Quando l'istrice ha la licenza di uccidere
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Quando l'istrice ha la licenza di uccidere
Concedetemi un po' di autopubblicità.
Vorrei mostrarmi il mio recente lavoro pubblicato sulla rivista Mammalia: When quills kill: the defense strategy of the crested porcupine Hystrix cristata L., 1758
Con i miei colleghi descriviamo per la prima volta il comportamento di difesa dell'istrice e mostriamo attacchi letali a danno di cani da caccia, tassi e volpi.
Dell'articolo ne hanno parlato anche Science e il sito americano Weather.
In italiano è possibile trovare questo breve articolo sul mio blog BiologyReports.
Se a qualcuno interessa leggere l'articolo originale glielo passo
Vorrei mostrarmi il mio recente lavoro pubblicato sulla rivista Mammalia: When quills kill: the defense strategy of the crested porcupine Hystrix cristata L., 1758
Con i miei colleghi descriviamo per la prima volta il comportamento di difesa dell'istrice e mostriamo attacchi letali a danno di cani da caccia, tassi e volpi.
Dell'articolo ne hanno parlato anche Science e il sito americano Weather.
In italiano è possibile trovare questo breve articolo sul mio blog BiologyReports.
Se a qualcuno interessa leggere l'articolo originale glielo passo

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Re: Quando l'istrice ha la licenza di uccidere
Intanto complimenti!! Io una letta gliela vorrei dare se fosse possibile!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Grazie!
Inviami per mp il tuo indirizzo email così te lo giro
Inviami per mp il tuo indirizzo email così te lo giro

-
Complimenti vivissimi!
Sarei molto interessato a visionarlo, quindi ti invio mp!

-
humblebee - Messaggi: 256
humblebee ha scritto:Complimenti vivissimi!
Grazie

Invio subito!
-
Coplimentoni !!!!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Coplimentoni !!!!!!
Grazie

-
Complimenti per la pubblicazione.
Sarei proprio curioso di vederlo. L'anno scorso ho incontrato in un castagneto un cane da caccia con un aculeo di istrice profondamente conficcato nella coscia destra e non riuscivo a farmi una ragione di come potesse essere avvenuta una cosa simile. L'articolo potrebbe illuminarmi?
Sarei proprio curioso di vederlo. L'anno scorso ho incontrato in un castagneto un cane da caccia con un aculeo di istrice profondamente conficcato nella coscia destra e non riuscivo a farmi una ragione di come potesse essere avvenuta una cosa simile. L'articolo potrebbe illuminarmi?

-
-
Bosco - Messaggi: 123
Beh non facio fatica a crederlo, non poche volte i miei cani sono tornati a casa ricoperti di aculei, un paio di volte è servita anche l'anestesia per permetterci di rimuoverli
Ma l'istrice faceva comunque la fine della portata principale
Certo i miei cani hanno/avevano dimensioni discrete rispetto ad i soliti cani da caccia

Ma l'istrice faceva comunque la fine della portata principale

Certo i miei cani hanno/avevano dimensioni discrete rispetto ad i soliti cani da caccia

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie.
Bosco, inviami per mp la tua email
Il problema è quando gli aculei penetrano punti vitali.
Inoltre spesso casi gravi avvengono in giovani individui ancora inesperti
Bosco, inviami per mp la tua email

Il problema è quando gli aculei penetrano punti vitali.
Inoltre spesso casi gravi avvengono in giovani individui ancora inesperti

-
In poche parole attacca attivamente "caricando" lateralmente? nel senso che può decidere di conficcare e poi sganciare gli aculei? oppure toppo? ho letto velocemente l'articolo in inglese.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
PomAnt ha scritto:In poche parole attacca attivamente "caricando" lateralmente? nel senso che può decidere di conficcare e poi sganciare gli aculei? oppure toppo? ho letto velocemente l'articolo in inglese.
Lateralmente, ma specialmente "di culo"

Gli aculei per mezzo della contrazione di particolari muscoli possono essere rilasciati (non sparati, come pensano in molti), questi chiaramente prima possono essersi conficcati in un animali oppure no.
-
non me lo vedo avanzare all indietro, credo più che altro che sfrutti la leva per girarsi ed arrivare a tiro. per esempio se un cane si avvicina al muso per morderlo o lateralmente lui orientando il "retro" verso di lui lo può colpire con gli aculei molto sporgenti, giusto?
la cosa più interessante credo sia scoprire che probabilmente ha il controllo dei muscoli e riesce a rilasciare con una certa precisione gli aculei che vanno a segno...
la cosa più interessante credo sia scoprire che probabilmente ha il controllo dei muscoli e riesce a rilasciare con una certa precisione gli aculei che vanno a segno...

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
No no, l'istrice va in retromarcia 
Gli aculei per la loro microstruttura rimangono facilmente all'interno della carne del predatore (tipo un arpione).
La precisione non è dovuta ai muscoli... lui orienta la campana di aculei e poi va contro il predatore.

Gli aculei per la loro microstruttura rimangono facilmente all'interno della carne del predatore (tipo un arpione).
La precisione non è dovuta ai muscoli... lui orienta la campana di aculei e poi va contro il predatore.
-
interessante!

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1