Camponotus lateralis, colonietta presa in natura.

Camponotus lateralis, colonietta presa in natura.

Messaggioda Robybar » 04/10/2013, 20:04

ciao a tutti :)
So perfettamente che meriterei una bella strigliata, so che non si devono prendere colonie già avviate in natura per l'impatto ecologico e via dicendo :-( ma oggi ero seduto sotto un albero in un uliveto vicino casa mia. L'albero è un grosso carpino selvatico, non c'entra niente ma i suoi rami secchi sono strapieni di colonie (piccole e grandi) di Camponotus lateralis. Stavo bello seduto all'ombra quando prendo un pezzo di legno che sembra vuoto lo spezzo e dentro ci trovo una regina con circa 15-16 operaie di Camponotus lateralis.
E' la specie che cercavo, anche se mi ero rassegnato ad aspettarne la sciamatura in primavera... volevo lasciarle lì però la loro casa era tutta rotta e vicino a me avevo una scatola vuota :lolz: Insomma, ho preso la colonia, sono salito a casa e ho improvettato tutti gli esemplari tranne un paio che sono purtroppo morti spiaccicati per mano mia :roll:
Ora si sono tutte rannicchiate con la regina sotto un pezzo di legno che avevo messo nella provetta per farle sentire a casa, sono davvero belle :clap:
Ma vorrei sottoporvi alcune domande:
1)Come posso rendere meno traumatico possibile il loro ambientamento all'ambiente casalingo? E' possibile che si agitino troppo e creino problemi?
2)Non hanno covata, che faccio le iberno subito o le alimento un po?
3)La regina è tutta nera e le operaie hanno la tipica testa rossa... E' normale? le altre regine delle altre coloniehanno la testa rossa, ma devono ancora sciamare...
4)E' vera quella voce secondo la quale dopo3-4 anni la regina muore e la colonia va avanti da sola? Non ci credevo, ma in natura ho effettivamente visto colonie senza regina ma con molte operaie, covata e sessuati di ambo i sessi...

Grazie per la vostra pazienza :wacko:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Re: Camponotus lateralis, colonietta presa in natura.

Messaggioda filomeno » 04/10/2013, 20:47

La mia esperienza con una colonia presa in natura(Pheidole pallidula )è stata tragica perché la covata non si sviluppava è la colonia è morta,sei ancora in tempo a liberarla(magari la fai trasferire in un rametto cavo dell'albero)!!!
Se le vuoi tenerle allora abituale pian piano alla luce coprendo la provetta , le puoi già mettere in arena perché le Camponotus sp. producono molto acido formico che in ambienti chiusi danneggerebbe la colonia e poi anche perché le operaie già sono abituati a gironsolare,ti raccomando ricrea un ambiente naturale!!!
Aspetta ad ibernarle la scheda dice: da novembre a febbraio va tenuta in luoghi freschi, fra i 5 e i 10° C.!!!!
Poi non centra nulla con lo sciamare o no alcune regine hanno la testa nera altre rossa(è più comune rossa)!!!
Riguardo alla longevità della regina non saprei c'era un topic in giro nel forum riguardo a questo!!!!
Sarebbe giusto liberare la colonia visto che quella regina ha superato la selezione naturale e ha creato una colonia dal nulla!!! :winky:
.
filomeno
major

• Non connesso

Re: Camponotus lateralis, colonietta presa in natura.

Messaggioda Robybar » 06/10/2013, 19:43

filomeno ha scritto:La mia esperienza con una colonia presa in natura(Pheidole pallidula )è stata tragica perché la covata non si sviluppava è la colonia è morta,sei ancora in tempo a liberarla(magari la fai trasferire in un rametto cavo dell'albero)!!!
Se le vuoi tenerle allora abituale pian piano alla luce coprendo la provetta , le puoi già mettere in arena perché le Camponotus sp. producono molto acido formico che in ambienti chiusi danneggerebbe la colonia e poi anche perché le operaie già sono abituati a gironsolare,ti raccomando ricrea un ambiente naturale!!!
Aspetta ad ibernarle la scheda dice: da novembre a febbraio va tenuta in luoghi freschi, fra i 5 e i 10° C.!!!!
Poi non centra nulla con lo sciamare o no alcune regine hanno la testa nera altre rossa(è più comune rossa)!!!
Riguardo alla longevità della regina non saprei c'era un topic in giro nel forum riguardo a questo!!!!
Sarebbe giusto liberare la colonia visto che quella regina ha superato la selezione naturale e ha creato una colonia dal nulla!!! :winky:

se è per la storia della luce, sono già abituate.
Comunque penso che le libererò perché so che per una regina arrivare alle prime operaie è tanto in natura, anche se a dirla tutta in quel luogo ci saranno 3-4 colonie mature e non in 5 metri quadrati senza contare il resto del boschetto, quindi la selezione naturale non so quanto ha agito.
Comunque grazie, vale a dire che aspetterò la primavera prossima e catturerò una regina sciamata senza colonia che è anche più appassionante da veder crescere rispetto ad una già avviata.
comunque ho messo un po' di miele sul tappo della provetta e lo hanno divorato in pochi min, almeno prima di reintrodurle in natura le ho rimpilzate come si deve...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Torna a Camponotus