2 regine in cerca di padrone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2 regine in cerca di padrone
Cedo una regina di Lasius sp. probabilmente emarginatus con covata(ne ho 2 l'altra la allevo perchè sono bellissime)
e una piccola colonia con covata e larve di Tetramorium sp. composta da 13 operaie più la regina.
Prevedo che per Entomodena la Tetramorium avrà già come minimo raddoppiato la popolazione! sono formiche velocissime nella crescita ma preferisco specie più grandi che ho trovato successivamente.
e una piccola colonia con covata e larve di Tetramorium sp. composta da 13 operaie più la regina.
Prevedo che per Entomodena la Tetramorium avrà già come minimo raddoppiato la popolazione! sono formiche velocissime nella crescita ma preferisco specie più grandi che ho trovato successivamente.

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: 2 regine in cerca di padrone
Aggiornamento sulla colonia di Tetramorium sp.
Ho appena notato che giusto oggi, metà delle pupe sono nate! hanno ancora un colorito chiaro e sono alle prese con i loro primi passi, l'altra metà delle pupe dovrebbe nascere tra qualche giorno, così in meno di un mese sono triplicate di numero O.O davvero sorprendente
Ho appena notato che giusto oggi, metà delle pupe sono nate! hanno ancora un colorito chiaro e sono alle prese con i loro primi passi, l'altra metà delle pupe dovrebbe nascere tra qualche giorno, così in meno di un mese sono triplicate di numero O.O davvero sorprendente
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Domanda che avevo fatto tempo fa ma che non avevo avuto risposta... Le Tetramorium sono poliginiche?
- Devid
direi di no. Ma possono fondare per pleometrosi (mi pare si dica così) cioè più regine assieme in fondazione, successivamente verranno eliminate tutte tranne una dalle proprie figlie
-
In Italia ci sono diverse specie di Tetramorium.
Tetramorium caespitum, come Alex Alex ha giustamente ricordato, fonda per pleometrosi, ma poi le operaie uccidono le regine in eccesso, lasciandone solo una.
Delle altre specie (es. Tetramorium semilaeve) alcune tollerano più regine nello stesso nido, ma non vi so dire al momento quali possano essere.
Tetramorium caespitum, come Alex Alex ha giustamente ricordato, fonda per pleometrosi, ma poi le operaie uccidono le regine in eccesso, lasciandone solo una.
Delle altre specie (es. Tetramorium semilaeve) alcune tollerano più regine nello stesso nido, ma non vi so dire al momento quali possano essere.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
La colonia di Tetramorium sp. è stata ceduta, disponibile solo una regina di Lasius sp. (probabilmente emarginatus) con un buon mucchio di uova.
-

GianniBert ha scritto:In Italia ci sono diverse specie di Tetramorium.
Mi ero un po' studiato il genere e i rappresentanti italiani, quando avevo le mie e se non ricordo male a parte le Tetramorium caespitum/impurum (poco distinguibili, al momento si considerano le due specie tradizionalmente riconosciute, ma si suppongono che siano varie specie criptiche molto simili fra loro) tutte le altre sono poliginiche. Tra queste T. semilaeve dovrebbe essere la specie più rappresentativa del suo gruppo che al sud mi pare abbia degli endemismi (con colorazione e dimensioni simili). L'altra che non ha a che fare col gruppo della precedente ma è sicuramente data per poliginica è T. moravicum (scura e più da europa centrale), in realtà mi pare che addirittura almeno una delle 7 specie criptiche del gruppo Tetramorium caespitum/impurum sia presumibilmente poliginica (ma non è detto che sia fra le 2/3 di quelle rilevate in Italia visto che quello studio, cui avevo accennato in passato in una discussione, era molto ampio).
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
si le soddisfazioni sono tante per chi è frettoloso di avere il suo primo formicaio.. ma che dire mi sono capitate poi due regine di Lasius, una di Formica e come aspetto le trovo più belle. Così ho fatto una scelta paziente.. preferisco allevare la specie che più mi piace piuttosto che la prima a svilupparsi. Dovrò aspettare di più ma personalmente penso che mi daranno più soddisfazione.. gusti personali più che altro
Poi in realtà ero partito con l'idea di desiderare una mega Camponotus, ma queste mi vanno già bene

Poi in realtà ero partito con l'idea di desiderare una mega Camponotus, ma queste mi vanno già bene
-
purtroppo la regina di Lasius che avevo a dosposizione per scambi non è più tra noi per circostanze inspiegabili. Perciò non ho più regine da dare...
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1