bocca al bruco! :smile:

Io invece credo che sia morta lì. Inanzitutto guarda la posizione, ha le zampe troppo aperte. E poi non penso sia morta schiacciata o senza aria, più che altro si sono incastrate e sono morte di sete. Guarda la forma a U delle antenne...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 279 ospiti