[Lasius (Lasius) sp.
] La mia prima regina?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
La mia prima regina?
Buongiorno a tutti
trovata stamane sulle striscie pedonali di un parcheggio esclusivamente asfaltato, sola soletta non ho visto alcuna colonia nei dintorni, le foto da cell. non sono un granchè lo so, è circa 8/9 mm. il colore tende al marron scuro
(spero possa sopravvivere/riprendersi, la vedo particolarmente statica....in fase di reperimento ce la siamo litigata in due, io con la provetta, il mio lupo cecoslovacco con il suo "zampino"

grazie in anticipo a tutti per eventuali aiuti nel poterla identificare
Pier
trovata stamane sulle striscie pedonali di un parcheggio esclusivamente asfaltato, sola soletta non ho visto alcuna colonia nei dintorni, le foto da cell. non sono un granchè lo so, è circa 8/9 mm. il colore tende al marron scuro
(spero possa sopravvivere/riprendersi, la vedo particolarmente statica....in fase di reperimento ce la siamo litigata in due, io con la provetta, il mio lupo cecoslovacco con il suo "zampino"

grazie in anticipo a tutti per eventuali aiuti nel poterla identificare
Pier
- Pier
Re: [IDENTIFICAZIONE] La mia prima regina?
Non si capisce granché a parte che è una regina.. Sarebbe meglio una foto da sopra mentre è fuori dalla provetta.
Comunque date le dimensioni e il periodo potrebbe essere Tetramorium caspitum.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Non si capisce granché a parte che è una regina.. Sarebbe meglio una foto da sopra mentre è fuori dalla provetta.
Sempre gentile e disponibile Entok, grazie
Proverò a tenerla un pò in provetta a vedere se si riprende dallo shock "canino" nel qual caso cercherò di fare foto con qualità superiore per rendervi più semplice il lavoro, grazie ancora
- Pier
Non è un pò troppo ristretta nella provetta ?
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
-
Gibi - Messaggi: 74
Gibi ha scritto:Non è un pò troppo ristretta nella provetta ?
ci sono circa 3/4 cm di camera mentre sono 5 o 6 cm per il serbatoio, qui in farmacia provette più grandi nada

- Pier
No, non è stretta, anzi, per la fondazione va più che bene.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Come dicevo nell'altro post questa è la quarta regina, trovata in mezzo all'asfalto senza verde o colonie limitrofe
Ho provato a fare un altro paio di scatti per l'identificazione anche se le dimensioni del soggetto non sono proprio grandi, sarà forse 6 mm. completamente nera (stamane aveva pure una covata che ora non vedo più, forse la nasconde sotto o sul cotone ma essendo proprio dei puntini infinitesimali non v'è modo di vederne traccia al momento

Ho anche provato a consultare "formiche italiane" ma la mia incapacità/inesperienza non mi ha permesso una identificazione in base alla morfologia e al colore (anche perchè le foto presenti nel forum sono di tutt'altra qualità e dimensione rispetto le mie prive quasi di alcun dettaglio)
Grazie a tutti come sempre
Ho provato a fare un altro paio di scatti per l'identificazione anche se le dimensioni del soggetto non sono proprio grandi, sarà forse 6 mm. completamente nera (stamane aveva pure una covata che ora non vedo più, forse la nasconde sotto o sul cotone ma essendo proprio dei puntini infinitesimali non v'è modo di vederne traccia al momento

Ho anche provato a consultare "formiche italiane" ma la mia incapacità/inesperienza non mi ha permesso una identificazione in base alla morfologia e al colore (anche perchè le foto presenti nel forum sono di tutt'altra qualità e dimensione rispetto le mie prive quasi di alcun dettaglio)
Grazie a tutti come sempre
- Pier
mm mi sembra un pò massiccia per una Tetramorium sp. e azzarderei Lasius sp. 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Potrebbe essere Lasius lasioides ? Confrontala con questa qui viewtopic.php?f=38&t=9504&p=119164#p119164
-
ludomali - Messaggi: 493
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione