Consiglio formicaio in gesso per Messor

Re: Consiglio formicaio in gesso per Messor

Messaggioda Dorylus » 11/06/2013, 13:05

Non spaventarti troppo se nel gesso vedi una specie di muffa bianca , potrebbe benissimo non essere muffa ma "fioritura" minerale , poi se hai già fatto terrari per le tue bestioline svrai già una buona manualità divertiti , i miei terrari dei rettili sembravano pesaggi lunari per questo con le formiche uso il gasbeton ormai , ma non mi sento di sconsigliare il gesso .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda bietta » 11/06/2013, 14:01

quelli dei rettili non li ho allestiti col gesso ho fatto dei pannelli di polistirolo e plastozote attaccando pezzi e scavando per creare sporgenze e rifugi tipo parete di montagna poi rivestito tutto con colla di piastrelle mista a torba per creare le asperità ed indurire il tutto e poi verniciato con vernici ad acqua e sono venuti veramente carini...modestamente :-D Stesso trattamento per tane fatte con tegole e noci di cocco e poi rivestite e verniciate allo stesso modo. Reggono anche bene, alcuni li ho fatti due anni fa ormai e resistono anche agli artigli delle pogone anche se una si è messa d'impegno per distruggere una piattaforma che avevo creato in alto e la belvetta è ruscita a staccare dopo due anni di assiduo impegno qualche cm che dovrò riparare prima che da lì trovi appigli per disintegrare tutto :)
.
bietta
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 12/06/2013, 20:11

Ho presente il tipo di terrario complimenti , per i miei gechi lavoro la carta assorbente al massimo :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda bietta » 12/06/2013, 21:16

ma scommetto che loro gradiscono ugualmente, credo che la differenza semmai tra terrario scenografico e carta scottex ci sia solo per noi :-D E poi sarà carino lo stesso ;)
.
bietta
uovo

• Non connesso

Messaggioda YasT » 12/07/2013, 13:08

Io ho preparato un nido verticale in gasbeton, ma essendo troppo grande dovrò prima far crescere la colonia di wasmanni in un variante 2 fino a farle arrivare ad almeno un centinaio, da una dozzina che ne sono ora... mi chiedo una cosa: la parte inferiore, dove ci sarà l'acqua per l'umidificazione, come verrà riempita una volta "asciugata" l'acqua?
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 12/07/2013, 15:28

YasT ha scritto:Io ho preparato un nido verticale in gasbeton, ma essendo troppo grande dovrò prima far crescere la colonia di wasmanni in un variante 2 fino a farle arrivare ad almeno un centinaio, da una dozzina che ne sono ora... mi chiedo una cosa: la parte inferiore, dove ci sarà l'acqua per l'umidificazione, come verrà riempita una volta "asciugata" l'acqua?

Io ho previsto una cannuccia per riempire il serbatoio sottostante.
viewtopic.php?f=42&t=4951
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio