Identificazione: insetto volatile (forbicina?)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione: insetto volatile (forbicina?)

Messaggioda Formandrea » 30/08/2014, 21:25

Ciao a tutti!
Nel mio gazebo ho ritrovato questo esemplare di insetto, assomiglia ad una Forficula auricularia ma non ne sono sicuro (è più nera).

Immagine

Immagine

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Identificazione: insetto volatile (forbicina?)

Messaggioda entoK » 31/08/2014, 0:00

Questo è una qualche specie di stafilino (ordine Coleoptera) sono tutti predatori per lo più notturni
entoK
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione: insetto volatile (forbicina?)

Messaggioda Sara75 » 31/08/2014, 1:11

È un coleottero Staphylinidae, il genere Philonthus.
In questa famiglia di coleotteri i maschi presentano un curioso pene lunghissimo che termina con una sorta di "frusta", in alcune specie è così lungo e sottile che dopo l'accoppiamento, viene "avvolto" con molta pazienza dal maschio su una sorta di "mulinello", estraendolo lentamente dai genitali della femmina dopo averlo bloccato tra il capo e le elitre, per non farlo annodare! :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi