Formica fatta a pezzi

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Formica fatta a pezzi

Messaggioda pax » 16/03/2015, 2:12

Ciao a tutti, sta sera controllando la colonia ho notato una cosa curiosa, ho trovato una operaia fatta a pezzi presumibilmente dalle sorelle, addome da una parte, torace in discarica e la testa in un altro punto dell'arena, poi poco dopo ho visto un'altra operaia che trasportava la testa per poi abbandonarla in giro. Qualcuno ha qualche idea per questo comportamento?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda Dorylus » 16/03/2015, 11:01

Cose che succedono ... Probabilmente la formica era morta e spesso tengono i cadaveri tra le mandibole per qualche tempo anche demolendoli e mangiandoseli , mi capita spessissimo nelle mie colonie di Formica sp. specialmente .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda rmontaruli » 16/03/2015, 14:09

Dorylus ha scritto:Cose che succedono ... Probabilmente la formica era morta e spesso tengono i cadaveri tra le mandibole per qualche tempo anche demolendoli e mangiandoseli , mi capita spessissimo nelle mie colonie di Formica sp. specialmente .


Devo dire che invece questa cosa non la rilevo nelle mie Formica sp.
O meglio, ho trovato recentemente un cadavere, in un angolo dell'arena, in un posto dove è stato evidentemente trasportato.
Ma era integro.
L'ho rimosso io.

Invece all'interno della provetta ci sono dei resti di colore nero, ma non posso dire se siano di formiche o di zanzare o altri insetti che ho introdotto per alimentarle.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda GiuseppeA » 16/03/2015, 18:47

Fatte a pezzi no, ma ho notato che quando muore una formica le altre solitamente le svuotano il gastro senza smontarle!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda pax » 17/03/2015, 1:22

Di solito i cadaveri li trovavo integri in discarica . Sapete perché mi era venuto il dubbio? Perché io pensavo a qualcosa come un litigio, dato che tempo fa mi era già capitato di vedere una baruffa tra operaie ed una ne era uscita malconcia, con un pezzo di un segmento del gastro mezzo staccato, inizialmente pensavo fosse un acaro, ma poi con la lente ho capito, ma non è la stessa. Mi veniva da pensare ad un'altra "rissa" finita male.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda Dorylus » 17/03/2015, 10:51

Devo dire che invece nelle mie è molto comune una cosa del genere ( sono colonie belle numerose però ) a volte allo sfarfallamento addirittura allontanano alcune nuove operaie , mi era stato detto che potrebbe essere legato agli spermatozoi utilizzati dalla regina , se sono di un maschio diverso da quello degli spermatozoi utilizzati per le operaie precedenti potrebbero nascere conflitti dovuti al diverso feromone prodotto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda entoK » 18/03/2015, 15:13

Attacchi così violenti come li descrivi mi fanno pensare più all'inserimento per sbaglio di una formica uguale ma proveniente da altra colonia, io personalmente non ho mai assistito a lotte interne fra consanguinee.
Invece è molto comune che spezzettino i rifiuti per meglio gestirli e i cadaveri in fondo sono rifiuti, per mia esperienza dubito che mangino le operaie morte: gli adulti preferiscono il miele e le prede generalmente vengono portate vicine alle larve, i cadaveri al contrario vengono portati il più lontano possibile come rifiuti.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda quercia » 19/03/2015, 1:23

Dopo che una formica muore, non viene identificata più come formica morta ma come mera spazzatura. Non vedo nulla di strano in questo comportamento che a me al contrario sembra normalissimo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda Dorylus » 19/03/2015, 19:04

No Entok mai inserito in quella colonia operaie provenienti da altri nidi , questa ipotesi me la suggerì Fabrizio Rigato per un'altra mia colonia che riscontrava problemi analoghi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda entoK » 19/03/2015, 23:40

Mi riferivo a quanto descritto da pax, quello che dici te non è molto diverso da quanto è stato descritto anche in qualche diario di Raptiformica se non ricordo male.
:smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formica fatta a pezzi

Messaggioda pax » 19/03/2015, 23:59

Sicuro al 101% che la mamma è la stessa, non posso dire lo stesso per il padre :king:
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ludomali e 73 ospiti