Temnothorax cannibali?

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Temnothorax cannibali?

Messaggioda Mauro99 » 27/05/2015, 21:16

Buonasera a tutti
due anni fa trovai una colonietta di circa 50 operaie più regina di Temnothorax sp. in un legnetto.
Dopo avergli involontariamente distrutto il formicaio ho deciso di portarle a cvasa e di dar loro una sistemazione adeguata.
Dopo 2 anni la loro popolazione è cresciuta esponenzialmente e ormai sfiora ui 100/150 individui e quest'anno finalmente hanno deciso di regalarmi le prime pupe di alati (soprattutto femmine).
Dopo che le pupe furono arrivate a circa 50 fra maschi e femmine le operaie hanno deciso di fare ciò che non mi sarei mai aspettato: hanno iniziato a mangiarle :shock: !
Trovo sempre più spesso pelli di pupe completamente svuotate e operaie che ne trasportano fuori io resti ed inoltre le camere del formicaio che prima strabordavano di pupe e larve sono sempre vistosamente più vuote :-( .
Ho forse sbagliato qualcosa? Bisogna comportarsi in modo diverso in presenza di pupe e larve di alati?
Le nutro regolarmente con acqua e miele, una camola al giorno e a volte pezzi di prosciutto cotto o tonno scolato.

Grazie mille a tutti

Mauro

P.S.: spero proprio che smettano di divorarle, ci tengo proprio tanto ad assistere alla nascita e al futuro involamento degli alati "di mia produzione".
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Temnothorax cannibali?

Messaggioda Sara75 » 27/05/2015, 22:45

Ciao, allevo anche io una colonia matura di Temnothorax trovata quattro anni fa in una galla.
A partire dall'anno scorso mi produce gli alati in primavera, ora stanno già sciamando i primi maschi.
Il cannibalismo verso le pupe dei sessuati l'ho notato anche io, ma sembra un fenomeno limitato e occasionale, il più delle volte diretto a pupe di maschi già deformi o più piccoli della media.
Sei certo che gli alati non si siano già metamorfosati? I maschi sono poco visibili e minuscoli, potrebbero essere nascosti. Mi sembra strano che abbiano divorato intenzionalmente così tante pupe con l'abbondanza di cibo proteico a disposizione. :unsure:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Temnothorax cannibali?

Messaggioda Mauro99 » 28/05/2015, 14:02

Il problema è che non ci sono maschi!
Ci sono soltanto una cinquantina di pupe di regine che diminuiscono ogni giorno che passa.
Un'altra mia colonia di 5 anni formata a partite da una regina da sola quest'anno ha prodotto gli alati ma il problema è che qui ci sono solo maschi!
In entrambe le colonie nascono molte operaie quindi la sterilità della regina non è un'opzione da prendere in considerazione nella colonia "dei maschi".
Sarà una coincidenza oppure le due colonie che, essendo in 2 fauna box vicini, hanno compensato la produzione di alati "spartendosi" i compiti?

Grazie ancora

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Temnothorax cannibali?

Messaggioda Mauro99 » 28/05/2015, 14:05

Inoltre avrei una domanda da porti Sara:
gli alati della tua colonia si sono mai accoppiati in cattività?

Grazie

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Temnothorax cannibali?

Messaggioda entoK » 28/05/2015, 14:26

Ho avuto qualche esperienza anche io con sciamature dalla provetta e no non si accoppiano generalmente lì ma hanno bisogno di farlo in volo presumo fra non consanguinei. Il comportamento che speri te è più l'eccezione e legato a casi di specie poliginiche che la regola.

Per quanto riguarda le pupe morte, io non escluderei che possano esserlo anche per cause naturali o di sviluppo andato storto.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti