Idea per mantenere temperatura

Idea per mantenere temperatura

Messaggioda BurstAngel00 » 12/07/2014, 19:48

Ciao a tutti, io ho una regina di Lasius niger ed una di Tetramorium sp. (ne avevo due ma una l'ho liberata in un posto adatto) ma camera mia è molto fredda, ovvero: quando fuori si muore dal caldo e non si riesce a stare al sole, in camera mia non si superano i 25/26 gradi e per questo le formiche rimangono ad una temperatura sui 23 gradi quando se stessero in un giardino ci sarebbe un caldo incredibile, quindi volevo sapere se secondo voi fare in modo di scaldare l'aria vicina a loro fino ad una temperatura simile a quella esterna possa essere una buona idea.
Non le lascio quasi mai fuori perché tra i cani e la domestica che distrugge qualsiasi cosa tocca ho sempre paura che le faccia cadere, le calpesti, le investa e poi venga da me dicendomi "le ho trovate così, non sono stata io, lo giuro" :lol: :lol: :lol:
Cosa ne pensate? Altrimenti le metto in un vaso di qualche pianta che non tocca cercando di ripararle dal sole (anche se ultimamente piove un giorno si ed uno no ahah).
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Idea per mantenere temperatura

Messaggioda entoK » 12/07/2014, 20:11

Non hai una finestra riparata? Se son provette mettile in una scatola sul davanzale, ma stai attento ad evitare temperature troppo alte dovute al sole diretto. In ogni caso le colonie prosperano bene anche a 23°C e prima di fasciarmi la testa, :-? farei verifiche più precise con un termometro e misurando i tempi dei vari stadi per vedere se effetivamente rallentano rispetto alla norma.
Sono molto più gli errori che si rischiano di fare per eccesso di zelo che lasciando le cose stare, fidati.

Per darti un'idea approssimativa col genere Tetramorium se dopo un mese hai già operaie attive sei nella norma, per Lasius circa il doppio..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Idea per mantenere temperatura

Messaggioda BurstAngel00 » 12/07/2014, 20:37

Le Lasius procedono ad una velocità devastante, forse colpa anche dell'inverno che mi ha costretto a tenerle a temperatura alta in quanto o gelava tutto o si moriva di caldo (quindi sono state sempre sui 15) la Tetramorium ce l'ho da poco ed ha deposto le uova da 1 giorno (due giorni dopo la raccolta) comunque il davanzale ha il problema che è praticamente coperto = 0 luce e stessa temperatura della camera, penso di metterle in giardino sotto ad una pianta (nelle provette) con un riparo per la luce solo sopra a diversi cm di distanza e forato, così da non farle friggere.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti