Ritrovamento regina C. nylanderi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ritrovamento regina C. nylanderi
Ho appena recuperato una regina di C. nylanderi trovata mentre spostavo un vaso. Non ha prole. Probabilmente reduce della scorsa sciamatura. In giardino ho almeno una colonia di questa specie (forse due). Ora è in provetta, la metto al buio e aspetto di vedere se depone. Sembra comunque abbastanza calma e attiva e l'addome è molto dilatato. Ecco qualche foto:

By luomonero at 2012-05-18

-
LUomoNero - Messaggi: 711
Re: Ritrovamento regina C. nylanderi
Bel rinvenimento
È una mia mpressione dovuta ad effetti di luce nelle foto o vi è veramente qualcosa di bianco fra pezziolo ed addome?

È una mia mpressione dovuta ad effetti di luce nelle foto o vi è veramente qualcosa di bianco fra pezziolo ed addome?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Non è una tua impressione
Si tratta di piccoli granelli di terreno (nel mio giardino gran parte del terreno è argilloso e questo ne spiega il colore chiaro). M'era venuta la preoccupazione che si trattasse di "ospiti indesiderati", ma dopo averla osservata attentamente al microscopio mi sono tranquillizzato. Infatti poco dopo averla messa in provetta s'è subito dedicata alla toeletta personale. Ora è bella pulita e lucida 

-
Ok avevo la tua stessa paura 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Molto bella complimenti per il ritrovamento , tienici aggiornati sui tempi di deposizione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
La bella reginetta, a tre giorni dal suo ritrovamento, ha già deposto due uova 

-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1