[Pheidole pallidula (Nylander, 1849) cf.
] Identificazione Regina
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regina
Buona sera a tutti oggi verso le 12:00 a Napoli ho trovato una Regina piccolissima lo salvata perchè altre formiche l'attaccavano non ne avevo mai vista una regina cosi lunga 3mm mi sapreste dire la Specie Grazie
Spoiler: mostra
Spoiler: mostra
Colonie allevate:
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Camponotus herculeanus
Camponotus truncatus
Camponotus ligniperda
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scambi:
Lasius niger
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Miei Video
https://www.youtube.com/channel/UCVoHQQ ... IL0cQVxG2g
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Camponotus herculeanus
Camponotus truncatus
Camponotus ligniperda
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scambi:
Lasius niger
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Miei Video
-
Trinks - Messaggi: 28
Re: Identificazione Regina
Basandomi soprattutto sulle dimenzioni e quanto detto da EntoK qui azzarderei Temnothorax sp. .
Ma il mio è un approccio molto poco scientifico! Aspetta il parere di qualche altro utente.
Ma il mio è un approccio molto poco scientifico! Aspetta il parere di qualche altro utente.
-
Cthulhu - Messaggi: 108
non si riesce a capire che specie di Temnothorax sia
Colonie allevate:
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Camponotus herculeanus
Camponotus truncatus
Camponotus ligniperda
Scambi:
Lasius niger
I Miei Video
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Camponotus herculeanus
Camponotus truncatus
Camponotus ligniperda
Scambi:
Lasius niger
I Miei Video
-
Trinks - Messaggi: 28
Sì è molto probabile anche se le foto non sono chiarissime (mi sembra che la regina sia completamente bagnata) e bisognerebbe farne di migliori per escludere altre possibilità. Quel genere è molto comune, perciò è così plausibile anche se a parte per le dimensioni in quelle foto non si riesce a vedere nessun dettaglio particolare che lo confermi.
Figuriamoci perciò se si può arrivare alla specie da quelle foto: in Italia ne abbiamo una quarantina e si distinguono con difficoltà per minime differenze nei particolari anatomici (forma e lunghezza di spine propodeali, colore di alcune parti, forma dei nodi del peziolo, solco epinotale e così via).

Figuriamoci perciò se si può arrivare alla specie da quelle foto: in Italia ne abbiamo una quarantina e si distinguono con difficoltà per minime differenze nei particolari anatomici (forma e lunghezza di spine propodeali, colore di alcune parti, forma dei nodi del peziolo, solco epinotale e così via).
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Secondo me questa era una regina di Pheidole pallidula misurata (ad occhio) male. Anche perché Temnothorax neri qui a Napoli non ne ho mai trovati.
-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione