Entomodena Settembre 2013
Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013
GianniBert ha scritto:Arriva Salomone:
Perché ferirci vicendevolmente?
La colonia è enorme e rischia di scoppiare, gestirla e trasportarla non è uno scherzo... Perché non dividerla equamente? Dieci regine... Ne basterebbero 3,333 a testa e un giusto parco di operaie... e 3 le prendo io!!!!
Ma se volete lo scontro diretto, ci sto, tanto porto le mie vagus....
In effetti dividerle per accontentare un pò tutti sarebbe la cosa migliore, tanto producono alati ogni anno, non sò nemmeno quante regine ci siano effettivamente dentro.
Ho notatato che dopo un po di tempo le regine gironzolano in arena con le ali strappate (forse è così che evitano la fuga di tutte le regine )
Il propblema è trovare il modo di separarle, forse bisognera mettere tutta l'arca nel freezer a pozzo di Luca con un tubicino per il trasloco forzato
Apparte gli scherzi.... quando sono li vediamo il dafarsi, intanto studiate bene le schede di allevamento, l'asta potrebbe trasformarsi in una interrogazione a sorpresa
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:GianniBert ha scritto:Arriva Salomone:
Perché ferirci vicendevolmente?
La colonia è enorme e rischia di scoppiare, gestirla e trasportarla non è uno scherzo... Perché non dividerla equamente? Dieci regine... Ne basterebbero 3,333 a testa e un giusto parco di operaie... e 3 le prendo io!!!!
Ma se volete lo scontro diretto, ci sto, tanto porto le mie vagus....
In effetti dividerle per accontentare un pò tutti sarebbe la cosa migliore, tanto producono alati ogni anno, non sò nemmeno quante regine ci siano effettivamente dentro.
Ho notatato che dopo un po di tempo le regine gironzolano in arena con le ali strappate (forse è così che evitano la fuga di tutte le regine )
Il propblema è trovare il modo di separarle, forse bisognera mettere tutta l'arca nel freezer a pozzo di Luca con un tubicino per il trasloco forzato
Apparte gli scherzi.... quando sono li vediamo il dafarsi, intanto studiate bene le schede di allevamento, l'asta potrebbe trasformarsi in una interrogazione a sorpresa
Concordo sull'idea di dividere la colonia. Ne parlavo proprio oggi con Gianni e sicuramente aiuta anche a gestirla (troppe regine che sfornano uova vuol dire maggior numero di operaie prodotte....quindi maggiore velocità di saturazione dei formicai).
Credo che il modo migliore di dividerla sia quella di attendere il freddo invernale. Poi si mette un mini formicaio in parallelo riscaldato da un tappetino. Man mano che parte della colonia (con qualche regina) va dentro, si scollega il mini formicai e se ne mette sotto un'altro per farlo riempire.
Chiaramente è un lavoro che non si riesce a fare ad Entomodena. Più che altro perchè temperature e tempo non sono favorevoli (ci vorranno parecchi giorni).
Quindi serve uno che tenga la colonia principale e durante l'inverno la divida pian piano.
Io mi rendo disponibile (dovrà fare il trasloco anche della colonia di Messor structor per riparargli e ampliargli il formicaio)...ma se c'è qualcun'altro che ha voglia di fare questo lavoro titanico, gli cedo la "patata bollente".
Ci si potrebbe poi scambiare le coloniette al prossimo Entomodena primaverile.
Riguardo alle regine in arena, credo facciano come le Messor structor. Anche queste ultime, infatti, presentano spesso regine in arena (soprattutto in primavera)...ma non sono fertili. Forse aspettano appunto l'arrivo dei maschi...
Il prossimo anno se il buon feyd riesce a mandarmi dei maschi, proverò un accoppiamento in cattività.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Priscus ha scritto:
Non mi parlare di schede!!!
Dalle 3:30 di stanotte ci sono sopra per preparare le schede per Entomodena!
E me ne mancano ancora una marea ...forse perchè intorno alle 5 mi sono addormentato sulla scrivania?!?
Che male la schiena....
non ho più l'eta!!!! (guai a chi infierisce...ban immediato!!! )
Formiche in allevamento:
-
Luca domani INfierirò io, non ti preoccupare
Per l'arca buon lavoro
Per l'arca buon lavoro
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
volevo vederlo un duello domani..
"None of us find as much kindness in this life, as we should." Memoirs of a Geisha.
- chitin
Allora, riassumiamo le colonie in esposizione (e chi le porta)!
Luca.B:
- Tetramorium caespitum;
- Myrmica specioides;
- Myrmica sp.;
- Messor structor;
- Messor minor;
- Camponotus truncatus;
GianniBert:
- Formica sanguinea;
- Polyergus rufescens;
- Camponotus vagus;
Priscus:
- Formica fusca;
Entok:
- Temnothorax sp.;
MattiaMen:
- Myrmecina graminicola;
- Camponotus truncatus;
Zambon
- Crematogaster scutellaris;
Ci siamo tutti ?!?
Luca.B:
- Tetramorium caespitum;
- Myrmica specioides;
- Myrmica sp.;
- Messor structor;
- Messor minor;
- Camponotus truncatus;
GianniBert:
- Formica sanguinea;
- Polyergus rufescens;
- Camponotus vagus;
Priscus:
- Formica fusca;
Entok:
- Temnothorax sp.;
MattiaMen:
- Myrmecina graminicola;
- Camponotus truncatus;
Zambon
- Crematogaster scutellaris;
Ci siamo tutti ?!?
Formiche in allevamento:
-
C'è l'enterprise di mirz anche
Io invece ho solo provette e niente colonie:(
Per chi vuole un duello domani, basta chiedere;)
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:C'è l'enterprise di mirz anche
giustissimo!!!! Mirz...che specie porti?
Formiche in allevamento:
-
Luca.B ha scritto:Allora, riassumiamo le colonie in esposizione (e chi le porta)!
[...]
Ci siamo tutti ?!?
Io porto di nuovo la colonia di Temnothorax nel nido-cornice...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Luca.B ha scritto:...
giustissimo!!!! Mirz...che specie porti?
Rispondo in extremis ... sto partendooo ...
Porto L'Enterprise con le C.scutellaris e alcune colonie incipienti (in provetta) di M.capitatus e M.minor. E poi c'è una colonietta avviata di M.minor con provette in arena.
E se non bastasse porto anche alcuni belli (?) esemplari di H.sapiens, giovani e meno giovani un po' forastici ma non mordono ...
Arrivooo ...
.
-
mirz - Messaggi: 281
Le C. truncatus le porto se mi entrano nello zaino
All'interno del formicaio ci sono anche Temnothorax
All'interno del formicaio ci sono anche Temnothorax
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Vengo anchio, ma di domenica
è la prima volta! E sono in cerca di regine messor o camponotus vagus, staremo a vedere :D
è la prima volta! E sono in cerca di regine messor o camponotus vagus, staremo a vedere :D
Colonie in allevamento:
Lasius niger una regina + 30 operaie (con qualche pupa )
Lasius emarginatus una regina + 10 operaie (con uova e pupe)
Lasius niger una regina + 30 operaie (con qualche pupa )
Lasius emarginatus una regina + 10 operaie (con uova e pupe)
- CeciliaFG
Molto probabilmente ci sarò, sabato pranzo/primo pomeriggio.
Avete idea di quanto sia complicato/lontano dalla stazione ferroviaria?
A domani, spero
L
Avete idea di quanto sia complicato/lontano dalla stazione ferroviaria?
A domani, spero
L
-
LormiCa - Messaggi: 15
Ragazzi scusate , secondo voi sabato all'esposizione c'è la possibilità che qualcuno cedi o venda qualche colonie tra in provetta?
- ermed
Luca.B ha scritto:Dalle 3:30 di stanotte ci sono sopra per preparare le schede per Entomodena!
Io non ci ho proprio pensato, ma ti serviva una mano per qualcosa? L'unica non mi chiedete di stampare che quella che ho fa pena e non so neanche se riusciro a stamparmi la targhetta..
Luca.B ha scritto:Entok:
- Temnothorax sp.;
- Camponotus lateralis
- Camponotus aethiops
La prima colonietta la sto trasferendo ora in una provetta da trasporto e la regalo a chi non sta troppo lontano dalla zona di origine (non mandatemi mail adesso, ne parliamo domani). La seconda è l'alata con le ali malformate che la porto più che altro a fini didattici per chi volesse vedere la specie (ho preferito non portare la colonia incipiente della regina fertile), eventualmente se a qualcuno proprio interessa la posso anche cedere, ma anche se ha un paio di uova non ho mi faccio illusioni e la do per sterile.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni!
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Torna a Educazione e Divulgazione