neofita allevamento termiti
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
neofita allevamento termiti
Buongiorno a tutti!! sono nuovissimo nel forum e quasi altrettanto nell'allevamento di insetti!! dopo un viaggio in madagascar nel quale sono rimasto affascinato dalle mega costruzioni create dalle termiti e soprattutto dai loro comportamenti mi piacerebbe iniziare l'allevamento di una specie nostrana. sia qui sul forum che su altri siti esteri mi sono un po documentato ma alcuni punti non mi sono ancora chiari.. tra i primi è le dimensioni e il materiale del contenitore, inoltre i parametri di umidità e temperatura ottimali per la loro sopravvivenza e se necessitano di qualche tipologia di illuminazione.
le domande che mi vengono in mente sono ancora molte ma per ora mi fermo...
grazie mille in anticipo
le domande che mi vengono in mente sono ancora molte ma per ora mi fermo...
grazie mille in anticipo
- _hodge_
Re: neofita allevamento termiti
Se non ricordo male in Italia meridionale sono presenti solo due generi (forse solo una specie ciascuna proprio) e non sono come quelle a socialità molto sviluppata dei paesi tropicali, ma possono comunque dare alcune soddisfazioni anche per come costruiscono i cunicoli.
Il problema è che non sono di facilissima fondazione e stabulazione perché richiedono molta umidità e apporto di legno, tuttavia in questa sezione abbiamo diverse esperienze anche un po' avanzate.
Il problema è che non sono di facilissima fondazione e stabulazione perché richiedono molta umidità e apporto di legno, tuttavia in questa sezione abbiamo diverse esperienze anche un po' avanzate.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi