Cerco piccola colonietta Messor structor

Cerco piccola colonietta Messor structor

Messaggioda Xander088 » 08/02/2015, 15:43

Buon giorno, sto cercando una reginetta di Messor structor con le sue operaie di supporto per osservarle fondare una colonia :) avrei voluto trovarne una durante il periodo di gemmazione ma l'unico formicaio che conoscevo in città è sparito :( questa specie purtroppo è difficile da trovare amenochè non si conosca la posizione di una colonia ben sviluppata...e io in città era la prima volta che vedevo delle Messor structor...attualmente non saprei dove trovarle..
Di comprarle online in qualche shop non lo farei mai, ho letto il regolamento e ovviamente rimborserei le eventuali spese di spedizione e posso garantire che le alleverei con cura e attenzione!
Xander088
pupa

• Non connesso

Re: Cerco piccola colonietta Messor structor

Messaggioda entoK » 09/02/2015, 15:01

In Italia settentrionale, praticamente ogni appartenente al genere Messor che vedi è di questa specie. Vicino ai campi coltivati a cereali sono molto comuni. Tuttavia proprio per il fatto che fondano per gemmazione sono il Messor meno allevato e dubito che qualcuno abbia una colonia piccola da cederti. Io ho provato la fondazione per 3 anni di fila e ogni volta senza successo, ti consiglio di puntare su altre specie.. ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Scambi