Arene con terra

Arene con terra

Messaggioda Michaelteddy » 02/01/2012, 22:35

http://www.mikeybustos.ca/antscanadastore.asp

Avete mai visto gli habitat che fornisce questo sito qui? sono stupendi non c'è che dire, ma sono pieni di terra!! come fanno a non farci andare le formiche??
Vorrei creare un'arena simile....è possibile?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Re: Arene con terra

Messaggioda DreaMsteR » 02/01/2012, 22:44

in che senso a non farci andare? secondo me mettono sabbia incollata a terra e poi una leggera spolverata sopra...
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
DreaMsteR
minor

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 02/01/2012, 22:50

DreaMsteR ha scritto:in che senso a non farci andare? secondo me mettono sabbia incollata a terra e poi una leggera spolverata sopra...

Intendo a non farle scavare....io volevo metterci delle piante vive...ma per avere delle piante vive ci vuole un minimo di terra, e questo basta per farci scavare le formiche, con il rischio che si trasferiscano in arena e lascino il formicaio

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 02/01/2012, 22:58

anche a me sembrano materiali incollati al fondo quindi dovrebbero essere abbastanza sicuri mi sembrano più strane le piante di plastica così fitte si rischia di non vederle neanche più le formiche.
per le piante vere l'unica cosa che mi viene in mente è vasetto con lastra di plexiglass
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 03/01/2012, 0:57

Dorylus ha scritto:anche a me sembrano materiali incollati al fondo quindi dovrebbero essere abbastanza sicuri mi sembrano più strane le piante di plastica così fitte si rischia di non vederle neanche più le formiche.
per le piante vere l'unica cosa che mi viene in mente è vasetto con lastra di plexiglass

A me piacerebbe avere un'arena del genere, troverò un metodo per farla :)

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/01/2012, 9:36

in senso con le piante vere o con la terra ?
con le piante è un'idea che ho sempre voluto mettere in atto però non mi piace l'idea di vedere il vaso mi sembra stoni allora ho optato per le piante finte da acquario :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 03/01/2012, 10:34

Dorylus ha scritto:in senso con le piante vere o con la terra ?
con le piante è un'idea che ho sempre voluto mettere in atto però non mi piace l'idea di vedere il vaso mi sembra stoni allora ho optato per le piante finte da acquario :yellow:

piante vere...e di conseguenza un minimo di terra per farcele stare ci deve essere...a me era venuta in mente di farle stare dentro a un vasetto di plastica quelli piccoli da piante grasse per capirci....e metterci una retina sopra fina fina, in modo tale da farci passare l'acqua ma non le formiche

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/01/2012, 12:48

si potrebbe funzionare! una cosa che mi è venuta in mente un po più complicata era di creare un doppio fondo no con terra ricoperto da una lastra trasparente di materiale tagliabile dove fare dei buchi giusto per far passare la piantina non so se mi spiego :unsure:
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 03/01/2012, 14:34

Dorylus ha scritto:si potrebbe funzionare! una cosa che mi è venuta in mente un po più complicata era di creare un doppio fondo no con terra ricoperto da una lastra trasparente di materiale tagliabile dove fare dei buchi giusto per far passare la piantina non so se mi spiego :unsure:

MMM no XD

Dai si scherzo forse più o meno ho capito...più facile la retina :)

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio