Coloranti per il gesso
71 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Colorante ecologico
Il colore si è mantenuto e di muffa non c'è traccia. Però l'ho usato solo come arena in quanto non ho colonie grandi per le quali serve un formicaio. Pertanto l'inpatto delle formiche è molto limitato.
Direi test positivo.
Direi test positivo.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
-
tulindo - Messaggi: 651
Ma nel secondo tentativo non c'era anche il nido in sughero schermato col nastro adesivo? Quello non è ammuffito?
Io dopo aver provato i tannini di galla direi che gli esiti sono un po' deludenti.
Nonostante l'infuso macerato avesse reso l'acqua di un bel colore rosso-marrone scurissimo quasi nero, alla fine il gesso è venuto beige e ho dovuto aggiungerci pure un po' di polvere di carbone (poca perché l'ho fatto in fretta che era già impasto, dopo essermi accorto di quanto era chiaro). Appena si stabilizza asciugando definitivamente metto una foto.
Io dopo aver provato i tannini di galla direi che gli esiti sono un po' deludenti.

Nonostante l'infuso macerato avesse reso l'acqua di un bel colore rosso-marrone scurissimo quasi nero, alla fine il gesso è venuto beige e ho dovuto aggiungerci pure un po' di polvere di carbone (poca perché l'ho fatto in fretta che era già impasto, dopo essermi accorto di quanto era chiaro). Appena si stabilizza asciugando definitivamente metto una foto.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Si vero. Il nastro adesivo ha svolto egregiamente il suo compito!
In allevamento:
-
tulindo - Messaggi: 651
Quei colori scuri son perfetti per formicai di Lasius flavus....ci penserò in primavera
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Ho messo le foto del nido colorato coi tannini della polvere di galla,
se volete rendervi conto del colore. Ho scritto anche qualche cosa in più sulla costruzione, ma se volete parlare del colorante è meglio scrivere di qua. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
Scrivo qui visto che si era parlato della possibilità di ammuffimento del sughero e anche altri hanno riportato problemi con l'umidità, anche se ho visto che Sergio in un intervento passato era di parere contrario..
Ciò è anche quello che avrei sempre detto a priori pure io: il sughero in quanto legno probabilmente è soggetto facilmente a muffe, eppure quando ne ho comprato un pacco di fogli qualche giorno fa ho letto con stupore nella descrizione come lo si consigliasse per rivestire cucine/bagni in quanto testuali parole "il sughero non teme l'umidità"; ci siamo persi qualcosa?
Qualcuno ha esperienze di lungo corso col sughero umidificato o abbiamo sempre evitato a priori la cosa?

Ciò è anche quello che avrei sempre detto a priori pure io: il sughero in quanto legno probabilmente è soggetto facilmente a muffe, eppure quando ne ho comprato un pacco di fogli qualche giorno fa ho letto con stupore nella descrizione come lo si consigliasse per rivestire cucine/bagni in quanto testuali parole "il sughero non teme l'umidità"; ci siamo persi qualcosa?

Qualcuno ha esperienze di lungo corso col sughero umidificato o abbiamo sempre evitato a priori la cosa?

-
Io posso solo dire che quando ho allestito provette con tappetino in sughero attaccato direttamente al cotone umido dopo qualche settimana il margine umido si era ricoperto della tipica muffetta nera. Certo sappiamo che non è muffa pericolosa ed in effetti si potrebbe dire che era una contaminazione di quella che si forma sul cotone. Credo quindi anche io che se il sughero fosse messo a inumidire da solo, senza contatto con altre superfici che sviluppano muffe, non dovrebbe dare alcun problema (quindi i casi di ammuffimento secondo me sono "indiretti"). Dopotutto se il sughero producesse muffa se inumidito non ci farebbero i turaccioli 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Coloranti per il gesso
Formicone ha scritto:Se vuoi un effetto naturale ti consiglio delle terre naturali che trovi all`OBI (negozio di hobbistica) le mischi direttamente al gesso e cemento e poi aggiungi l`acqua.
oggi uscendo dal lavoro sono andato all'OBI che è di strada, volevo cercare queste terre naturali però non sono sicuro di averle trovate. Ho trovato una linea di prodotti adatti al gesso con il nome di "GAIA" venduti come prodotto naturale e hanno uno scaffale tutto loro. Questo marchio ha vari prodotti e ne ha un paio anche per il gesso: "antiche emozioni" e l'altro "velature". La descrizione del prodotto era "velatura acrilica dell'acqua con particolare effetto satinato" c'erano esposti i vari campioni di colore e si poteva sentire al tatto l'effetto satinato del prodotto.
La mia domanda è: sono queste le terre naturali che dicevi?
-
Gabry - Messaggi: 249
Dubbio su gesso e colorante:
Ciao!
Sono tornato a chiedervi aiuto: ieri sono andato in una ferramenta a chiedere se aveva il colorante per il gesso in polvere. Ed invece lui mi ha dato un colorante sì per il gesso, ma è liquido.
Va bene ugualmente od è tossico?
Eccolo qua:
Invece il gesso avevo letto che doveva essere in polvere: l'unico tipo che ho trovato è il gesso alabastro. L'avevo trovato al Mercatone prima che chiudesse. Dite che va bene lo stesso?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed a presto!
Sono tornato a chiedervi aiuto: ieri sono andato in una ferramenta a chiedere se aveva il colorante per il gesso in polvere. Ed invece lui mi ha dato un colorante sì per il gesso, ma è liquido.

Eccolo qua:
Invece il gesso avevo letto che doveva essere in polvere: l'unico tipo che ho trovato è il gesso alabastro. L'avevo trovato al Mercatone prima che chiudesse. Dite che va bene lo stesso?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed a presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Re: Dubbio su gesso e colorante:
Secondo me può andare bene, sono i classici colori da imbianchino che vanno aggiunti alla pittura da muro e non dovrebbero essere tossici visto che si usano all'interno delle case.
Ti posto il loro sito così se vuoi dare soddisfazione ai tuoi dubbi lo puoi fare.
http://lnx.teknicaitalia.com/product.php?id_product=255
Ti posto il loro sito così se vuoi dare soddisfazione ai tuoi dubbi lo puoi fare.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Re: Dubbio su gesso e colorante:
Grazie mille, Zambon!
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Colorante giusto per gesso?
Buonasera a tutti!
ho acquistato dal ferramenta il gesso e ho chiesto un colorante specifico per gesso ma mi hanno detto che non esiste e mi hanno dato un colorante universale in una boccetta da mettere nell impasto, é adatto o potrebbe essere velenoso?

5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Re: Colorante giusto per gesso?
Ci sono diversi post al riguardo. Prova ad usare la funzione "cerca".
Ad ogni modo non è possibile saperlo senza provarlo. Personalmente nelle colate di gesso non uso coloranti liquidi...ma "ossidi" che i colorifici hanno (sono polveri). E con quelli sono sempre andato sicuro....

Ad ogni modo non è possibile saperlo senza provarlo. Personalmente nelle colate di gesso non uso coloranti liquidi...ma "ossidi" che i colorifici hanno (sono polveri). E con quelli sono sempre andato sicuro....

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
-
Cthulhu - Messaggi: 108
Grazie mille ma comunque non è che rispondano bene alla mia domanda, a sto punto mi sa che mi conviene escluderlo a prescindere anche se sulla boccetta non c'è nessun simbolo tipo irritante, infiammabile ecc
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
71 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruire un Formicaio