Prenotazioni

Prenotazioni

Messaggioda zambon » 02/02/2013, 18:41

Ho cancellato questo topic perchè stava prendendo una piega tipo "lista della spesa", mercificando il tutto ad una collezzione tipo figurine e per le troppe inesattezze che sono state scritte.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda angelo.cardillo » 06/02/2013, 23:47

Sinceramente non sono molto d'accordo.. Qui non c'e' uno strumento per rendere facile un incontro domanda offerta.. Nel senso che se vedo in sciamatura formiche che so essere rischieste, potrei anche raccoglierle mentre lasciare in pace le altre. A quel punto, chi cerca e chi trova si coordina. Invece senza nessuna organizzazione come dovrebbe funzionare? qualcuno le raccatta, indipendentemente da quello che gli altri cercano e poi cerca di piazzare le famiglie? E' logico che uno poi vada ai negozi se vuole una cosa precisa. Questo non doveva essere un sistema per favorire lo scambio tra appassionati? Se tu lo neghi.. a che serve? Ogniuno si deve arrangiare. Che poi sia scomodo (trovo il forum abbastanza scomodo x questo) è un'altro paio di maniche... Si potrebbe fare un programmillo che coordina richieste e offerte.. Ve lo faccio io se non siete in grado di farlo
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda feyd » 06/02/2013, 23:59

angelo.cardillo ha scritto:Sinceramente non sono molto d'accordo.. Qui non c'e' uno strumento per rendere facile un incontro domanda offerta.. Nel senso che se vedo in sciamatura formiche che so essere rischieste, potrei anche raccoglierle mentre lasciare in pace le altre. A quel punto, chi cerca e chi trova si coordina. Invece senza nessuna organizzazione come dovrebbe funzionare? qualcuno le raccatta, indipendentemente da quello che gli altri cercano e poi cerca di piazzare le famiglie? E' logico che uno poi vada ai negozi se vuole una cosa precisa. Questo non doveva essere un sistema per favorire lo scambio tra appassionati? Se tu lo neghi.. a che serve? Ogniuno si deve arrangiare. Che poi sia scomodo (trovo il forum abbastanza scomodo x questo) è un'altro paio di maniche... Si potrebbe fare un programmillo che coordina richieste e offerte.. Ve lo faccio io se non siete in grado di farlo



No mi spiace pare che non hai colto lo spirito di questa passione, la pazienza.

La maggior parte degli utenti che hanno scritto nella precedente discussione erano utanti neoiscritti, con richieste di formiche comuni, basta attendere il periodo di sciamatura corretto per trovarle.

Se si cerca una specie in particolare si apre un topic con quella richiesta, nessun mercatino o altro.


Per le specie piu comuni poi c'è la banca delle regine, dove noi moderatori teniamo per voi parecchie regine, che spesso ci vengono donare da utenti che incappano in sciamature abbondanti e poi si trovano con troppe regine.





Un ultima cosa, le formiche sciamano solitamente solo in pochi giorni all'anno, la disponibilita quindi è molto limitata, non in numeri ma in tempo, se io oggi prelevo 10 P. pallidula fra 3 mesi non le avro piu in quanto le colonie crescon troppo velocemente per mermettermi di gestirle se numerose. E non esiste che le tenga al freddo e rallentate solo per possibili neoiscritti, sono essere viventi e vanno rispettati.
Quindi per prima cosa si deve essere coscienti di quando sciama la specie interessata, poi conoscernel'areale di distribuzione, e se possibile prelevarle dalla propria zona per evitare possibili inquinamenti genetici e per avere formiche abbituate al clima. Se proprio si è in una zona fuori dall'areale allora nel periodo di sciamatura o poco dopo si fa la richiesta aprendo l'apposito topic.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda angelo.cardillo » 07/02/2013, 12:26

NC
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda entoK » 07/02/2013, 18:40

Premetto che avevo visto solo l'inizio e non ho fatto tempo a leggerla prima che venisse cancellata, però effettivamente fare le liste della spesa fa un po' pensare a una raccolta di figurine.. :-?

La smania posso capire la si abbia quando si leggono cose particolari, però si possono anche capire i limiti propri (soprattutto all'inizio, visto che richiedono cure consiglio di leggere qui! :arrow:) e delle specie. Non è sempre detto che le specie più particolari o più difficili da allevare debbano essere per forza quelle che danno più soddisfazioni, si può trovare molto interessante anche una qualsiasi specie comune e avere molti meno rischi di combinare guai, con formiche a crescita lentissima, spesso montane o con formiche addirittura parassite. Sono consapevole che sto per esporre un punto di vista molto personale, ma non voglio dire che si debba essere per forza "autarchici" (è la mia linea, ma se mi capita non ho problemi a donare) soprattutto se si fa attenzione. Ma considerato che il bello di mantenere formiche, è ANCHE la ricerca delle regine e che queste possono sempre scappare o sciamare (c'è il solito discorso di contaminazione delle popolazioni), non vedo perché uno non potrebbe semplicemente arrangiarsi con quelle che stanno nella sua zona. Poi certo uno a un certo punto quando avrà accumulato una certa esperienza, vorrà anche spaziare su specie che non trova, ma a quel punto è ovvio che si ha questo spazio per mettersi d'accordo con altri nei momenti giusti (è inutile chiedere 6 mesi prima, secondo me) e non sempre si riuscirà: non è che le sciamature si fanno prenotare o si può prevedere cosa ti capita, a volte si ha fortuna altre no! :roll:

qualcuno le raccatta, indipendentemente da quello che gli altri cercano e poi cerca di piazzare le famiglie? E' logico che uno poi vada ai negozi se vuole una cosa precisa. Questo non doveva essere un sistema per favorire lo scambio tra appassionati? Se tu lo neghi.. a che serve?
Non si tratta di piazzare! :shock: Semplicemente se ti capita una sciamatura copiosa e di solito si tratta di specie comuni utili per i neofiti, ne catturi qualcuna in più che proporrai qui (o come me le cedi al Banco). Ovviamente non ne catturerai a decine, perché poi non è facile gestirle, ma fidati che basta prenderne 4-5 e, visti quanti siamo, se ne mettono a disposizione già fin troppe per il numero di richieste. :!:
Non capisco quale sia il problema con questa disposizione: quando uno ha regine in esubero, può qui comunicarlo e viceversa se un neofita avrà fretta di cominciare chiederà al Banco delle regine (è stato fatto apposta per loro). E non penso proprio che sia mai stata negata qualche regina in questi casi, se non a ragione per questioni climatiche. Solo all'Entomodena di questo autunno abbiamo tutti portato qualcosa per sdebitarci di quello che s'impara qui e le svariate decine di regine che ricordo, dubito non bastassero a soddisfare la domanda per tutto questo inverno e oltre.

Forse l'unica cosa che si potrebbe migliorare, sarebbe fare un eleco di ciò che è disponibile nel Banco, ma ricordiamoci che sono persone, che hanno anche altro da fare che contare o occuparsi di regine in ingresso/uscita, tanto più che offrono un servizio senza chiedere nulla in cambio.
Ultima modifica di entoK il 07/02/2013, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda feyd » 07/02/2013, 18:45

entoK ha scritto:
Forse l'unica cosa che si potrebbe migliorare, sarebbe fare un eleco di ciò che è disponibile nel Banco, ma ricordiamoci che sono persone, che hanno anche altro da fare che contare o occuparsi di regine in ingresso/uscita, tanto più che offrono un servizio senza chiedere nulla in cambio.


tanto per essere pignoli, nel primo post l'elenco c'è:
viewtopic.php?f=39&t=2398

Non sara aggiornato alla giornata ma c'è ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda entoK » 07/02/2013, 18:48

Lo so ;) intendevo che non si aspettasse qualcuno il segnalino col numero che varia come nei parcheggi.. :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda angelo.cardillo » 08/02/2013, 9:39

feyd ha scritto:tanto per essere pignoli, nel primo post l'elenco c'è:
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =39&t=2398

Non sara aggiornato alla giornata ma c'è ;)


A che cosa serve un elenco non aggiornato?

Io non raccolgo nessuna regina se non so che puo' servire a qualcuno o a me. Cerco di evitare questo genere di cose anche se so che il 99% delle regine andrà a morire per problemi di competizioni con altre formiche o incidenti vari lungo il percorso.

Per tutto il resto, la pensate cosi'? Pensate che ogni persona debba fare da sola? Io sono solo tra gli ultimi arrivati nel forum, se scrivo qualcosa che non piace a qualcuno vengo cancellato senza che mi si chieda o spieghi niente. Che posso fare, faro' come ho sempre fatto da quando andavo alle elementari... Mi arrangerò da solo e formiconi come le Messor me le scorderò a me no di un colpo di fortuna... Certo posso leggere esperienze di altri, meglio che niente. Che cosa ci devo fare?
Ultima modifica di luca321 il 08/02/2013, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto uso della scrittura
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda luca321 » 08/02/2013, 17:42

angelo.cardillo ha scritto:anto per essere pignoli, nel primo post l'elenco c'è:
viewtopic.php?f=39&t=2398

Non sara aggiornato alla giornata ma c'è
A che cosa serve un elenco non aggiornato?


Allora quell'elenco non è aggiornato alla giornata ma è comunque tenuto aggiornato semplicemente modificando il primo messaggio. Inoltre basta mandare un messaggio privato al moderatore della sezione per avere conferma o smentita nella presenza/assenza di una tale regina. :happy:

angelo.cardillo ha scritto:Io non raccolgo nessuna regina se non so che puo' servire a qualcuno o a me. Cerco di evitare questo genere di cose anche se so che il 99% delle regine andrà a morire x problemi di competizioni con altre formiche o incidenti vari lungo il percorso.


Come logica va bene ma capita spesso di trovare più regine contemporaneamente e alla fine, tenerne una in più sia per se che per gli altri non crea particolari "problemi". Alla fine, se la colonia diventa troppo numerosa o ingestibile, puoi liberarla nel medesimo luogo di cattura della regina o meglio ancora, cederla ad un altro appassionato come noi.

ATTENZIONE! Un conto è liberare regine del luogo, un conto liberare regine provenienti da un'altro posto. I possibili danni ambientali sono molteplici e molte volte incalcolabili.

La liberazione in natura ( o l'abbattimento della colonia) però è l'ultima possibilità che un allevatore ha davanti a se.


angelo.cardillo ha scritto:X tutto il resto, la pensate cosi'? Pensate che ogni persona debba fare da sola? Io sono solo tra gli ultimi arrivati nel forum, se scrivo qualcosa che non piace a qualcuno vengo cancellato senza che mi si chieda o spieghi niente. Che posso fare, faro' come ho sempre fatto da quando andavo alle elementari... Mi arrangerò da solo e formiconi come le Messor me le scorderò a me no di un colpo di fortuna... Certo posso leggere esperienze di altri, meglio che niente. Che cosa ci devo fare?


Assolutamente non la pensiamo così ma pensiamo che sia meglio per tutti i nuovi ( e anche per molti "vecchi") iniziare questa passione allevando le formiche prelevate nella medesima area di residenza. Questo perchè capita spesso che si parta a mille per poi annoiarsi strada facendo. E come capirai, liberare/cedere colonie difficile o non autoctone è una pratica rischiosa e per la colonia stessa e per l'ambiente.

Ancora, la cancellazione dei topic non è cosa gradita ( ne nel farla ne nel riceverla) ma alle volte è opportuna. Molto spesso dal nulla possono nascere discussioni accese e fin troppo esasperate.

In fine, i Messor sono formiche abbastanza comuni in certe aree geografiche italiane.
Abbiamo, come utenti, una diffusione quasi capillare e stai sicuro che nel momento delle sciamature, il forum sarà più che pieno di utenti che chiedono o cedono questo genere di formica.

Come consiglio personale, ti posso dire che avere colonie di generi diversi, oltre a incrementare la voglia di osservazione, aumenta lo stupore nel vedere le varie differenze tra le colonie stesse. Quindi, guarda la tabella degli sciami e valuta cosa/quando puoi trovare nella tua zona. ;)

In ogni caso, domanda e leggi senza sosta. Non c'è stupore senza curiosità ne interesse senza lettura. :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prenotazioni

Messaggioda entoK » 08/02/2013, 22:53

angelo.cardillo ha scritto:Per tutto il resto, la pensate cosi'? Pensate che ogni persona debba fare da sola? Io sono solo tra gli ultimi arrivati nel forum, se scrivo qualcosa che non piace a qualcuno vengo cancellato senza che mi si chieda o spieghi niente. Che posso fare, faro' come ho sempre fatto da quando andavo alle elementari... Mi arrangerò da solo e formiconi come le Messor me le scorderò a me no di un colpo di fortuna... Certo posso leggere esperienze di altri, meglio che niente. Che cosa ci devo fare?

Scusa se insisto ma ci tengo che sia chiaro: leggi bene quello che ho scritto io e altri. Una cosa è il fatto che si CONSIGLIA DI PRIVILEGIARE una certa linea, un'altra che in fondo SE SI HA UNA CERTA CONSAPEVOLEZZA (e nessuno di noi lo sa finché non conosce bene un nuovo utente, per questo si è cauti) uno può anche ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ di farsi mandare una o svariate regine non autoctone. Prova a cercare di capire perché chi ha esperienza con svariate colonie mette in guardia su certe cose. Secondo me se uno è alle prime armi e comincia a farsi mandare regine/colonie senza avere ben chiaro cosa richiedono come impegno, rischia solo un enorme fallimento con tutte.

Sul fatto che abbiano cancellato, credo anche io che sarebbe meglio per trasparenza evitarlo a priori, ma un moderatore ha sempre le sue ragioni e quando lo fa si rispetta la sua azione.

angelo.cardillo ha scritto:Io non raccolgo nessuna regina se non so che puo' servire a qualcuno o a me. Cerco di evitare questo genere di cose anche se so che il 99% delle regine andrà a morire per problemi di competizioni con altre formiche o incidenti vari lungo il percorso.

Il punto è fai un database di richieste che potrebbero essere soddisfatte dopo mesi (senza contare che magari uno nel frattempo cambia idee) e soprattuto come ho detto come fai a prevedere cosa ti capita durante il periodo di sciamatura? Te lo dico per esperienza (per quanto minima)! :|
Di solito se ne prende sempre qualcuna in più se c'è una sciamatura, perché c'è sempre una certo rischio d'insuccesso ed è più intelligente donare quelle in più a chi ha bisogno, che pentirsi della perdita di una singola. :-? Il fatto che ne catturi 5 è trascurabile quanto prelevarne 1 se consideri che durante una sciamatura, puoi vederne anche da una decina in su per metro quadrato in aree molto ampie e sei un predatore ben raro e che si sazia ben prima di quelli che banchettano con questo ben di dio. Ovviamente basta avere un po' di buon senso e di misura: ma per quello limitano (si spera, almeno) le provette che si hanno.

Pure il ragionamento che fai te, può diventare insostenibile se assumi che una specie poco comune potrebbe essere la più richiesta, cosa faresti ne raccoglieresti a decine e poi le smisteresti a tutti perché è di moda e la vuole tutto il forum? :shock: Facile è poi sfociare a comportarsi come un commerciante..

Gli scambi languono in genere per due motivi, perché non ci sono suffiecienti utenti a guardare frequentemente la sezione (e su questo non ci si può far niente dipende dalla massa d'iscritti e visitatori) oppure perché l'offerta varia durante l'anno. Sulla seconda puoi star certo che adesso pesa molto e tu sei capitato nel periodo peggiore per gli scambi visto la lunga assenza di sciamature, porta pazienza un paio di mesi.
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti