(VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
(VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..
La mosca nel video l'ho catturata dal vetro della mia finestra, con le pinzette
!
Sono riuscito ad afferrarla tra il gastro e il torace, l'ho tenuta ferma in arena fino all'arrivo di 3 operaie e poi l'ho lasciata al suo destino!
https://www.youtube.com/watch?v=_uNP8avko-Q&feature=youtube_gdata_player

Sono riuscito ad afferrarla tra il gastro e il torace, l'ho tenuta ferma in arena fino all'arrivo di 3 operaie e poi l'ho lasciata al suo destino!
https://www.youtube.com/watch?v=_uNP8avko-Q&feature=youtube_gdata_player
.
-
gas - Messaggi: 497
Re: (VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..
uao!
Sapevo che eri crudele ma non fino a questo punto!
Come eri sicuro che quellla mosca non fosse stata avvelenata?

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Wow! Mi piace sempre vedere i combattimenti
e nella parte finale del video sono anche arrivati i soldati...bellissimo video complimenti 

-
Methw - Messaggi: 455
Non avendo mai potuto osservare questa specie devo dire che i soldati sono alla ( come si dice qui) Chi coio coio, "chi prendo prendo"...alcuni afferravano delle povere operaie malcapitate!
Video interessante!
Video interessante!
-
manuel - Messaggi: 1601
Re: R: (VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..
filomeno ha scritto:uao!Sapevo che eri crudele ma non fino a questo punto!
![]()
Addirittura crudele? In natura gli animali non vanno al supermercato a comprare da mangiare

Non puoi essere sicuro al 100% che gli insetti catturati non siano avvelenati, però fino al secondo prima della cattura la mosca si comportava normalmente (non era intontita o decrepita, per intenderci)!
.
-
Methw ha scritto:Wow! Mi piace sempre vedere i combattimentie nella parte finale del video sono anche arrivati i soldati...bellissimo video complimenti
Grazie Methw!
Comunque, se guardi attentamente, già dal primo secondo puoi vedere un soldato attaccato alla zampa, poi arrivano i rinforzi

Troppo bello il modo in cui si tengono, una con l'altra (tirandosi), per esercitare più forza sulla preda!
.
-
manuel ha scritto:Non avendo mai potuto osservare questa specie devo dire che i soldati sono alla ( come si dice qui) Chi coio coio, "chi prendo prendo"...alcuni afferravano delle povere operaie malcapitate!
Video interessante!
Vero, nell'eccitazione generale si è visto qualche soldato pinzare diverse operaie

.
-
Aaa già scusami gas non avevo visto bene allora
comunque è vero è troppo bello il loro modo di combattere hanno un loro stile 

-
Methw - Messaggi: 455
In questo video succede una cosa che non ho mai visto succedere in natura
intorno a 0:51 un soldato se la prende con un'operaia, la afferra e la trascina via in condizioni non proprio di buona salute, a 0:56 lo stesso soldato ne aggredisce un'altra.... a 2:01 un'operaia afferra la zampa di un soldato (per poi lasciarla qualche secondo dopo) e a 2:24 una sta afferrando un'altra operaia..a 2:44 ci sono TRE! coppie di operaia in cui una "tira" l'altra da una zampa.. a 4:16 ci sono due operaie che si tengono fra loro, mentre una terza sembra aver smembrato una compagna..
Non ho finito di vedere il video, ma sei sicuro che stiano bene le tue formiche?
Ogni tanto mi è capitato di vedere due P. pallidula afferrarsi per sbaglio, magari avendo mancato un bersaglio, ma subito poi si lasciavano.. qua altro che gioco di squadra, è una guerra fratricida !?!?

Non ho finito di vedere il video, ma sei sicuro che stiano bene le tue formiche?

-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:In questo video succede una cosa che non ho mai visto succedere in naturaintorno a 0:51 un soldato se la prende con un'operaia, la afferra e la trascina via in condizioni non proprio di buona salute, a 0:56 lo stesso soldato ne aggredisce un'altra.... a 2:01 un'operaia afferra la zampa di un soldato (per poi lasciarla qualche secondo dopo) e a 2:24 una sta afferrando un'altra operaia..a 2:44 ci sono TRE! coppie di operaia in cui una "tira" l'altra da una zampa.. a 4:16 ci sono due operaie che si tengono fra loro, mentre una terza sembra aver smembrato una compagna..
Non ho finito di vedere il video, ma sei sicuro che stiano bene le tue formiche?Ogni tanto mi è capitato di vedere due P. pallidula afferrarsi per sbaglio, magari avendo mancato un bersaglio, ma subito poi si lasciavano.. qua altro che gioco di squadra, è una guerra fratricida !?!?
Giuste osservazioni Enrico! Mi riferivo proprio a quelle scene
Può essere che, magari, l'eccitazione fosse "troppo alta"? Intendo dire.. La mosca l'ho afferrata (con molta fortuna) tra il gastro e il torace senza danneggiarla più di tanto.. Quindi era in piena forma.
Può essere che, oltre all'istinto predatorio, sia scattato un meccanismo di difesa/panico?
O.. (Questa colonia di Pheidole pallidula è composta da due differenti colonie; diciamo che ho fatto adottare una colonia con più di 50 operaie, rimasta orfana, ad un'altra con regina e circa un centinaio di operaie..!)
Dici che potrebbe essere questo un problema alla base del comportamento aggressivo tra "sorelle"?
Premetto che non ho mai visto mezza scaramuccia tra le operaie delle due diverse colonie..
.
-
Già, la stessa osservazione che ho fatto io!
Secondo me la prima ipotesi di gas è la più probabile,l' eccitazione e il trambusto che si è creato hanno fatto sì che i soldati non solo attaccavano la preda ma difendessero pure la provetta!
Se fosse stato un comportamento aggressivo non si sarebbero fermati li, ma avrebbero continuato ad attaccare le operaie malcapitate!
Ovviamente è un ipotesi..
Secondo me la prima ipotesi di gas è la più probabile,l' eccitazione e il trambusto che si è creato hanno fatto sì che i soldati non solo attaccavano la preda ma difendessero pure la provetta!

Se fosse stato un comportamento aggressivo non si sarebbero fermati li, ma avrebbero continuato ad attaccare le operaie malcapitate!
Ovviamente è un ipotesi..

-
manuel - Messaggi: 1601
Anche io propendo più per la prima ma.. Non si sa mai :D
.
-
Io invece propendo più per la seconda spiegazione , l'eccitazione sarebbe comunque organizzata , sono cacciatrici abili e questo tutti contro tutti in natura sarebbe controproducente .
Secondo me nel trambusto generale l'odore ancora poco simile delle due colonie viene meno o viene sovrastato da quello della mosca e i soldati entrano in uno stato di caccia generale uccidendo tutto ciò che non ha il loro odore identico .
Secondo me nel trambusto generale l'odore ancora poco simile delle due colonie viene meno o viene sovrastato da quello della mosca e i soldati entrano in uno stato di caccia generale uccidendo tutto ciò che non ha il loro odore identico .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Io invece propendo più per la seconda spiegazione , l'eccitazione sarebbe comunque organizzata , sono cacciatrici abili e questo tutti contro tutti in natura sarebbe controproducente .
Come ho detto prima "non si sa mai", infatti non escludo la seconda ipotesi ma rifletto sul fatto che con altri insetti somministrati, quasi feriti a morte (vedi gli adulti di T.molitor "mezzi sgranocchiati"), non è mai successa una cosa del genere e non ho mai osservato il minimo comportamento aggressivo tra le operaie delle due differenti colonie.
Però potrebbe essere benissimo anche la differenza di odore a scaturire queste aggressioni

.
-
Potrebbe essere che la mosca era troppo vicino al nido ed è scattato il senso di difesa più che quello di caccia allora alcune formiche hanno fatto come le regine di Messor capitatus che quando sono nervose si muovono a scatti e mordono di tutto anche le stesse pupe!
- Allegati
-
- caspita che fortuna
- images[2].jpg (12.18 KiB) Osservato 7356 volte
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2