Diario di allevamento di Camponotus aethiops
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Diario di allevamento di Camponotus aethiops
Visto che nessuno mi sembra abbia ancora aperto un diario su questa specie, ne approfitto per farlo io.
Questa regina è stata trovata in Toscana, vicino Livorno (a Rosignano marittima), il 23/07/2013 verso le 23:30.
La regina è stata identificata qui.
E' lunga 1,2 cm, nero lucida con la presenza di pochi peli sull'addome.
Messa subito in provetta, ha iniziato a deporre 3-4 giorni dopo. Ad oggi ha 4 bozzoli e una decina di larve.
Lo sviluppo, per ora, sembra seguire più o meno quello di altre Camponotus simili...come Camponotus vagus.
Quindi una fondazione priva di particolari problemi, di tipo claustrale e con tempi di sviluppo nella norma.
Sinceramente non so molto di questa specie, poichè qui nel Modenese non l'ho mai vista.
Bisognerà che mi informi...ma le colonie che ho visto in Toscana erano terricole e non sembravano grandissime (almeno se paragonate a Camponotus vagus).
Ecco qualche foto:

Questa regina è stata trovata in Toscana, vicino Livorno (a Rosignano marittima), il 23/07/2013 verso le 23:30.
La regina è stata identificata qui.
E' lunga 1,2 cm, nero lucida con la presenza di pochi peli sull'addome.
Messa subito in provetta, ha iniziato a deporre 3-4 giorni dopo. Ad oggi ha 4 bozzoli e una decina di larve.

Lo sviluppo, per ora, sembra seguire più o meno quello di altre Camponotus simili...come Camponotus vagus.
Quindi una fondazione priva di particolari problemi, di tipo claustrale e con tempi di sviluppo nella norma.
Sinceramente non so molto di questa specie, poichè qui nel Modenese non l'ho mai vista.

Bisognerà che mi informi...ma le colonie che ho visto in Toscana erano terricole e non sembravano grandissime (almeno se paragonate a Camponotus vagus).

Ecco qualche foto:
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Diario di allevamento di Camponotus aethiops
interessante, volevo aprire anchio il diario ma prima voglio tenere più informazioni.
la mia regina è stata catturata il 14/7/13 e ad oggi conta solo una pupa una larva e 6-7 uova...
posso chiederti a che temperatura le tieni?
la mia regina è stata catturata il 14/7/13 e ad oggi conta solo una pupa una larva e 6-7 uova...
-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
XXAIRXX95 ha scritto:interessante, volevo aprire anchio il diario ma prima voglio tenere più informazioni.
E' in un armadio a temperatura ambiente...quindi, visto che casa mia è relativamente fresca, 24-28 °C.

Formiche in allevamento:
-
strano le temperature sono simili a quelle di casa mia però tu l' hai tovata una settimana circa dopo di me e ha deposto di più puo darsi che io la tengo in una provetta senza niente mentre nella tua provetta essendoci quello strato di (non sono riuscito a capire cosa) si senta più a suo agio...poi io ho dovuto fargli gia un cambio di provetta perchè quella vecchia era danneggiata quindi magari la mia è più stressata e ha deposto meno...
-
XXAIRXX95 ha scritto:strano le temperature sono simili a quelle di casa mia però tu l' hai tovata una settimana circa dopo di me e ha deposto di più puo darsi che io la tengo in una provetta senza niente mentre nella tua provetta essendoci quello strato di (non sono riuscito a capire cosa) si senta più a suo agio...poi io ho dovuto fargli gia un cambio di provetta perchè quella vecchia era danneggiata quindi magari la mia è più stressata e ha deposto meno...
E' solo un pezzo di cartone...ma dubito sia quello il motivo.

Considera che ogni regina, anche all'interno della stessa specie, ha ritmi di deposizione differenti. Questo è uno dei fattori sui quali agisce la selezione naturale.

Così regine più rapide in fondazione hanno più probabilità di successo di regine più lente (almeno in natura).
Ad esempio tra le Camponotus vagus di quest'anno, 3 hanno già 15-20 operaie, 1 ha 5 operaie, altre due 1 operaia e 3 non hanno mai fondato. Le regine sono state poste nelle stesse condizioni ambientali.
Come vedi le differenze possono essere notevoli anche tra regine della stessa specie mantenute nelle medesime condizioni.

Formiche in allevamento:
-
ah! ok! grazie per avermi illuminato sulla questione! 

-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1