Il rifiuto delle proteine

Il rifiuto delle proteine

Messaggioda Atom75 » 23/09/2012, 20:39

Buonasera a tutti :-D

Vorrei esporvi una piccola osservazione che ho constatato e che riguarda il differente comportamento delle mie M.barbarus rispetto alle Camponotus vagus ed alle Camponotus nylanderi.

Da quando le temperature si sono abbassate e stabilizzate attorno ai 23°/25° ho notato che le M.barbarus non assumono in alcun modo proteine. :unsure:
Rifiutano le zanzare, i moscerini, le farfalline, i piccoli pezzi di prosciutto e se ne stanno rintanate all'interno della provetta rifiutandosi di uscire in cerca di cibo.

E' vero che nella provetta hanno una buona scorta di semi a disposizione ma non sono sicuro che la mancata assunzione di proteine sia legata ad una preparazione per la pausa invernale. :unsure:

Le nascite continuano senza sosta e la regina ha comunque deposto nuove uova.
Le Camponotus spp invece continuano tranquillamente a cibarsi di zanzare ed altre sostanze proteiche.
Mi sto forse fasciando la testa troppo in anticipo oppure c'è qualcosa che non va nelle mie M.barbarus :?: :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Re: Il rifiuto delle proteine

Messaggioda winny88 » 23/09/2012, 20:47

Innanzitutto, i Messor hanno bisogno di un apporto minore di cibo altamente proteico come insetti perchè già i semi sono una moderata fonte di proteine. Dopo un po' di mangiate di insetti normalmente rifiutano altro cibo proteico e quindi non è detto che la cosa sia legata alla diapausa invernale. Poi, è normale che da ora inizi un rallentamento del metabolismo e questo si estende anche alla covata che quindi probabilmente necessiterà di meno proteine. Inoltre credo che i cicli di deposizione diminuiranno e quindi neanche la regina avrà più molto bisogno di proteine. I Camponotus ne accettano ancora evidentemente perchè per loro gli insetti sono l'unica fonte proteica. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Re: Il rifiuto delle proteine

Messaggioda alex71 » 23/09/2012, 21:21

Anche a me sta capitando sia con le Messor che con le Lasius che non accettano più proteine da circa 1 mese anche sea casa mia è ancora caldo (25 C°). Mentre le Crematogaster mangiano tutto e in continuazione. Poi penso che dipenda anche a che cosa sono state abituate a mangiare le regine perchè la mia Messor capitatus è stata nutrita prima con cibo per gatti e poi dopo la 1° operaia sempre con camole e fino a che la colonia non aveva almeno 10 operaie i semi neanche li guardava. A dimenticavo anche le mie Camponotus adesso vogliono solo il miele tranne le Camponotus ligniperda che sono oramai da una settimana a ibernare in frigo fino a primavera.

ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Torna a Alimentazione