[Lasius (Lasius) sp.
] Identificazione Regina con covata
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regina con covata
Buongiorno,
all'incirca un paio di settimane fa, in una calda serata siciliana, ho trovato questa Regina che camminava sul muro del mio palazzo. Messa in provetta, dopo qualche giorno mi sono accorto che aveva già deposto il primo mucchietto di uova che va via via aumentando. Avrei bisogno del vostro aiuto per identificarla e qualche consiglio per l'allevamento. Al momento ho tre colonie (Pheidole, C. scutellaris e C. nylanderi) quindi non mi ritengo un neofita, ma qualche consiglio lo accetto sempre e vi ringrazio.

all'incirca un paio di settimane fa, in una calda serata siciliana, ho trovato questa Regina che camminava sul muro del mio palazzo. Messa in provetta, dopo qualche giorno mi sono accorto che aveva già deposto il primo mucchietto di uova che va via via aumentando. Avrei bisogno del vostro aiuto per identificarla e qualche consiglio per l'allevamento. Al momento ho tre colonie (Pheidole, C. scutellaris e C. nylanderi) quindi non mi ritengo un neofita, ma qualche consiglio lo accetto sempre e vi ringrazio.

- kyvan
Re: Identificazione Regina con covata
Molto probabilmente è una regina Camponotus cf. aethiops, se non ricordo male ci sono diversi rappresentanti del sottegenere Tanaemyrmex anche in sicilia quindi non mi sbilancerei troppo sulla certezza a livello di specie, soprattutto con quelle zampette gialle potrebbe ipotizzarsi almeno un altra specie del gruppo molto simile. In ogni caso ti puoi riferire alla capostipite che ti ho detto per il discorso dell'allevamento e se vedi non è la prima volta che ne parliamo in questi giorni. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sarò pazzo ma mi sembra un Lasius sp. 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Hai ragione invece ho sbagliato a commentare la foto da cellulare! 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
Anche per me Lasius (Lasius) sp..
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ho dimenticato di dire che è lunga tra i 7 e gli 8 mm. Dunque Lasius sp.?
- kyvan
Certamente, a parte le dimensioni che infatti sono importantissime per distinguere a prima vista, si vede anche bene nella foto di profilo che il torace non è da Camponotus.

-
Grazie!
Dunque a quale scheda posso fare riferimento per le dritte dell'allevamento?
Dunque a quale scheda posso fare riferimento per le dritte dell'allevamento?
- kyvan
Quella per L. niger anche non fosse una specie di quel gruppo (improbabile, visto il periodo, ma non escludibile) le indicazioni di massima restano quelle per tutto il sottogenere Lasius: fondazione claustrale e facilità di mantenimento le contraddistinguono (ti puoi leggere anche i diari delle altre specie nel sottogenere ma del gruppo alienus come L. paralienus tanto valgono considerazioni analoghe).
PS: Anche L. emarginatus è nel gruppo niger infatti non c'è molta differenza nel gestirle (se non che forse sono la specie un pochino più aggressiva fra tutte quelle nel sottogenere).
PS: Anche L. emarginatus è nel gruppo niger infatti non c'è molta differenza nel gestirle (se non che forse sono la specie un pochino più aggressiva fra tutte quelle nel sottogenere).

-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione