Si possono allevare le termiti????
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Si possono allevare le termiti????
Come dal titolo volevo sapere se è possibile allevare le termiti non strane in un piccolo termitaio artificiale in plastica,oppure in legno.Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
-
messor - Messaggi: 1298
Re: Si possono allevare le termiti????
Ciao Messor,
le termiti si possono allevare, ho in provetta una coppia di reali con le prime operaie di Reticulitermes lucifugus.
Quello che ho fatto finora è stato allestire appunto la provetta con il serbatoio, una zona con pezzetti di legno di pioppo in disfacimento, e un tappo in plastica con pochi foriellini, per mantenere umido l'ambiente.
Non ho idea di come preparare un grosso nido per loro, rifuggono la luce e appena hanno uno spessore sufficiente di legno vi si nascondono, forse si può studiare qualcosa utilizzando lastre affiancate. Ancora non so, e le mie termiti stanno ancora bene in provetta, comunque ci sono altri utenti che le allevano, magari interverranno
Detto questo, dovrebbe essere in arrivo il periodo di sciamatura dell'altra specie di termiti nostrane, Kalotermes flavicollis, quindi occhi aperti per trovare i reali!
le termiti si possono allevare, ho in provetta una coppia di reali con le prime operaie di Reticulitermes lucifugus.
Quello che ho fatto finora è stato allestire appunto la provetta con il serbatoio, una zona con pezzetti di legno di pioppo in disfacimento, e un tappo in plastica con pochi foriellini, per mantenere umido l'ambiente.
Non ho idea di come preparare un grosso nido per loro, rifuggono la luce e appena hanno uno spessore sufficiente di legno vi si nascondono, forse si può studiare qualcosa utilizzando lastre affiancate. Ancora non so, e le mie termiti stanno ancora bene in provetta, comunque ci sono altri utenti che le allevano, magari interverranno

Detto questo, dovrebbe essere in arrivo il periodo di sciamatura dell'altra specie di termiti nostrane, Kalotermes flavicollis, quindi occhi aperti per trovare i reali!

Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
Grazie a dire il vero io avevo visto l'anno scorso una sciamatura però non pensai di prenderle perché a canto c'era una sciamatura di messor .
-
Ma come si riconoscono maschio e regina??????
-
Allego un bel video indiano sul volo nuziale delle Termiti: https://www.facebook.com/pavan.mys/videos/10210068381284465/
-
alegros - Messaggi: 112
Grazie Alegros ma io volevo sapere come si distingue il sesso dei sessuati nel primo stato quando la regina non e ancora diventata un enorme e grassa regina.
-
Non intendo offendere sua maestà è un poco enorme rispetto alle operaie.
-
Prima di aprire discussioni senza pensare suggerisco di usare la ricerca sul forum, abbiamo diverse esperienze al riguardo!
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi