piccoli suggerimenti

piccoli suggerimenti

Messaggioda dovia » 28/12/2014, 19:05

Ciao a tutti,girando per il forum ho visto che parecchie persone chiedono consigli su come tagliare il vetro,incollare fra loro materiali diversi (ad esempio plexiglas o vetro con il legno o metallo ) ecc ecc.
Io non ho esperienza con i formicai e sono qui proprio per iniziare questa avventura ma posso portare la mia esperienza di anni e anni nel mio lavoro e nella costruzione di terrari (ho allevato e allevo tutt ora tartarughe di varie specie)e nelle teche per fasmidi e coleotteri.
Per il taglio del vetro non c è nulla di piu facile:ci si procura un tagliavetro (1 o 2 euro al massimo. Ma un buon vetraio di solito li regala usati )si pulisce bene il vetro con un po di alcool e poi,seguendo una guida,righello o asta di legno,si incide il vetro.
Fatto cio,si picchietta dal lato opposto al taglio col tagliavetro e la lastra si separa.
Per l incollaggio c é un discorso piú vario:molti usano il silicone ma c é un prodotto infinitamente migliore.
Il prodotto in questione attacca anche sott acqua,ha una elasticità che gli permette di estendersi sotto trazione del 32,5% ,resiste agli acidi,é atossico ed incolla tutto tranne pfe e pte.
Viene usato in aeronautica,in automobilistica ed edilizia,il suo nome é ms polimero.
Ce ne sono di due tipi,il sigillante e l incollante.
Quest ultimo è un po liquido e tende a colare ma una volta fatta presa é praticamente indistruttibile,é specifico per giunzioni forti e sollecitate e c é di varie marche,il prezzo va dai 12 ai 18 euro a cartuccia.
Il sigillante ha buone proprietà incollanti ma è meno tenace,in compenso é piu denso ed ideale per rifinire i bordi.
Per gli scopi che ci si propone qui é piu che ottimo,il suo costo va dai 5 ai 7 euro.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Se a qualcuno servono altri chiarimenti sono qua a disposizione.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva

• Non connesso

Re: piccoli suggerimenti

Messaggioda entoK » 30/12/2014, 15:37

Interessante, sembrerebbe una variante di resina siliconica ibrida e più rigida da quel poco che leggo nelle istruzioni commerciali..
:unsure:
Hai fatto bene a contribuire e se hai tempo e voglia, puoi anche trasformare la discussione in una piccola guida integrandola nel tempo o scrivendo un tutorial tipo quello che avevo fatto io per le macro. Di sicuro qualcuno apprezzerà.
:winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Re: piccoli suggerimenti

Messaggioda dovia » 30/12/2014, 16:26

Tempo permettendo piu che volentieri.
Io uso l ms polimero nel mio lavoro e credimi che è strepitoso.
Certo parlo di prodotti professionali ma anche gli hobbistici non sono malaccio.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio