Cercasi Formica sanguinea , F. Pratensis , F. Gagates
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cercasi Formica sanguinea , F. Pratensis , F. Gagates
Come da titolo cerco queste specie di formiche
Grazie
Grazie
-
Formicaleones - Messaggi: 267
Re: Cercasi Formica sanguinea , F. Pratensis , F. Gagates
Buonasera Formicaleones,
Formica pratensis fa nidi molto grandi e particolari sfruttando gli aghi di abeti o larici, non penso che allevarla sia semplice, più che altro per via degli spazi richiesti. Il fatto che sia una formica di montagna complica le cose perché potrebbe essere sensibile al caldo.
Qualcuno mi correggerà se sbaglio, ma oltre a questi dati tecnici, mi sembra anche che faccia parte del gruppo rufa, quindi sia inserita nella lista di cui è vietato lo scambio poiché specie protetta.
Formica pratensis fa nidi molto grandi e particolari sfruttando gli aghi di abeti o larici, non penso che allevarla sia semplice, più che altro per via degli spazi richiesti. Il fatto che sia una formica di montagna complica le cose perché potrebbe essere sensibile al caldo.
Qualcuno mi correggerà se sbaglio, ma oltre a questi dati tecnici, mi sembra anche che faccia parte del gruppo rufa, quindi sia inserita nella lista di cui è vietato lo scambio poiché specie protetta.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
Capisco.....io la cercavo proprio per la particolarità della costruzione del nido ma, se é vero che appartiene alle specie protette dovró rinunciarvi
-
Leonard ha scritto:Qualcuno mi correggerà se sbaglio, ma oltre a questi dati tecnici, mi sembra anche che faccia parte del gruppo rufa, quindi sia inserita nella lista di cui è vietato lo scambio poiché specie protetta.
Mi é sorta la curiosità riguardo F.pratensis e facendo un pó di ricerche ho trovato questa risposta che sembra molto interessante
Spoiler: mostra
Vi lascio il link della discussione da cui ho tratto questo messaggio: http://www.entomologiitaliani.net/publi ... 11&t=65251
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
Allora non ci sono problemi (per la legislazione).
Grazie mille Imarvin
Grazie mille Imarvin
-
Attento perché quando si parla di legislazione in questi casi spesso si tratta di leggi regionali, quindi bisognerebbe informarsi caso per caso perché la situazione è fumosa. Le informazioni che hai trovato sono corrette: lo stile di nidificazione è proprio il parametro più immediato per farsi un'idea in questo caso. In ogni caso considera il reperimento e la fondazione di questa specie molto ardui sia per etologia che per esigenze ambientali.
Tieni comunque conto che tutte le specie che hai elencato sono tendenzialmente presenti a partire dalla collina o come nell'ultimo caso proprio di ambiente montano e quindi apprezzano un clima più fresco di quello che si può replicare in genere in una grande città di pianura.
Tieni comunque conto che tutte le specie che hai elencato sono tendenzialmente presenti a partire dalla collina o come nell'ultimo caso proprio di ambiente montano e quindi apprezzano un clima più fresco di quello che si può replicare in genere in una grande città di pianura.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sì, la legislazione è regionale, ma si rifanno tutte ad una direttiva europea che evidenzia come specie da proteggere solo la F. rufa, la polyctena, l'aquilonia e la lugubris. Per cui regione per regione possono variare le specie protette, ma sempre tra queste 4. La Formica pratensis non è protetta da nessuna parte perché non è proprio menzionata dalla direttiva europea.
Unico appunto che va fatto: in Trentino-Alto Adige hanno preferito prendere un altro tipo di provvedimento. Probabilmente a causa della difficoltà che avrebbe la Forestale a distinguere tra le varie specie, hanno tagliato la testa al toro e hanno vietato completamente la raccolta di qualunque specie di Formicidae in natura.
PS: quel messaggio è mio!
Unico appunto che va fatto: in Trentino-Alto Adige hanno preferito prendere un altro tipo di provvedimento. Probabilmente a causa della difficoltà che avrebbe la Forestale a distinguere tra le varie specie, hanno tagliato la testa al toro e hanno vietato completamente la raccolta di qualunque specie di Formicidae in natura.
PS: quel messaggio è mio!
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:PS: quel messaggio è mio!
Sinceramente inizialmente l'ho pensato leggendo il nome

"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
-
IMarvin - Messaggi: 204
8 messaggi
• Pagina 1 di 1