Di cosa si tratta? - Identificazione

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Rhebir94 » 27/10/2011, 19:14

Oggi mentre cercavo delle regine ho trovato questo strano insetto. Lo trovato sotto un mucchietto di terra fatto come quei vulcancini che le formiche fanno d'estate, ma molto più piccolo.

1)
Immagine
2)
Un Video
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda luca321 » 27/10/2011, 19:17

una volta decapitato, si tratta di un buon pasto per le formiche :twisted:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Rhebir94 » 27/10/2011, 19:20

luca321 ha scritto:una volta decapitato, si tratta di un buon pasto per le formiche :twisted:

:lol: Questo è poco ma sicuro, però mi sembra essere qualcosa di interessante :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Dorylus » 27/10/2011, 19:38

mi se mbra una larva di carabide
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Julius62 » 02/11/2011, 21:59

a me invece sembra un verme coreano per la pesca :unsure:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Priscus » 05/11/2011, 19:02

Questa è difficile, probabilmente è una larva di Chrysopa sp. o qualcosa del genere, dovrebbero essere parenti dei Formicaleoni e nutrirsi di afidi. Mai visto uno vivo in vita mia ma sembrano molto comuni gli adulti dalle mie parti e sono moooolto graditi alle mie Lasius emarginatus

Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Robybar » 05/11/2011, 20:09

Se l'hai trovato nella sabbia con tutta probabilità è un formicaleone, una larva.
Gli adulti sembrano grossi zanzaroni innocui con le mandibole molto sviluppate e depongono e uova nella sabbia, la larva si sviluppa nutrendosi di piccoli insetti di passaggio e per catturare le prede gira su sè stessa nella sabbia, creando una specie di imbuto che fà cadere ed intrappola picocli insetti di passaggio.
La trappola viene azionata uando un insetto (es.una formica) si mette a camminare dove non dovrebbe...
Tipici sono i cumuletti a formicaio che la larva scava per catturare gli insetti.
Non è neanche raro che queste larve escano fuori per trovare posti idonei in cui magari passano più prede o che sono più sicuri.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda entoK » 20/01/2012, 13:57

Mi verrebbe da dire che Priscus abbia ragione e sia simile alle larve di crisopode, non penso sia un formicaleone benché molto simili e imparentati hanno larve molto più tozze e corte (in genere adattate a scavare con l'addome quindi così lunga non riuscirebbe). Se posso dare un consiglio a Rhebir94, se ce l'ha ancora, visto che credo che, a meno qualcun sia molto ferrato, qui sia molto difficile l'identificazione precisa anche perché si vede molto poco (magari se avevi qualche foto più chiara tipo sopra e sotto e più ingrandita) puoi provare a chiedere in questa sezione di entomologiitaliani altrimenti la prossima volta che ti capita.. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda enrico » 20/01/2012, 18:49

Le larvedi Chrysopa sono molto diverse..anche se ovviamente parlo per quelle che ho visto e conosco credo di potermi dire certo che Chrysopa non é; La morfologia secondo me é totalmente differente, inoltre tali larve generalmente predano afidi nella vegetazione e non credo che si nascondano dentro la terra:
Immagine
Immagine

Invece sono molto propenso a pensare che si tratti di una larva di un Carabidae (Coleoptera) come queste (o comunque una larva di qualche altro coleottero):
http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... btOY_n7KQL

Sicuramente se la posti su Naturamediterraneo qualche esperto te lo saprà dire con sicurezza.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda Julius62 » 29/01/2012, 14:09

a casa di mia nonna è pieno di quelli :shocked: però sono neri e hanno la corazza :smile:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda entoK » 07/02/2012, 17:26

Se sono abbastanza coraggiosi che quando ti avvicini tirano su la coda e tisfidano con le mandibole aperte sono i temerari quanto comuni (si aggirano perfino nei corridoi del mio dipartimento in questo periodo) stafilini:
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=160404

Probabilmente su questa larva ha ragione enrico è facile prendere una cantonata se non ci si rivolge a esperti e con buona documentazione fotografica..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Di cosa si tratta? - Identificazione

Messaggioda enrico » 10/02/2012, 18:41

Quelle degli stafilini (in particolare Ocypus che appunto tirano su la cosa ed hanno dimensioni maggiori) sono comunque abbastanza diverse (http://www.google.it/imgres?q=ocypus+ol ... 9,r:1,s:26)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti