[Camponotus lateralis (Olivier, 1792)
] Molti dubbi.
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Molti dubbi.
Salve ragazzi, oggi ho trovato sul terrazzo della casa sul lago di garda questa formica, assomiglia moltissimo alle operaie di Crematogaster che formano lunghe colonne sul mio muro, ma è grande quasi il doppio ( circa 7-8 mm affiancandola a un righello).
Può essere una regina?
Di questa specie non ne ho mai trovate, e ho molti dubbi.
Grazie a chi li dissiperà.
Perdonate la qualità delle foto, devo trovare un modo per farne di migliori.

Può essere una regina?
Di questa specie non ne ho mai trovate, e ho molti dubbi.
Grazie a chi li dissiperà.
Perdonate la qualità delle foto, devo trovare un modo per farne di migliori.

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Re: Molti dubbi.
Non è una formica che presenta caste, a quel che ho capito io invece....
Cito dalla scheda nel forum : "Operaie: Monomorfe, 4-6 mm, nere con capo rosso;"
Ergo non produce major.
Eppure lei è diversi mm più grande delle colonne di operaie qua fuori!
Cito dalla scheda nel forum : "Operaie: Monomorfe, 4-6 mm, nere con capo rosso;"
Ergo non produce major.
Eppure lei è diversi mm più grande delle colonne di operaie qua fuori!
-
Millo ha scritto:crematogaster scutellaris, major
Non esistono caste nelle Crematogaster scutellaris , al massimo si può notare una minima variazione di dimensione tra operaie che allo stato larvale sono state nutrite di più, ma comunque è minima la differenza.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Camponotus lateralis, operaia maggiore.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie winny, posso chiederti da che elementi lo capisci in questo caso?
Così, se mi spieghi, imparo qualcosa anche io.
Ad esempio in una Camponotus mi sarei aspettato di vedere più marcata la separazione del gastro in tergiti e sterniti, invece qui è tutto nero. Cosa sbaglio?
Intanto vado a liberarla :D
Così, se mi spieghi, imparo qualcosa anche io.
Ad esempio in una Camponotus mi sarei aspettato di vedere più marcata la separazione del gastro in tergiti e sterniti, invece qui è tutto nero. Cosa sbaglio?
Intanto vado a liberarla :D
-
In una formica qualunque i segmenti gastrici li vedi separati se è fisogastrica, che per un'operaia significa piena di cibo. Altrimenti no!
Già solo il peziolo con un singolo nodo poteva suggerirti una sottofamiglia diversa dalle Myrmicinae e quindi non una Crematogaster. Non c'è bisogno di molti altri "elementi" per arrivare a Camponotus lateralis; è una formica comunissima che facilmente viene confusa con Crematogaster scutellaris all'inizio.
Già solo il peziolo con un singolo nodo poteva suggerirti una sottofamiglia diversa dalle Myrmicinae e quindi non una Crematogaster. Non c'è bisogno di molti altri "elementi" per arrivare a Camponotus lateralis; è una formica comunissima che facilmente viene confusa con Crematogaster scutellaris all'inizio.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Millo ha scritto:Crematogaster scutellaris, major
ahahahaha

tranquillo tutti noi eravamo così all'inizio, ma vedrai che imparerai col tempo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
bella figuraccia che ho fatto ahhahahahaha
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Altri indizi più evidenti per differenziarle sono che le Crematogaster scutellaris hanno solo il capo rosso, Invece le C. lateralis hanno anche il mesosoma rossiccio, o comunque il passaggio tra rosso e nero non è così netto(parliamo comunque di 2 rossi visibilmente diversi). Inoltre il gastro delleCrematogaster sp. che possiamo definirlo a forma di "picche" non ce l'ha nessun'altra specie italiana..in particolare le Camponotus hanno il gastro più smussato e allungato.
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
E per fortuna che non hanno le major... già possono tritare tutto se vogliono, pensa con dei testoni 

-
pax - Messaggi: 1180
vale ha scritto:Altri indizi più evidenti per differenziarle sono che le Crematogaster scutellaris hanno solo il capo rosso, Invece le C. lateralis hanno anche il mesosoma rossiccio, o comunque il passaggio tra rosso e nero non è così netto(parliamo comunque di 2 rossi visibilmente diversi). Inoltre il gastro delleCrematogaster sp. che possiamo definirlo a forma di "picche" non ce l'ha nessun'altra specie italiana..in particolare le Camponotus hanno il gastro più smussato e allungato.
Verissimo quello che dici sulla forma del gastro, aggiungo che tipico del genere Crematogaster è l'attaccatura alta del peziolo che permette a queste formiche di rigirarlo all'insù. Invece, attenzione perché affidarsi troppo alla colorazione in casi particolari può trarre in inganno anche se di norma è come dici te, le operaie di Camponotus lateralis spesso hanno colorazioni variabili (anche all'interno della stessa colonia) e possono avere anche il mesosoma molto scuro, talvolta anche il capo. Inoltre, in alcune regioni d'Italia è presente Crematogaster schmidti che è identica a Crematogaster scutellaris eccetto che per il mesosoma rossastro.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione