Esplosione improvvisa di Crematogaster scutellaris (?)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Esplosione improvvisa di Crematogaster scutellaris (?)

Messaggioda Robybar » 06/08/2015, 11:54

Bloodlettier ha scritto:L'opzione delle vespe credo sia interessante, sono un po' di giorni che ne ronzano molte nella zona, come se fossero in cerca di un sito per il nido.

Cosa c'entrano le vespe?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Esplosione improvvisa di Crematogaster scutellaris (?)

Messaggioda MietitorPlus » 06/08/2015, 12:20

Vespe? o_0
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Esplosione improvvisa di Crematogaster scutellaris (?)

Messaggioda entoK » 09/08/2015, 9:35

Faccio notare che comunque in questo periodo trovo molto comunemente in giro questa specie in grandi numeri, mentre crea lunghe fila e grandi assembramenti per il foraggiamento di cibo, ma soprattutto di acqua o altri liquidi zuccherini.

Se avete colonie nelle vicinanze provate a controllare le bottiglie buttate nella spazzatura o perfino l'acqua che resta nei sottovasi perché molto facilmente troverete un gruppo di operaie che ne fa incetta. Come sappiamo la specie nidifica in ambienti molto secchi e anche se con le temperature elevate estive produce in poche settimane moltissime operaie, non sottovaluterei il fatto che, al pari, è sicuramente proprio d'estate che ne muore il numero maggiore a causa della penuria di acqua o per le difficoltà di foraggiamento.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Esplosione improvvisa di Crematogaster scutellaris (?)

Messaggioda quercia » 11/08/2015, 0:24

Chiedo venia, ma il problema è sorto dopo un alluvione non una secca :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Esplosione improvvisa di Crematogaster scutellaris (?)

Messaggioda ParroccheTTo » 17/09/2015, 2:36

quercia ha scritto:Io una idea però me la sono fatta subito, dal primo messaggio, la prima foto è eloquente:
Una grande parte della colonia viveva in quella fioriera, le piogge la hanno allagata come anche le crepe nel muro, zone che loro prediligono. Sono quindi morte affogate e quella massa di cadaveri è opera del lavoro di "pulizia" delle supertiti.


Io appoggio questa ipotesi.
Nel mio giardino c'è una colonia di Crematogaster di più di 15 anni, e posso assicurare il fatto che smembrino il nido in diverse zone; per mantenimento della specie (se un nido viene distrutto, resta l'altro), per praticità e per molte altre cause sconosciute.
Non so se addirittura la colonia ha più di una regina, ma è ipotizzabile. Ciò che mi è ignoto è come ogni regina riesca a produrre gli stessi feromoni della regina sorella. Ma questo è un altro paio di maniche.
Fatto sta che un allagamento può aver portato alla morte di quella parte di colonia, prontamente ripulita dalle altre operaie.
L'ideale sarebbe stato monitorare il tutto frequentemente, ma ci accontentiamo :yellow:

Avvelenamento io lo escluderei, tranne qualche alimento avvelenato che tutta la colonia può aver ingerito (non necessariamente per mano dell'uomo, anche un fungo o una muffa). È comunque improbabile.
Invece escluderei a priori la morte della regina, un po' per la mia (personale eh!) convinzione che ce ne sia più di una, ma sicuramente perché quando la regina muore, le formiche continuano il loro lavoro, fin quando la colonia muore di vecchiaia o si sparpaglia, non essendo più 'guidata'. Ma anche qui è un'incognita, perché in questa occasiona le operaie non soggiogate dai feromoni della regina, depongono uova non fecondate dalle quali nascono alati maschi, che in nessuna foto io vedo (nemmeno morti!).
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti