Record utenti

Re: Record utenti

Messaggioda PomAnt » 02/09/2012, 11:00

Sarcasmo e provocazioni, anche se bonari , sono facilmente fraintendibili, soprattutto sui forum. ;)
si è vero ho un po' la mania delle scalette :lol: mi sembra di rendere più chiari i vari punti. :roll:

penso abbiate interpretato tutti i miei punti (provocatoriamente? per metterci in guardia?) in chiave un po' negativa (oltre a tralasciare l'ultimo punto riguardante il nostro impegno a fare del nostro meglio).

Per esempio riguardo al "clima familiare" intendevo proprio l'impossibilità futura di continuare a seguire uno per uno tutti i nuovi utenti come vorremmo, diventando quasi una famiglia, a costo del (già provato) sfinimento. Probabilmente l'opposto (a mio avviso) dell'interpretazione da voi data. :-(

voltando pagina,
credo che alcune vostre proposte a riguardo siano tuttaltro che banali, direi anzi molto interessanti! :smile:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda jaja » 02/09/2012, 11:26

bhe, io sono tra i neoutenti, sono solo 3 mesi che sono iscritto, però prima di iscrivermi mi sono letto tutto il forum,io ho la fortuna che sono già 4 anni che allevo formiche, mi sono letto il libro di Wilson, per cui ho già un infarinatura, in questo campo i veri "esperti" sono solo gli allevatori e i mirmecologi, non si smette mai di imparare :!: però anche io mi sto stufando di vedere post con le medesime domande e risposte, siamo un forum serio, cerchiamo di esserlo ancora, sono anche io a favore di creare una sezione per neofiti che contenga tutte le faq essenziali facendo in modo che quando uno si iscrive sia obbligato a leggerla, io sono anche tra i ragazzini (15 anni) che "dovrebbero" postare le stesse cose, ma non sono solo loro a farlo :!:
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda quercia » 02/09/2012, 11:45

la mia non era una provocazione ma la pura verità
l'identificazione di un insetto, anche del più comune è una cosa impossibile per la maggiorparte di noi mortali, è normale che le richieste di identificazione vengano ripetute,non esiste un motore di ricerca per una foto. succede anche qui ma il nosto campo è molto più ristretto, almeno noi sappiamo che stamo parlando solo di formicidae.
però non mi sembra normale che al centro di questa pagina in alto ci scritto in grande " cura della colonia" con articoli cosi semplici e ben fatti che anche un bambino capirebbe, e qui c'è ancora gente che non sa che le formiche si allevano partendo da una regina che va tenuta in provetta o che costruisce nidi in cui potrebbe vivere una colonia di atta nonostante sia stato ripetuto "nidi di accrescimento" fino alla nausea.....

è troppo chiedere ai nuovi iscritti di imparare almeno l'ABC prima di fare scempi?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda andreaEanto » 02/09/2012, 15:19

PomAnt:
Sarcasmo e provocazioni, anche se bonari , sono facilmente fraintendibili, soprattutto sui forum.

Da parte nostra solo un pò di provocazione bonaria, ma sarcasmo assolutamente no, mai, nè in questo contesto nè in altri.

PomAnt:
si è vero ho un po' la mania delle scalette :lol: mi sembra di rendere più chiari i vari punti. :roll:

Anche noi siamo accaniti sostenitori delle scalette, degli schemi, degli elenchi puntati e numerati, delle spunte: ad esempio molte utilissime informazioni che abbiamo trovato nelle discussioni andrebbero elencate per punti e riportate nelle schede di allevamento o in discussioni a tema messe in evidenza.

PomAnt:
penso abbiate interpretato tutti i miei punti (provocatoriamente? per metterci in guardia?) in chiave un po' negativa (oltre a tralasciare l'ultimo punto riguardante il nostro impegno a fare del nostro meglio).

Non è che abbiamo tralasciato l'ultimo punto apposta, semplicemente abbiamo espresso il nostro punto di vista riguardo le vostre perplessità (approfittando della scaletta :yellow: ). Che stiate facendo del vostro meglio e che lo farete anche in futuro non era mica una perplessità, bensì un'affermazione piacevole cui non si aveva nulla da obiettare.

PomAnt:
Per esempio riguardo al "clima familiare" intendevo proprio l'impossibilità futura di continuare a seguire uno per uno tutti i nuovi utenti come vorremmo, diventando quasi una famiglia, a costo del (già provato) sfinimento. Probabilmente l'opposto (a mio avviso) dell'interpretazione da voi data. :-(

Probabilmente scritto così, come sopra, avrebbe sortito un altro effetto.

jaja:
bhe, io sono tra i neoutenti, sono solo 3 mesi che sono iscritto, però prima di iscrivermi mi sono letto tutto il forum,io ho la fortuna che sono già 4 anni che allevo formiche, mi sono letto il libro di Wilson, per cui ho già un infarinatura........io sono anche tra i ragazzini (15 anni) che "dovrebbero" postare le stesse cose,

Nella tua classe siete tutti uguali? Imparate tutti con la stessa velocità? Siete tutti disciplinati, organizzati, svegli allo stesso modo? Siete tutti intuitivi, avete tutti la stessa curiosità per le cose? Siete tutti rispettosi uguale? Cosa facciamo con gli "altri" quindicenni: li frustiamo, li crocifiggiamo, li linciamo, li lapidiamo? Dobbiamo ancora continuare con questo tipo di domande retoriche o ci fermiamo qui perchè hai già capito :winky: ?
P.S.: Quanto sopra vale anche per i ventenni, trentenni, quarentenni etc. etc.

quercia:
l'identificazione di un insetto, anche del più comune è una cosa impossibile per la maggiorparte di noi mortali, è normale che le richieste di identificazione vengano ripetute,non esiste un motore di ricerca per una foto.


Per il futuro...
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... e=Hexapoda

...non vogliamo farti arrabbiare però... :lol:

P.S.: Quercia, si scherza, eh ...beninteso! :happy:
-
Avatar utente
andreaEanto
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 apr '12
Località: Parma
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda baroque85 » 02/09/2012, 15:29

Ho letto con attenzione queste pagine..dall'entusiasmo del "record utenti" al viraggio in negativo.
Il peso dei sempre più appassionati si inizia a sentire, sorattutto alle prime battute di presentazioni e di domande magari strainflazionate (come dice quercia), ma allo stesso tempo sono d'accordo con andreaEanto: il sapere che ci sono tante nuove persone che fanno domande è un invito per i più "navigati" a rimanere sempre aggiornati e un modo anche per verificare la propria conoscenza. In più, spesso il nostro modo di rispondere influisce sui nuovi utenti, che magari si sentono un po' stretti (e questo purtroppo è il problema del non parlarsi dal vivo, come ha scritto Pomant) e accolti freddamente

Propongo due cose:

1) Si potrebbe aggiungere sulla barra in alto (insieme a cura della colonia ecc.) un' ulteriore finestra che contiene un Quiz (tipo self-check americano, a "crocette") con domande via via più ostiche e per esperti.
Se l'utente sbaglia a rispondere alle domande, alla fine del test verranno segnalati gli errori e lo si inviterà a riguardarsi la determinata pagina o determinata scheda (per gli informatici: si può collegare ogni domanda a una pagina, così da avere, alla fine del test, la possibilità di andare subito a controllare il procedimento o la risposta adatta?)
Potrebbe essere simpatico "darsi un voto"

2) Per fronteggiare i tanti nuovi utenti con le loro tante domande (legittime, sottolineo, anche se "peccano" di entusiasmo e saltano qualche buona lettura), si potrebbe associare ognuno di questi nuovi utenti ad un iscritto più anziano che gli faccia da tutor. Le domande verrebbero poste in privato o in una sezione apposita, così da non appesantire il forum.
Quando il tutor si trova a rispondere ad una domanda interessante, o si rende conto che la cosa potrebbe essere utile alla comunità (perché non affrontata prima, perché curiosa ecc) potrebbe invitare la "matricola" a postarla in pubblica

che ne pensate?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda entoK » 02/09/2012, 15:38

Vorrei dire qualcosa anch'io perché mi sembra una questione importante, anche se non sono qui da tantissimo ho un background entomologico o perlomeno scientifico, tuttavia mi ritengo al contrario moooolto ignorante rispetto alla media qui dentro.
quercia ha scritto:io temo che diventeremo moltissimi con 4 veri allevatori, 10 pseudo allevatori e centinaia di inesperti totali che ci sommergeranno di tonnellate di topic assurdi e di domande già fatte.....sarà dura per i più (pochissimi) esperti o semiesperti aiutare tutti....

Mi sembra che stai esagerando sulla situazione "domande ingenue dei nuovi arrivati": di gente capace di rispondere alle prime domande dei numerosi novizi, secondo me ce n'è parecchia (ma tanta! :clap: ) e non penso che chi magari certe cose si annoia a ripeterle debba preoccuparsi di stare a dietro ai "nuovi utenti", anzi quello lo possono fare benissimo e spesso volentieri anche utenti meno navigati.
Capisco che forse chi ha colonie mature si senta un po' "da solo", ma è fisiologico visto che a quanto ho sentito da quando sono qui il forum sta crescendo più rapidamente delle colonie possedute, mi sembra ci voglia solo pazienza perché altri utenti raggiungano un certo grado e contribuiscano a livello più avanzato (se è questo di cui si sente la mancanza, secondo te :happy: ).

Io non sono certamente un utente avanzato, ma centellino le mie risposte qui dentro, semplicemente perché non avrei comunque il tempo (già qui ne ho perso troppo :-( ) per rispondere dove vorrei: mi limito alle cose che ritengo più prioritarie e spesso devo rimandare su altre. Probabilmente contribuisco poco, ma spero che almeno per quel poco, di averci messo una "buona qualità".

Certo vedere la Home piena di messaggi ricorrenti alla lunga può infastidire, :roll: perché magari cose più interessanti si perdono nel marasma e sembra si finisca a fare un "call center" di supporto tecnico sulle formiche, :shocked: ma per quello si possono proporre delle soluzioni, metto qualche esempio: :winky:
  • basterebbe stilare alcune guide da mettere nel messaggio di benvenuto. Personalmente secondo me si sente molto la mancanza di una guida alle chiavi tassonomiche principali, ma io sono un po' fissato e probabilmente per i novizi basterebbe una scheda riassuntiva con le specie principali (oggi chi è un po' furbo guarda nelle schede delle specie, anche se ci sono poche immagini o su risorse esterne).
  • eventualmente limitare il numero massimo d'interventi (o meglio ancora l'apertura di nuove discussioni) i primi giorni d'iscrizione (proprio volendo prendere misure esagerate :cop: ) o in categoria uovo così ci si autolimita a chiedere solo cose importanti. Al limite limitare il numero di messaggi giornalieri per tutti, se la preoccupazione è una misura estrema per alzare la qualità. Ovviamente si può fare anche qualcosa di più articolato a seconda delle sezioni: non c'è solo il bianco e nero.
  • cambiare la Home: farla più ampia oppure farci finire solo i topic più importanti oppure farne una solo per quelli più utili (ma equivale un po' a mettere in sticky a quel punto)
Ovviamente tutte ste cose dipendono molto dalla piattaforma web e non è detto si possa fare tutto.

Se ne possono trovare altre queste sono solo alcuni spunti veloci, secondo me però è più un problema di tolleranza generale da parte di chi è qua dall'inizio e di buon senso per chi invece arriva qua dal nulla e dipende da persona a persona :winky: solo che purtroppo in generale sui forum si vede solo quando mancano e non il contrario cioè quando uno si dà da fare da solo (molti lurkano nelle discussioni importanti per non disturbare, non ho problemi a dirlo che spesso lo faccio pure io e forse certe volte è male per la vitalità di quelle più importanti).
andreaEanto ha scritto:Avete tenuto conto del fatto che coloro i quali postano domande a raffica sono per la maggior parte ragazzini o bambini (forse?) ed è canonico per molti di loro non andarsi a cercare le cose oppure non sanno come farlo.

Anche secondo è verissimo molto anche per questa ragione, ma per me rientra comunque nell'ingenuità che a volte può capitare di scrivere senza buon senso (o pensarci) e basterebbe un po' di tolleranza, visto che può capitare sempre e a tutti.. :smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda quercia » 02/09/2012, 15:40

anche questa è un idea :unsure:

l'unica cosa certa e che ogni volta che intervengo in una discussione dove non si parla di formiche scateno un putiferio.....immaginate quanto sono pesante dal vivo :wacko: :lolz:
però almeno abbiamo cominciato ad affrontare l'argomento ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda feyd » 02/09/2012, 15:50

baroque85 ha scritto:Ho letto con attenzione queste pagine..dall'entusiasmo del "record utenti" al viraggio in negativo.
Il peso dei sempre più appassionati si inizia a sentire, sorattutto alle prime battute di presentazioni e di domande magari strainflazionate (come dice quercia), ma allo stesso tempo sono d'accordo con andreaEanto: il sapere che ci sono tante nuove persone che fanno domande è un invito per i più "navigati" a rimanere sempre aggiornati e un modo anche per verificare la propria conoscenza. In più, spesso il nostro modo di rispondere influisce sui nuovi utenti, che magari si sentono un po' stretti (e questo purtroppo è il problema del non parlarsi dal vivo, come ha scritto Pomant)

Propongo due cose:

1) Si potrebbe aggiungere sulla barra in alto (insieme a cura della colonia ecc.) un' ulteriore finestra che contiene un Quiz (tipo self-check americano, a "crocette") con domande via via più ostiche e per esperti.
Se l'utente sbaglia a rispondere alle domande, alla fine del test verranno segnalati gli errori e lo si inviterà a riguardarsi la determinata pagina o determinata scheda (per gli informatici: si può collegare ogni domanda a una pagina, così da avere, alla fine del test, la possibilità di andare subito a controllare il procedimento o la risposta adatta?)
Potrebbe essere simpatico "darsi un voto"

2) Per fronteggiare i tanti nuovi utenti con le loro tante domande (legittime, sottolineo, anche se "peccano" di entusiasmo e saltano qualche buona lettura), si potrebbe associare ognuno di questi nuovi utenti ad un iscritto più anziano che gli faccia da tutor. Le domande verrebbero poste in privato o in una sezione apposita, così da non appesantire il forum.
Quando il tutor si trova di a rispondere ad una domanda interessante, o si rende conto che la cosa potrebbe essere utile alla comunità (perché non affrontata prima, perché curiosa ecc) potrebbe invitare la "matricola" a postarla in pubblica



L'idea del quiz è carina ma non servirebbe a risolvere il problema, se invece di fare il quiz si leggessero le guide direttamente sarebbe solo meglio.

Per la due, hai idea di quante persone mi contattano in mp per chiedere cose e le seguo punto per punto? Se la cosa diventasse prassi potrei pure smettere di aprire gli mp per i numeri che mi ritroverei a dover gestire, e cosi come a me le domande vengono poste in privato anche ad altre persone fra i Quali i mod, che ne gestiscono sicuramente di piu ed gli utenti senior anche loro con il bel carico di lavoro.
Quindi no l'idea del tutor diventerebbe deleteria, oltretutto ci sono piu nuovi iscritti che senior.


Ricapitolando i problemi sono due:
-la massa di persone neoiscritte che si avvicinano alla nostra passione, che sono benvenute ed hanno tutto il diritto di informarsi e di porre domande anche banali.
-la quantita di bambini fuori controllo che scrive qui tanto per, ma sopratutto risponde alle discussioni solo per aumentare il count dei messaggi e che spesso risponde cose errate e solo per sentito dire senza minimamente aver letto le guide. Per bambini non ne faccio solo una cosa di eta ma di mentalita, anche alcuni adulti fanno cosi.

Ora il primo è un falso problema, ed anzi indica solo che stiamo facendo un buon lavoro nella sensibilizzazione al nostro micromondo e che il nostro forum è un punto di riferimento nel web per gli appassionati di formiche.
Il secondo punto invece è un fenomeno che affligge tutti i forum dove la moderazione non usa il pugno di ferro, anche se preferisco il maglio adamantino :lol: , purtroppo ci sono troppi bambini sul web che navigano senza avere idea di come ci si comporta e senza il rispetto per il lavoro altrui, tutti con la malattia di faccialibro di condividere e scrivere ogni minimo pensiero, e senza l'umilta di accettare di non saperne abbastanza di un argomento per poter dare consigli ad altri.
Il problema non sono quindi i bambini di per se, ma sono quelli maleducati e ancora troppo immaturi per partecipare ad un forum scientifico in modo costruttivo, sul quale per poter scrivere si richiede almeno la conoscienza base, anche perche se uno cerca informazioni sulle formiche la prima cosa che fa è leggersi wikipedia e poi cercare altri argomenti specifici sull'allevamento magari sul nostro sito statico, e solo dopo se ha ancora domande particolari si iscrive e inizia a postare i propri dubbi.
La politica della pappa pronta e del tanto chiedo e aspetto che altri facciano la ricerca al posto mio è una cosa che non tollero e che considero oltre che deleteria per la persona stessa che non impara nulla anche molto poco rispettosa per le altre persone, sopratutto quando dopo una settimana che hai regalato una colonia a qualcuno quello scrive che è morta perche ha fatto di testa propria dopo che gli è stato anche spiegato per l'ennesima volta come tenerla.



Ok mi sono sfogato e come detto dopo le 12 di oggi che ieri ero troppo stanco.
Spero che la critica arrivi a chi deve e che invece le persone volenterose e "mature" capiscano che sono piu che benvenute nel nostro mondo :-D


@andreaeanto
Giuro che è inquietante leggerti mentre parli al plurale :lolz: :lolz:
Anche sapendo che siete in due dietro quello schermo :yellow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda admin » 02/09/2012, 18:17

Il "problema dei nuovi utenti" secondo me non esiste :winky: il problema qui è semplicemente la frustrazione degli utenti più esperti nel vedere pochi sviluppi interessanti, e a ragione, visto che mancano le guide tassonomiche, mancano le faq, mancano articoli...

Io come admin cercherò di offrirvi tutti gli strumenti per creare materiale.
Se ricordate, quest'estate abbiamo portato a termine un primo importante cambiamento: il cambio di server. Ora il forum è veloce, funzionale e senza errori. Ormai vi ci siete abituati e non ci fate più caso... ma qualche mese fa non era così.

Il secondo grande cambiamento è il cambio di piattaforma, che modificherà sia il forum che il sito statico.
E' previsto per Novembre!

Un'altra cosa interessante che arriverà a breve è la piattaforma di creazione della guida tassonomica...

Nel frattempo cerchiamo di goderci il forum :love1: e quando il forum ci annoia, spegniamo il computer e usciamo fuori di casa, che fra pochissimo iniziano a sciamare le Messor! :wow:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda Quaxo76 » 02/09/2012, 18:35

Secondo me il problema di base è che qui molta gente viene per trovare un forum *scientifico* e per quanto possibile attendibile; ma ultimamente ci sono molti utenti che, per ingenuità o poca maturità o quant'altro, lo vedono come un gioco. C'è sempre l'attrazione per i "bimbominkia" di accumulare post, di scalare le categorie, e così via.
Al di là delle domande ripetute "ad nauseam", che alla fine sono fastidiose ma male non fanno, il problema più serio che ultimamente vedo troppo spesso è quando qualche neofita chiede lumi per un'identificazione, e qualche altro neofita (magari con una marea di post all'attivo, ma sempre neofita) dà informazioni palesemente errate o indecidibili.
Il povero utente che ha posto la domanda non ha modo di sapere se la risposta è attendibile o no. E purtroppo nei mesi che ho frequentato questo forum, ho constatato che la frequenza di situazioni del genere è aumentata moltissimo, a scapito della "scientificità" ed attendibilità del forum tutto.
Questo non capita solo per le identificazioni, ma anche per la cura della colonia - ho visto, anche recentemente, dare dei consigli raccapriccianti. Per fortuna sono intervenute subito persone competenti per rettificare, ma potrebbe non succedere sempre prima che sia troppo tardi.

Proposte volutamente provocanti:
- Per quanto riguarda le identificazioni, consentiamo pure a tutti di aprire topic di richiesta di identificazione, ma consentiamo solo ai moderatori e agli utenti senior di rispondere (senior per elezione, non per numero di post).
- Magari aboliamo del tutto il conteggio dei post e le categorie (da uovo a major). Lasciamo magari solo il colore dei nomi per identificare utenti normali, utenti senior, moderatori, mirmecologi. Tutto per elezione, non per "anzianità".
- (proposta ancor più provocante): istituiamo un sistema di penalità. Se i bimbominkia puntano solo al numero di post e alla categoria, penalizziamoli proprio su quello, con pesanti "retrocessioni" quando vengono violate determinate regole.

Non mi sembra che i neofiti siano mai stati male accolti qua, anzi; e sono d'accordo che sia importante farli sentire a loro agio; però io credo che sia ancora più importante mantenere questo forum ad un elevato livello di scientificità ed attendibilità.

Opinioni personalissime ovviamente! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda luca321 » 02/09/2012, 20:15

Quaxo76 ha scritto:Secondo me il problema di base è che qui molta gente viene per trovare un forum *scientifico* e per quanto possibile attendibile; ma ultimamente ci sono molti utenti che, per ingenuità o poca maturità o quant'altro, lo vedono come un gioco. C'è sempre l'attrazione per i "bimbominkia" di accumulare post, di scalare le categorie, e così via.


A tal proposito avevo proposto ( probabilmente è una proposta che sta esaminando l'admin) di eliminare i conteggi associati ad evoluzione della "formica" ma associare a questa un conteggio riferito a dei meriti. I meriti venivano contati in base a quanti "Like" o "Grazie" l'utente riceve in relazione a quanto il suo commento è stato importante e realmente utile. Così facendo si leverebbe immediatamente la brama di scrivere cavolate a raffica per diventare Major e nel frattempo si creerebbe quella sana competizione atta a garantire un sempre crescente livello qualitativo del forum.


Quaxo76 ha scritto: ...il problema più serio che ultimamente vedo troppo spesso è quando qualche neofita chiede lumi per un'identificazione, e qualche altro neofita (magari con una marea di post all'attivo, ma sempre neofita) dà informazioni palesemente errate o indecidibili.


A tal riguardo ti chiedo, in via personale ( sicuro che anche gli altri Mod saranno d'accordo) di segnalare tramite l'apposito tasto questi ORRORI in modo tale da essere subito controllati e nel caso eliminati.

Quaxo76 ha scritto:Proposte volutamente provocanti:
- Per quanto riguarda le identificazioni, consentiamo pure a tutti di aprire topic di richiesta di identificazione, ma consentiamo solo ai moderatori e agli utenti senior di rispondere (senior per elezione, non per numero di post).
- Magari aboliamo del tutto il conteggio dei post e le categorie (da uovo a major). Lasciamo magari solo il colore dei nomi per identificare utenti normali, utenti senior, moderatori, mirmecologi. Tutto per elezione, non per "anzianità".
- (proposta ancor più provocante): istituiamo un sistema di penalità. Se i bimbominkia puntano solo al numero di post e alla categoria, penalizziamoli proprio su quello, con pesanti "retrocessioni" quando vengono violate determinate regole.


Sulla prima mi trovi in disaccordo. E' utile che tutti siano in grado di fare identificazioni. Se non avessi iniziato a farne probabilmente non sarei mai diventato Moderatore. E' però una necessità ASSOLUTA inserire parole come: Credo; può essere; forse è e via dicendo. Nessuno vuole vedere identificazioni certe date da persone totalmente inesperte. Gia i nostri esperti le usano e questo dice molto sulla difficoltà dell'identificazione in generale.

Come ho meglio detto prima, secondo e terzo punto mi trovano favorevole.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda Quaxo76 » 02/09/2012, 20:43

luca321 ha scritto:Sulla prima mi trovi in disaccordo. E' utile che tutti siano in grado di fare identificazioni. Se non avessi iniziato a farne probabilmente non sarei mai diventato Moderatore. E' però una necessità ASSOLUTA inserire parole come: Credo; può essere; forse è e via dicendo. Nessuno vuole vedere identificazioni certe date da persone totalmente inesperte. Gia i nostri esperti le usano e questo dice molto sulla difficoltà dell'identificazione in generale.


Luca, grazie per la dettagliata risposta. Per quanto riguarda le identificazioni, sono perfettamente d'accordo con quanto dici qua sopra; il mio commento (e sconforto?) era riferito a quei casi in cui qualcuno arriva e dice, ad esempio, "Direi che si tratta di una Lasius, probabilmente L. emarginatus"... nonostante tutti gli esperti, qua sul forum, abbiano ripetuto fino alla nausea che così, ad occhio, è inutile pretendere di identificare la specie dando solo un'occhiata ad una foto della regina, per di più senza operaie. Mi ricordo che un po' di tempo fa ne era nata una discussione... e ferma restando la libertà di opinione e di espressione, se si continua (nonostante numerosi "suggerimenti" al riguardo) a fornire informazioni totalmente prive di fondamento (è a queste che mi rifereivo prima dicendo "indecidibili"), non si fa un bel servizio al forum...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda Good Metal » 03/09/2012, 14:20

Do anche io la mia opinione, pur essendo un "nuovo arrivato" nel forum e in certa maniera anche nell'allevamento delle formiche. Anche se non intervengo mai nelle discussioni, il forum l'ho letto da capo a piedi e quando ho una domanda, invece di aprire una nuova discussione, do un occhio, magari nei diari di allevamento e fino ad adesso ho sempre trovato risposte esaurienti ai dubbi che mi salgono.
Il problema dei molti nuovi utenti e dell' allargamento improvviso del forum, è comune in moltissime comunità online, indipendentemente dal tipo o dagli argomenti che queste ultime trattano. Esperienze personali in questo senso, hanno sempre portato purtroppo, a constatare il cambiamento necessario che i moderatori o gli amministratori hanno dovuto apportare.
Il discorso di togliere il counter dei messaggi è la prima e la migliore mossa per limitare lo spamming gratuito di molti "utenti bambini" che postano, non dico unicamente, ma prevalentemente per aumentare il numero di messaggi,spesso senza portare utili argomenti o peggio dare informazioni errate.
Il secondo punto che secondo me è d'obbligo, per quanto possa allontanare dal forum l'idea di "clima familiare", è aumentare la severità dei moderatori nei riguardi dello spam o di altri comportamenti poco consoni al "buon nome" che questo forum ha e vuole mantenere (purtroppo queste misure di necessaria rigidezza le ho viste prevalentemente in forum italiani, raramente in quelli esteri).
Ottima idea è comunque quella di continuare a migliorare la struttura del forum, regolando le varie sezioni e creandone magari alcune dove è consentito principalmente un discorso serio e scientifico, e altre dove magari è concessa più libertà a qualche stupidaggine.

Detto questo ringrazio tutti i moderatori, l'admin e gli utenti più esperti per aver creato questo fantastico forum su questo fantastico mondo. :clap:
-
Avatar utente
Good Metal
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 mag '12
Località: Padova
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda entoK » 03/09/2012, 16:06

admin ha scritto:Il "problema dei nuovi utenti" secondo me non esiste :winky: il problema qui è semplicemente la frustrazione degli utenti più esperti nel vedere pochi sviluppi interessanti, e a ragione, visto che mancano le guide tassonomiche, mancano le faq, mancano articoli...

Stessa impressione al 100%. Le guide per cominciare ci sono e sono fatte benissimo per quando si arriva all'inizio. Col tempo sicuramente si diventa più esigenti e forse quello che manca è la possibilità di contribuire in maniera rapida ad allargare le guide, almeno da parte di chi è più esperto?

admin ha scritto:Il secondo grande cambiamento è il cambio di piattaforma, che modificherà sia il forum che il sito statico.
E' previsto per Novembre!

Un'altra cosa interessante che arriverà a breve è la piattaforma di creazione della guida tassonomica...

Grazie davvero per l'impegno profuso e per tutte le novità che sicuramente a breve apprezzeremo sperando anche di contribuire in qualche modo di riflesso. L'idea della guida tassonomica me gusta mucho! :clap: Già è stato fatto un ottimo lavoro con la lista delle specie nostrane di cui prima si sentivano i limiti! :happy:

luca321 ha scritto:A tal proposito avevo proposto ( probabilmente è una proposta che sta esaminando l'admin) di eliminare i conteggi associati ad evoluzione della "formica" ma associare a questa un conteggio riferito a dei meriti. I meriti venivano contati in base a quanti "Like" o "Grazie" l'utente riceve in relazione a quanto il suo commento è stato importante e realmente utile. Così facendo si leverebbe immediatamente la brama di scrivere cavolate a raffica per diventare Major e nel frattempo si creerebbe quella sana competizione atta a garantire un sempre crescente livello qualitativo del forum.

Forum che hanno sistemi competitivi simili a quello che intendi tu esistono e si può eventualmente prendere spunto visto che hanno sistemi abbastanza complessi: ad esempio http://www.electroyou.it
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda andreaEanto » 03/09/2012, 17:12

luca321:
A tal proposito avevo proposto ( probabilmente è una proposta che sta esaminando l'admin) di eliminare i conteggi associati ad evoluzione della "formica" ma associare a questa un conteggio riferito a dei meriti. I meriti venivano contati in base a quanti "Like" o "Grazie" l'utente riceve in relazione a quanto il suo commento è stato importante e realmente utile. Così facendo si leverebbe immediatamente la brama di scrivere cavolate a raffica per diventare Major e nel frattempo si creerebbe quella sana competizione atta a garantire un sempre crescente livello qualitativo del forum.


Molto semplicemente se il problema risiede nei messaggi a vuoto che servono solo a fare le arrampicate, si mantengono i conteggi ma si eliminano le assegnazioni alle varie categorie( larve/pupe etc.). Quindi con 1000 messaggi non si diventa niente.
Altro deterrente per tagliare le mani ai bimbi molesti che fanno sempre le stesse domande: si mette un limite ai nuovi argomenti da aprire. Il limite può essere modificabile (volendo) in base alla stagione: più severo d'estate perchè hanno più tempo da perdere, d'inverno il limite si alza perchè sono occupati a scuola o devono studiare e la smania delle formiche gli passa un pò.
Non siamo d'accordo sui sistemi competitivi, noi li riteniamo castranti, frustranti e umilianti (parere opinabile ovviamente). Esistono ragazzi timidi e insicuri (ma validi) che potrebbero non farsi mai avanti, potrebbero non esprimere il loro pensiero per il timore di giudizi discordanti o di non ricevere un voto.

feyd:
Giuro che è inquietante leggerti mentre parli al plurale :lolz: :lolz:
Anche sapendo che siete in due dietro quello schermo


Feyd ci/mi dispiace cosa possiamo/posso fare per farti sentire meglio?
Accettiamo/accetto volentieri suggerimenti. :happy:
-
Avatar utente
andreaEanto
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 apr '12
Località: Parma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 151 ospiti