Religione ufficiale di formicarium.

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda alegros » 13/06/2015, 14:20

Inoltre, i mistici di ogni tempo, sciamani compresi, hanno paragonato le loro estasi a delle 'nozze in cielo'. E le formiche hanno esattamente, quasi tutte le specie, delle nozze in cielo. Non c'è quindi da stupirsi se esiste addirittura un Santuario dedicato alle formiche alate di Myrmica scabrinodis: http://www.montedelleformiche.it/santuario-monte-delle-formiche
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda winny88 » 13/06/2015, 14:44

Sì, però gli sciami di Myrmica scabrinodis non migrano dal centro Europa per raggiungere il Santuario come c'è scritto in quella pagina. Sciamano direttamente da lì intorno. E' una specie comunissima.

Non è per discutere questioni di fede, ma non credo che le formiche vadano in pellegrinaggio come lascia intendere lì.

Come al solito, di un normalissimo e scontato evento, qualcuno ne ha tratto (speriamo in buona fede almeno) un'interpretazione di, cito, "curioso fenomeno naturale" dal risvolto mistico.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda alegros » 13/06/2015, 14:50

Sì, lo so benissimo che sciamano da lì intorno, anche perché il dato è noto fin dalle descrizioni fornitene dai primi mirmecologi italiani. Lessi al riguardo quand'ero bambino, anni '60. Però il dato relativo all'inebriarsi delle formiche è molto più interessante... Vedi: http://samorini.it/site/etologia-2/formiche-coleotteri/
Di tutto questo parlavo in termini di pura mirmecologia culturale, mi sembra ovvio, non in quelli, un pò gratuiti, dei precedenti interventi.
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda alegros » 13/06/2015, 16:19

Cito dal Sito https://forum.termometropolitico.it/448695-fecondita-e-sacro.html:


I Monti delle Formiche
In Italia esistono alcuni luoghi che presentano uno strano fenomeno zoologico. In un periodo di tempo abbastanza limitato (prima quindicina di settembre), a cavallo della natività della Vergine (8 settembre), miriadi di formiche alate si danno appuntamento nei pressi di edifici di culto per accoppiarsi. All'accoppiamento segue la morte dei maschi che, a migliaia, precipitano verso la terra. Il fenomeno è talmente macroscopico che i corpi delle formiche vengono raccolti a chili e quindi venduti, sia per devozione sia per rimedio a specifici mali. Il nome scientifico delle formiche che mettono in pratica l'arcano binomio amore-morte è Myrmica Scabrinodis (individuata nel 1882 dall'entomologo Carlo Emery).
I due Santuari presso i quali avviene il fenomeno, e che sono più frequentati dai pellegrini, si trovano in Emilia. Il primo è Santa Maria di Zena, a Pianoro a circa 28 km. da Bologna, su un'altura di 638 metri tra le valli dell'Idice e dello Zena. Sul luogo del Santuario sorgeva un tempio dedicato a Cerere, dea della fertilità, e lì vicino si trovava una pietra che propiziava la maternità alle donne che vi sedevano. A ricordo dei tempi antichi è rimasto il nome di alcuni monti della zona come Monte Venere e Monte Adone.
Il legame che c'è tra il Santuario e le formiche non è casuale: il quadro che mostra la Vergine con San Giovanni Battista ha, in basso, le famose formiche alate; inoltre sotto l'icona della Madonna si legge: "A gara le formiche volano verso l'altare della Vergine ma, essendo nello stesso tempo vittime, tante muoiono".
Il secondo Santuario è Santa Maria del Monte, situato a 625 metri sul poggio di una propaggine dell'Appennino ligure-emiliano in Valtidone, in provincia di Piacenza. Anche questo luogo, testimone del tragico "volo nuziale" della Myrmica Scabrinodis, era dedicato a una divinità pagana propiziatrice della fertilità e solo dal VII secolo, principalmente per l'azione missionaria dei monaci di San Colombano, l'antico culto fu inglobato nel Cristianesimo.
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda dada » 13/06/2015, 16:32

Luca.B ha scritto:Non mi sembra che a suo tempo, quando noi fondatori decidemmo di creare Formicarium, avessimo visto così il suo futuro. :unsure:

quercia ha scritto:Di cosa parlate??? :uhm: Avete fatto delle scommesse o volevate condizionarmi??? :uhm:

Credo che Luca intendesse dire che nel futuro del forum non si prevedeva alcuna religione ufficiale :lol:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda alegros » 13/06/2015, 17:02

Se il dibattito, a suo tempo aperto proprio da dada, non fosse stato purtroppo chiuso, avrei certamente inserito qui le ulteriori informazioni...: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=106
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda zambon » 13/06/2015, 17:53

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda Alex Alex » 14/06/2015, 10:47

sui monti delle formiche non sciama solo quella specie! è molto comune trovare anche Camponotus e altre specie che nemmeno conosco, tra cui una strana regina nera con 2 puntini bianchi sul gastro lunga circa 7mm
C'è un parco acquatico in quel monte di Bologna, si chiama Villaggio della salute ed è situato proprio in vetta ad una collina ai piedi del monte del santuario, vi consiglio di andarci li perchè oltre ad essere un bellissimo parco acquatico, le probabilità di trovare una regina sono alte! :)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda entoK » 14/06/2015, 12:35

Ecco adesso oltre allo sciamano abbiamo anche il pellegrinaggio degli accoliti... :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda zambon » 14/06/2015, 13:15

Alex Alex ha scritto:C'è un parco acquatico in quel monte di Bologna

No, no, l' ex cava di ghiaia e il podere attiguo che formano il parco termale sono nella valle del torrente Sillaro e non nella valle del torrente Idice come il Monte selle Formiche, anche geologicamente le due zone sono distinte.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda Sara75 » 14/06/2015, 15:01

Alex Alex ha scritto:sui monti delle formiche non sciama solo quella specie! è molto comune trovare anche Camponotus e altre specie che nemmeno conosco, tra cui una strana regina nera con 2 puntini bianchi sul gastro lunga circa 7mm



Forse ti riferisci a Dolichoderus quadripunctatus
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda quercia » 14/06/2015, 21:43

Luca.B ha scritto::uhm: ...
Non mi sembra che a suo tempo, quando noi fondatori decidemmo di creare Formicarium, avessimo visto così il suo futuro. :unsure:
Ma la scienza ci insegna che l'evoluzione va come gli pare...e a volte crea cose strane!!! :shocked: :roll:
:lol: :lol: :lol:


dada ha scritto:
Luca.B ha scritto:Non mi sembra che a suo tempo, quando noi fondatori decidemmo di creare Formicarium, avessimo visto così il suo futuro. :unsure:

quercia ha scritto:Di cosa parlate??? :uhm: Avete fatto delle scommesse o volevate condizionarmi??? :uhm:

Credo che Luca intendesse dire che nel futuro del forum non si prevedeva alcuna religione ufficiale :lol:


Scusate il mio solito egocentrismo misto a senso di difesa e grande distrazione..... non ho letto Formicarium, credevo parlaste del mio futuro :wacko:

Scusami Admin e scusami Luca.B :

Scusami Admin ti sei espresso male, lo sciamanesimo non è una religione (anche se il titolo è sbagliato, nel messaggio ti sei espresso bene) ma una pratica. Lo sciamano è un tramite con gli spiriti non con gli Dei;

Scusami Luca, se lo sciamanesimo non è una religione non c'è nessun contrasto con la politica del forum e parlando di società perfette ma primitive come quelle delle formiche, che non conosciamo, non possiamo conoscere i singoli ruoli ne cosa si dicono realmente....magari anche loro hanno degli sciamani, operaie specializzate nel distribuire il cibo, nel trasporto sociale.....nella difesa... contro il formichiere mannaro ecc, e quando due anni fa ho messo un totem nell'arena delle C.italica succedevano cose strane :joker: ),

Quindi ora, a meno che l'admin non faccia un passo indietro dichiarandosi non abile a tale incarico, ora sono un moderatore anche io, un moderatore fra SCIENZA e coSCIENZA, sono la voce dell'istinto che avete dimenticato di avere :joker: e non vi siete resi conto di questo superbo gioco di parole :
admin ha scritto:le formiche sciamano. Formicarium ha dunque deciso di votarsi allo Sciamanesimo


In ogni caso entro subito nel mio ruolo. Agli spiriti non piace che si diano nomi propri alle regine insetto. Gli spiriti sono contrari anche perché la regina di cuori è solo una, quella dei Litfiba non quella di Tim Burton, l'ultimo arrivato in questo mondo. Gli spiriti sono contrariati :uhm:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda admin » 15/06/2015, 0:56

quercia ha scritto:In ogni caso entro subito nel mio ruolo. Agli spiriti non piace che si diano nomi propri alle regine insetto. Gli spiriti sono contrari anche perché la regina di cuori è solo una, quella dei Litfiba non quella di Tim Burton, l'ultimo arrivato in questo mondo. Gli spiriti sono contrariati :uhm:

Come vedi la tua colonia ti onora, Sciamano. :arrow: viewtopic.php?f=3&t=52&p=121403#p121403
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda quercia » 01/07/2015, 20:00

Non tutta la colonia a quanto pare, ci sono sempre giovani e scapestrate operaie che non accolgono i consigli degli anziani.

Dare nomi non è sbagliato ne proibito, il buon senso vuole solo che i nomingnoli vengano usati in casa propria e con i propri amici ma non in un forum scientifico.

Gli spiriti sono inquieti e mi negano li sonno. Lo sciamano non dorme ed ha ideato un rimedio alla ISIS per essere al passo con i tempi, riuscire a dormire e scoraggiare questa pratica:
Ad ogni messaggio con un nome proprio ( che gli spiriti prontamente mi segnaleranno), seguirà un messaggio dello sciamano mentre battezza una camola, la decapita, la fa in 4 pezzetti e la fornisce viva alle sue colonie, senza la grazia della testa in alcool ma con testa viva ancora in movimento mentre viene fatta a pezzetti.
La prima camola si chiamerà Biancaneve, la seconda Syf, la terza principessa Sissi :evil: :evil: :evil:
Avanti volontari :twisted:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Religione ufficiale di formicarium.

Messaggioda Nimrod » 01/07/2015, 21:09

Io sono ateo...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti