Temperatura giusta?

Temperatura giusta?

Messaggioda Claudio Rubiz » 29/09/2014, 15:13

ciao a tutti, ho una regina in attesa di lasius paralienus l'ho messa dentro una piccola scatola di cartone e ho anche un termometro per tenere sotto controllo la temperature che è stabile a 23 gradi, secondo voi va bene come temperatura? e quali altri accorgimenti potrei usare?
sto pensando anche di usare qualche cosa per tenere sotto controllo l'umidità, ma a quanto deve essere?
Grazie a tutti :-D
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso

Re: Temperatura giusta?

Messaggioda Alex Alex » 29/09/2014, 16:12

secondo me l'umidità non è un problema, nel senso che all'interno della provetta se questa è allestita bene, l'umidità è giusta. 23° è una buona temperatura per far saltare la diapausa, ma credo che per questa specie la diapausa serva quindi devi tenerla a temperature più basse di 15°. attendi conferma dai più esperti per sicurezza 8-)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Temperatura giusta?

Messaggioda Sara75 » 29/09/2014, 16:41

Posso dirti che le regine di Lasius paralienus della scorsa stagione le avevo trasferite in cantina, dove le temperature non sono mai scese troppo, (intorno ai dieci gradi) vivendo sulla riviera ligure, ma abbastanza da mandare in stasi le formiche.
Essendo una cantina molto asciutta ho dovuto cambiare alcune provette che avevano esaurito la riserva d'acqua, verso gennaio/febbraio.
Ma le regine sono tutte sopravvissute e hanno fondato in primavera.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Temperatura giusta?

Messaggioda Claudio Rubiz » 29/09/2014, 16:55

quindi sarebbe meglio metterla in cantina sui 15° gradi ok vedrò come fare per ora guardo se c'è anche altra gente che mi sa dire qualche cosa. ;) grazie mille
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso

Re: Temperatura giusta?

Messaggioda Claudio Rubiz » 29/09/2014, 18:07

per ora il posto più freddo che ho trovato va a poco meno di 20 gradi
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso

Re: Temperatura giusta?

Messaggioda entoK » 29/09/2014, 19:29

Claudio Rubiz ha scritto:la temperature che è stabile a 23 gradi, secondo voi va bene come temperatura? e quali altri accorgimenti potrei usare?
sto pensando anche di usare qualche cosa per tenere sotto controllo l'umidità, ma a quanto deve essere?
Grazie a tutti :-D

No, non c'è bisogno di tutto ciò: mettila in una provetta ben fatta, cioè con la riserva che controlli per almeno un paio di giorni che non perda, poi mettila in un armadio sul balcone o qualcosa di simile in cui possa trascorrere tutto l'inverno a temperature basse (si consiglia fra 5-15 °C ma non preoccuparti se non hai il controllo perfetto).

Dimenticatene fino a primavera verso fine marzo, quando le temperature esterne saranno simili alle attuali, quello che succederà dopo lo puoi leggere nel collegamento che ho in firma.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Temperatura giusta?

Messaggioda Claudio Rubiz » 01/10/2014, 15:35

Grazzie ancora per i consigli :)
Avatar utente
Claudio Rubiz
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set '14
Località: Prov. Modena
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti