Vernice acrilica spray

Vernice acrilica spray

Messaggioda Quaxo76 » 04/11/2013, 22:16

Ciao a tutti,
Cercando del materiale per un nuovo piccolo formicaio in gasbeton, mi sono imbattuto in questa vernice:

http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/industria/vernici-spray/2930-fai-tu-acril-color-smalto-acrilico.html

E' un semplice acrilico spray, è l'unica marca che trovo da queste parti. Tra l'altro è anche molto economica, a 3 euro per ogni bomboletta.
Qualcuno ha esperienze con questa particolare vernice? E' uno "smalto spray a base acrilica", così dice la confezione. Penso di fare un esperimento con qualche operaia presa dal giardino, ma qualcuno ha avuto esperienze dirette a lungo termine?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Vernice acrilica spray

Messaggioda entoK » 04/11/2013, 22:59

Credo che sia tale a come qualsiasi vernice acrilica il risultato e gli esiti sulle colonie, intendo. La differenza è che le bombolette sono più pratiche per il consumatore finale che usare un barattolo di vernice acrilica e il compressore. Penso che se ne sia già parlato qui sul forum qualche volta..
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 04/11/2013, 23:20

Fai una semplice prova...prendi del gasbeton, scavi una cella e la colori. Appena asciutta lavi abbondantemente e metti qualche operaia...e vedi che succede.

E' l'unico modo per sapere se può dare dei problemi.

Ad ogni modo io ne ho cambiati vari...e mai avuto problemi. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 05/11/2013, 0:40

entoK ha scritto:Credo che sia tale a come qualsiasi vernice acrilica il risultato e gli esiti sulle colonie, intendo. La differenza è che le bombolette sono più pratiche per il consumatore finale che usare un barattolo di vernice acrilica e il compressore. Penso che se ne sia già parlato qui sul forum qualche volta..

EntoK, grazie, ma la mia domanda non era generica sulle bombolette, ma specifica su quella *marca* di bombolette... Già so che alcuni utenti, tra cui Luca, le usano; il mio dubbio era se marche diverse possano contenere additivi diversi, che possano magari risultare nocivi alle formiche. Ecco perché chiedevo se qualcuno aveva già usato questo specifico prodotto :smile:

Luca: infatti pensavo di provare proprio con qualche operaia del giardino, che "volontariamente" si sacrificherà per il bene delle sue conspecifiche! :lol:
Non sapevo tu avessi provato svariate marche...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/11/2013, 14:35

Si...ne avevo provate varie. Con alcune mi ero trovato male...odori forti, formiche che sembravano drogate o che morivano entro 24-48 ore.

Quelle che uso ora sono quelle che non hanno dato segni di tossicità.

Chiaramente le vernici cambiano molto. Alcune contengono antimuffe e altre sostanze il cui effetto sulle formiche è incerto. Io tendo ad evitarle.

Uso quindi dell'acrilico per le stanze e della vernice ad acqua o dell'acrilico per il resto. :smile:

La vernice ad acqua mi piace di più perchè puzza meno. Quindi richiede meno tempo e lavaggi prima di poter mettere dentro la colonia. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio