consigli acquisto pc

consigli acquisto pc

Messaggioda Emarginatus » 06/11/2012, 22:57

Mi si è rotto il portatile, tutt'a un tratto si accende (si sentono i rumorini tipici di windows che si avvia) ma lo schermo resta nero. A un centro riparazioni l'han tenuto 2 settimane e mi han detto che non è riparabile. Ho speranza di recuperare i file che avevo lì salvati? Come potrei eventualmente fare?

Devo comprare un pc: in breve visto che so che qui c'è un bel po' di gente che se ne intende chiedo: avete consigli?
Portatile/fisso, marca, caratteristiche a cui badare, webcam integrata o che si "appollaia" sul monitor... Lo usiamo per operaz normali, internet, videoscrittura, power point, qualcuno fa campagna per una buona scheda grafica (mio fratello usa giochi un po' RAM-ivori). Scatenatevi!

Ciao grazie!
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Re: consigli acquisto pc

Messaggioda entoK » 07/11/2012, 1:05

Per recuperare i dati basta che cerchi di capire da dove si accede al disco fisso (in genere ci sono degli scomparti con le viti e quello più piccolo è lui), a quel punto l'unica differenza è che il disco avrà dimensioni ridotte in genere 2,5 pollici, perché le interfacce sono le stesse (o hai IDE o SATA) di quelli da 3,5 pollici normalmente utilizzati sui computer fissi e in base a quello lo puoi collegare col cavo adatto su un altro computer per recuperare.
Per gli acquisti fossi in te mi informerei su un forum d'informatica visto che i modelli cambiano in continuazione...
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 07/11/2012, 12:21

Il computer che marca e modello e'?

Quando lo accendi, prima di far partire il sistema operativo, tenendo premuto un certo tasto, che, a seconda dei computer puo' essere F2, F10, CANC o altri, viene attivato il menu interno del BIOS.

Riesci ad arrivare a quello?
Se arrivi a quello e' possibile tentare un recupero dei dati.

Il portatile e' dotato di una porta USB o di un lettore CD?
In tal caso, dopo essere riuscito ad accedere al BIOS, puoi tentare di far partire il computer con un sistema operativo esterno, usando una immagine live di linux.

Comunque se il computer non e' stato completamente distrutto i casi sono due.
O si e' rotto il disco o si e' rotto qualche circuito.

Nel primo caso (disco rotto) riuscirai a far partire la macchina con una immagine linux, ma i dati saranno difficilmente recuperabili, se il disco e' rotto.

Nel secondo caso (circuiti rotto), il computer non potra partire, ma il disco, essendo integro, puo' essere smontato e attaccato ad un'altra macchina, recuperando cosi' tutti i dati.

Siamo sicuri che il centro di assistenza dove hai portato il computer sia affidabile?
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 07/11/2012, 12:25

Per quanto riguarda i consigli su che macchina nuova prendere, la domanda e' molto semplice:
Quel computer stara' in casa o lo userete anche portandolo in giro?

Se sara' destinato a restare in casa, allora prendete un fisso, anche ben carrozzato, che costera' sempre la meta' di qualunque portatile.

Se invece l'esigenza di portarlo in giro c'e', allora si deve andare sui portatili, ma in tal caso scordatevi di usarlo per i giochi 3D molto avanzati, perche' le schede grafiche dei portatili non sono cosi' potenti, per ragioni di spazio.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda entoK » 07/11/2012, 19:25

rmontaruli ha scritto:Quando lo accendi, prima di far partire il sistema operativo, tenendo premuto un certo tasto, che, a seconda dei computer puo' essere F2, F10, CANC o altri, viene attivato il menu interno del BIOS.

Comunque se il computer non e' stato completamente distrutto i casi sono due.
O si e' rotto il disco o si e' rotto qualche circuito.

Da quello che descrive sembrerebbe abbia un problema al video, ma detta così potrebbe essere qualsiasi cosa dallo schermo scollegato internamente a chissà cosa, è poco probabile sia qualche componente come la scheda video perché in quei casi il BIOS non supererebbe nemmeno la fase di P.O.S.T. e invece secondo lui il sistema si avvia; poi all'assistenza può darsi come dici te, abbiano un po' tirato l'acqua al loro mulino se volevano vendergli altro, ma può benissimo essere vero andasse sostituito lo schermo ed hanno ragione a dire sia poco praticabile se il pc è vecchio: non troveresti i ricambi ce ne sono una miriade di modelli diversi.

Comunque se ha l'uscita VGA (o analoghe) potrebbe provare a collegarlo a uno schermo esterno e se è come dice lui il sistema operativo si carica funzionerebbe tranquillamente (se riesce a commutare l'uscita video sullo schermo col tasto a seconda del portatile) e oltre a salvare i dati lo potrebbe riusare come fisso, ammesso sia questo il caso.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Metis » 07/11/2012, 20:49

Se sei davvero intenzionato a prendere un pc nuovo, a costo di sembrare superficiale, ecco la domanda fondamentale: di che budget disponi? Niente risposte generali tipo "meno possibile", anche solo una fascia di prezzo ideale. A seconda di questo, diventa possibile darti dritte più mirate ;) .
Colonie:

Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz

Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Metis
uovo

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 07/11/2012, 23:22

La prova del BIOS la farò, ma dubito, perchè il monitor resta proprio nero.
Diciamo che ci piace l'idea di poterlo portare in giro, ma di fatto lo abbiamo mosso molto poco in questi anni: ora come ora non vorrei che a prendere un altro laptop si vada incontro ad altri problemi non riparabili, mi dicono che con i fissi è molto più fattibile aggiornarli/ripararli, e costa anche meno.... E proverò anche a smontare l'hard disk e a collegarlo ad un altro pc, del resto, rotto per rotto, almeno provo. Il budget è variabile, se trovassi un buon rapporto qualità prezzo potrebbe anche oscillare, anche perchè non me ne intendo più che una qualunque persona. Magari per questo vi dirò dopo che avrò curiosato in qualche magazzino di elettronica...

Mi sapete dire qualcosa delle webcam?
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 08/11/2012, 0:30

Ah! Quindi il computer guasto e' un portatile.
Non avevo capito.
Quindi si', il fatto che il guasto sia nello schermo e' plausibile.
Questo significa che il disco e' integro e i dati sono recuperabilissimi.

Una soluzione potrebbe essere quella di cercare di attaccare al computer un monitor esterno, se il computer e' dotato di uscita vga o uscita video (adesso hanno anche l'hdmi e si possono attaccare alla tv).
Altrimenti la strada di smontare il disco e attaccarlo ad un altro computer e' percorribile, ma ci vuole un guscio dove alloggiarlo perche' va montato come disco esterno.
E i dati dovrebbero pertanto essere recuperabili a meno che non sia stata attivata qualche funzione di criptazione del disco, nel qual caso non saprei. Bisogna vedere.

Per quanto riguarda la webcam che informazioni ti servono?
La webcam e' una telecamera di infima qualita'.
I computer portatili ce l'hanno ormai tutti integrata.
Per i computer fissi si puo' trovare in vendita a 10 euro circa e si collega ad una usb.
Io non l'ho mai usata.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 08/11/2012, 13:44

io sono fortemente innamorato dei Lenovo (IBM),
ci sono i Thinkpad che sono dei veri e propri carri armati,
fatti per lavorare, altrimenti per l'uso promiscuo ci sono gli Ideapad..
Costicchiano un pochino, ma in fatto di affidabilità
azzardo a considerarli i veri antagonisti dei Mac..

Costicchiano un pò, ma sono soldi spesi bene..
Pensa che io ho un vecchio Thinkpad X41 su cui faccio
girare Ubuntu 12.04 e va ancora una meraviglia..
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda maxius » 10/11/2012, 13:22

anche ad uno dei miei computer succede ma invece di buttarlo l'ho collegato alla tv cosi' pure se ha lo schermo rotto lo posso usare
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 10/11/2012, 15:58

maxius ha scritto:anche ad uno dei miei computer succede ma invece di buttarlo l'ho collegato alla tv cosi' pure se ha lo schermo rotto lo posso usare

lo si può anche usare per guardare i canali in streaming
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 10/11/2012, 16:49

Ho già provato la storia della tv, ma non andava. E' proprio partita la scheda video.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Torna a Off Topic