Estrarre calco
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Estrarre calco
La mia colonia di Lasius emarginatus si fa sempre più numerosa e anche se non ho ancora bisogno di un formicaio sto tentando di farne uno in gesso per non esser sprovvisto nei prossimi mesi e sopratutto per evitare errori ed imprevisti sono sicuro di avere bisogno di più di un tentativo. Il problema è: ho colato il gessso in un poccolo contenitore in vetro per alimenti nel quale avevo già messo il calco delle gallerie fatto con il DAS e adesso che si è asciugato non riesco ad estrarlo per rimuovere il DAS e proseguire con l'allestimento definitivo... Cosa posso fare??
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
-
lemes - Messaggi: 67
Re: Estrarre calco
Si consiglia sempre di comprare due contenitori uguali, proprio per fronteggiare questi problemi.
Io ti avrei consigliato di rompere il contenitore, ma se non ne hai un altro.. per di più è di vetro!
Hai spalmato della paraffina prima di fare la colata?
Sinceramente io ti consiglierei di rifarlo, anche perché il vetro è molto meno elastico e a quella specie serve molta umidità.
Io ti avrei consigliato di rompere il contenitore, ma se non ne hai un altro.. per di più è di vetro!
Hai spalmato della paraffina prima di fare la colata?
Sinceramente io ti consiglierei di rifarlo, anche perché il vetro è molto meno elastico e a quella specie serve molta umidità.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
È possibile che il das renda l'estrazione ancora più difficile. Nella situazione attuale io proverei a fare seccare tutto magari mettendo il blocco al sole. Può essere che sia sufficiente per indurre una retrazione del gesso.
Se non funziona sposta il formicaio in frigorifero.
Forse lo sbalzo termico potrebbe facilitare un distacco.
Non so quanto possa funzionare ma tentar non nuoce.
Con la plastica è più facile perché più deformabile ma col vetro che è molto più rigido non ho esperienze.
Se non funziona sposta il formicaio in frigorifero.
Forse lo sbalzo termico potrebbe facilitare un distacco.
Non so quanto possa funzionare ma tentar non nuoce.
Con la plastica è più facile perché più deformabile ma col vetro che è molto più rigido non ho esperienze.
Apus
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
-
Apus - Messaggi: 285
Hi disfatto tutto... Se mettessi dell'olio prima di inserire il gesso potrebbe funzionare?
-
Io stendo uno strato di olio di vaselina nel contenitore prima di versare il gesso. Di solito dopo 24/48 ore il calco si stacca con qualche colpo.
-
Safeway - Messaggi: 277
ho a disposizione del grasso di vasellina che utilizzo per l'antifuga, potrei provare a diluirlo con olio per evitare che si addensi in gocce che contrasterebbero la colata di gesso forse deformandola. Credete sia una giusta soluzione ?
-
Puoi provare, altrimenti stendere direttamente l'olio con un pennellino.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio