Group selection vs Kin selection
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Group selection vs Kin selection
http://www.theguardian.com/science/2014 ... -eo-wilson
Una disputa tra Wilson e Dawkins, riguardo all'evoluzione degli animali sociali, che va avanti da alcuni anni ormai.
Questo è un articolo in cui Wilson propone un modello alternativo alla kin selection, poi ripreso nel libro "The Social Conquest of Earth".
E la confutazione di Dawkins.
Anche saltando a piè pari le formule matematiche, servono almeno un paio d'ore per leggere ed assimilare questi ultimi due articoli. Siete avvertiti
.
Una disputa tra Wilson e Dawkins, riguardo all'evoluzione degli animali sociali, che va avanti da alcuni anni ormai.
Questo è un articolo in cui Wilson propone un modello alternativo alla kin selection, poi ripreso nel libro "The Social Conquest of Earth".
E la confutazione di Dawkins.
Anche saltando a piè pari le formule matematiche, servono almeno un paio d'ore per leggere ed assimilare questi ultimi due articoli. Siete avvertiti

-
asiletto - Messaggi: 1268
Re: Group selection vs Kin selection
Ancora non ho letto gli articoli, ma la situazione spiegata dal "the guardian" è esilarante
Ma purtroppo nella scienza accadono spesso questo tipo di liti, e vi sono solo due modi per uscirne:
1) trovare la prova definitiva per una delle due interpretazioni, o una terza possibilmente.
2) la morte per età di uno dei due schieramenti
Nel mio ambito, la fisica, il piu delle volte avviene la seconda
Con calma leggo gli articoli ora
Grazie ale
Ps.
Uno è un articolo scientifico in pdf, l'altro un articolo su un sito internet
In uno ci sono formule matematiche
nell'altro tante chiacchiere.
Questo cosi a prima vista

Ma purtroppo nella scienza accadono spesso questo tipo di liti, e vi sono solo due modi per uscirne:
1) trovare la prova definitiva per una delle due interpretazioni, o una terza possibilmente.
2) la morte per età di uno dei due schieramenti

Nel mio ambito, la fisica, il piu delle volte avviene la seconda

Con calma leggo gli articoli ora

Grazie ale
Ps.
Uno è un articolo scientifico in pdf, l'altro un articolo su un sito internet

In uno ci sono formule matematiche

Questo cosi a prima vista

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
In effetti se si legge qualche opera di Dawkins si nota spesso in sotto fondo la vena polemica nei confronti della selezione di gruppo (il suo pensiero è quanto meno molto individualista..
), certamente sa divulgare molto bene le sue idee e lo dico sia avendo apprezzato cose che ha scritto sia pur essendo in disaccordo con altri suoi ragionamenti un po' troppo estrapolati: nel bene e nel male è un personaggio che ha una sua visione chiara.
Dico l'eresia che non conosco altrettanto bene Wilson
mi piacerebbe leggere il suo testo che più volte si consiglia qui, ma ho a malapena il tempo di leggere qualche pubblicazione qua e là. L'articolo citato è breve ma ha un'interessante appendice e sembra in effetti che sia più fondato visto che propone un modello a sostegno delle sue tesi (per quanto i modelli matematici siano sempre una formalizzazione approssimata di fenomeni complessi).
Se riesco provo ad approfondirlo un attimo e commentare dopo averlo capito, molto utile.
Nell'ambito della meccanica statistica c'è una variante ulteriore (non "per età") che sbilancia verso l'opzione 2 che citi... saranno gli argomenti che spingono verso una mortalità fuori statistica!?

Dico l'eresia che non conosco altrettanto bene Wilson

Se riesco provo ad approfondirlo un attimo e commentare dopo averlo capito, molto utile.

feyd ha scritto:2) la morte per età di uno dei due schieramenti![]()
Nel mio ambito, la fisica, il piu delle volte avviene la seconda![]()
Nell'ambito della meccanica statistica c'è una variante ulteriore (non "per età") che sbilancia verso l'opzione 2 che citi... saranno gli argomenti che spingono verso una mortalità fuori statistica!?

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:In effetti se si legge qualche opera di Dawkins si nota spesso in sotto fondo la vena polemica nei confronti della selezione di gruppo (il suo pensiero è quanto meno molto individualista..), certamente sa divulgare molto bene le sue idee e lo dico sia avendo apprezzato cose che ha scritto sia pur essendo in disaccordo con altri suoi ragionamenti un po' troppo estrapolati: nel bene e nel male è un personaggio che ha una sua visione chiara.
Dico l'eresia che non conosco altrettanto bene Wilsonmi piacerebbe leggere il suo testo che più volte si consiglia qui, ma ho a malapena il tempo di leggere qualche pubblicazione qua e là. L'articolo citato è breve ma ha un'interessante appendice e sembra in effetti che sia più fondato visto che propone un modello a sostegno delle sue tesi (per quanto i modelli matematici siano sempre una formalizzazione approssimata di fenomeni complessi).
Quoto la riflessione di Entok.
Anche io apprezzo molto Dawkins come divulgatore e "testa di ponte" contro i creazionisti. Ma non condivido tutto il suo pensiero, a volte troppo estremizzante.
Il libro "incriminato" di Wilson lo sto leggendo, ho appena terminato la prima metà, relativa alla specie umana.
E mi trovo d'accordo nel considerare l'evoluzione un mix di "egoismo" genetico e "altruismo"/cooperazione collettiva.
Ma sono sicura che in futuro si troverà il bandolo della matassa!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
4 messaggi
• Pagina 1 di 1