Diario: Camponotus truncatus...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Diario: Camponotus truncatus...
Ciao a tutti...!!!
Il 24 settembre 2012, alle ore 18:30, durante la potatura dei rami secchi di un'albero di sambuco, ho notato uscire da un piccolo foro delle operaie, al momento non sapevo di cosa si trattava ma ad un certo punto è spuntata la regina e ho visto subito che era una [i]Camponotus truncatus[i].
L'ho presa ed insieme a lei sono riuscito a prendere solo un'operaia.

Uploaded with ImageShack.us
Ho preso una provetta, come il solito ho messo acqua e cotone, poi avendo guardato gli altri diari riguardanti questa specie, prima del tappo ho messo un pezzo del legno di sambuco, l'ho arrotondato per farlo andare nella provetta e successivamente gli ho fatto un buco al centro.

Che ne pensate??
Il 24 settembre 2012, alle ore 18:30, durante la potatura dei rami secchi di un'albero di sambuco, ho notato uscire da un piccolo foro delle operaie, al momento non sapevo di cosa si trattava ma ad un certo punto è spuntata la regina e ho visto subito che era una [i]Camponotus truncatus[i].
L'ho presa ed insieme a lei sono riuscito a prendere solo un'operaia.

Ho preso una provetta, come il solito ho messo acqua e cotone, poi avendo guardato gli altri diari riguardanti questa specie, prima del tappo ho messo un pezzo del legno di sambuco, l'ho arrotondato per farlo andare nella provetta e successivamente gli ho fatto un buco al centro.

Che ne pensate??
-
alessio85 - Messaggi: 135
Re: Diario: Camponotus truncatus...
bel ritrovamento, è un peccato che tu abbia trovato solo un operaia, questa specie è difficilissima da far fondare ed in questo periodo non rideporrà quindi dovra passare l'inverno in provetta con solo un operaia, e non è detto ci riesca
riesci a far vedere meglio come hai sistemato il legno in provetta?

riesci a far vedere meglio come hai sistemato il legno in provetta?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Va bene , peccato per aver preso una sola operaia, le altre moriranno senza la loro regina !
Per la provetta va bene , metterei anche un piccolo foglio di legno alla base però per evitare che camini sulla plastica e facendo in modo che lo spazio vitale sia minimo .
Per la provetta va bene , metterei anche un piccolo foglio di legno alla base però per evitare che camini sulla plastica e facendo in modo che lo spazio vitale sia minimo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Penso che sia un piccolo peccato prelevare una colonietta così bella, ma suppongo che tu non potessi farne a meno perchè involontariamente hai reso il loro nido impraticabile durante la potatura. Un'operaia sola salvata è un po' pochino. Anche visto che la diapausa è alle porte non sono convinto che in queste condizioni la regina ce la faccia a rifondare una colonia prima dell'inverno e a rifondarla in assoluto. Secondo me la provetta va bene se non ti importa di sacrificare un po' di osservabilità. Nutri la regina con insettini (io alla mia sto dando solo zanzare perchè sono terrorizzate da qualunque cosa sia più grande anche se esanime) perchè le proteine massimizzeranno le chances di deposizione.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Quest'anno anch'io sono dell'idea che non fondi, ma la prossima primavera penso che non abbia nessun problema nel farlo...sono fiducioso...
-
Ieri sera mi sono deciso ed ho spostato la regina con le sue due operaie dalla provetta ad un mini formicaio.
Sembra che stia molto meglio...forse lo stare direttamente a contatto con il legno gli porta giovamento, poi così riesco anche a controllarla meglio.

Sembra che stia molto meglio...forse lo stare direttamente a contatto con il legno gli porta giovamento, poi così riesco anche a controllarla meglio.

-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1