Formicaio spettacolare

Formicaio spettacolare

Messaggioda Ricsca » 13/07/2014, 12:57

Ho trovato il formicaio che vorrò fare...

http://www.youtube.com/watch?v=9u-n0vGwkFo

Riuscite a capire come è fatto sotto? Inche materiale è?

Grazie
Ricsca
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio spettacolare

Messaggioda Devid » 13/07/2014, 13:33

Prima di realizzare un formicaio del genere aspetta 2 annetti per la tua colonia...
Il materiale è semplice: Acquario e gesso o, in alternattiva, un gigantesco blocco di gasbeton con del vetro alle pareti
Comunque...Hai idea di quanto costi un'acquario così grande? E comunque penso ia gesso perchè per le Lasius sp. non va bene il gasbeton... Ma certa gente lo usa lo stesso
E comunque non mettere un coperchio, metti del semplice antifuga
E spero che vorrai fare le stanze che ci sono nel formicaio, non di più... Perchè una colonia di due anni non occuperebbe mai tutto lo spazio che c'è in un formicaio così immenso
Io ti consiglio di farti molte "varianti due", è molto più comodo
E poi mi dovete spiegare perchè ogni settimana nasce un post con argomento principale questo preciso formicaio...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Ricsca » 13/07/2014, 14:34

Io non so molto di formiche, ecco perché è la prima volta che vedo quel formicaio...

Verso la fine del video solleva un cono, cosa è e a cosa serve? Mi sa che quel formicaio ha alto oltre i cunicoli che si vedono...
Ricsca
uovo

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 13/07/2014, 14:44

Logicamente il formicaio deve avere un parte umida, il "cono" è un tappo che chiude la zona in cui si versa l'acqua.
Personalmente questo tipo di formicaio non mi piace particolarmente.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Ricsca » 13/07/2014, 14:47

Ma se versa l'acqua come fa a non inondare il formicaio?
In alto a destra mi sembra che ci sta un coperchio celeste con del cotone dentro... Secondo me li mette l'acqua.
Ricsca
uovo

• Non connesso

Messaggioda TomBombadil » 13/07/2014, 14:55

Ci sono diversi modi per umidificare il nido a seconda della specie e del materiale.
Ti consiglio di visitare la sezione del forum dedicata alla costruzione del formicaio, troverai ogni risposta.
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
TomBombadil
uovo

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 13/07/2014, 18:34

Mamma mia... la parte scavata è quella visibile, dietro è sempre scavata ma le formiche non ci vanno; immagina un cubo di cemento che su una faccia ha lo spazio per le formiche ma al centro un enorme vuoto. Le formiche non lo scavano ma dal tappo lui lo riempie d'acqua così che si inumidisce ed arriva anche a loro. Capito? Più o meno funziona così.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 14/07/2014, 1:24

A me non dispiace come formicaio. È molto simile a un acquario in quanto ad arredamento di casa. Io lo farei più naturale anche nella parte delle camere oltre che l'arena. Il mio dubbio è sulla durata di un formicaio così, in un anno sarà sporchissimo e la visibilità quasi nulla...alla fine un lavoraccio per far qualcosa di bello ma che dura molto poco. Preferisco i formicai di LucaB che sono meno difficili da realizzare, comunque esteticamente belli e ogni anno o due li cambi facilmente.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 14/07/2014, 15:25

Ciao Ricsca,
Forse è meglio riparlarne fra 4-5 anni :smile:
quercia
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio