Sciamatura anche da me! (Regina Pheidole sp.)
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sciamatura anche da me! (Regina Pheidole sp.)
finalmente!!
avevo abbandonato ogni speranza, poi però mia sorella mi ha avvertito di aver visto una regina, e sono subito corso.
il cortile è di mattonelle, e il formicaio era situato in una fessura.
c'erano tantissime formiche piccolissime tendenti al rosso che giravano confusionariamente.
abbiamo visto la regina, e dall'addome era proprio una regina!
era senz'ali, poi un'altra, e 1 altra ancora!
poi ho visto tutte le altre regine ancora alate e i maschi nella fessura, forse sciamavano lì!
ne ho prese 3, essendo regine appartenenti ad una specie piccola la loro grandezza è pari a quella di una normalissima operaia di altre specie comuni.
ecco le foto!

che specie sono?
ho sempre paura di non fornirgli abbastanza aria a ste poverette, ho già stropicciato per allargare il batuffolo da tappo per renderlo più "traspirabile" possibile, ho la fobia di vederle morte per asfissia, cosa ne dite?
avevo abbandonato ogni speranza, poi però mia sorella mi ha avvertito di aver visto una regina, e sono subito corso.
il cortile è di mattonelle, e il formicaio era situato in una fessura.
c'erano tantissime formiche piccolissime tendenti al rosso che giravano confusionariamente.
abbiamo visto la regina, e dall'addome era proprio una regina!
era senz'ali, poi un'altra, e 1 altra ancora!
poi ho visto tutte le altre regine ancora alate e i maschi nella fessura, forse sciamavano lì!
ne ho prese 3, essendo regine appartenenti ad una specie piccola la loro grandezza è pari a quella di una normalissima operaia di altre specie comuni.
ecco le foto!

che specie sono?
ho sempre paura di non fornirgli abbastanza aria a ste poverette, ho già stropicciato per allargare il batuffolo da tappo per renderlo più "traspirabile" possibile, ho la fobia di vederle morte per asfissia, cosa ne dite?
- AcidoFormico
Re: Sciamatura anche da me! identificatemi queste regine pls
Sembrerebbero regine di Pheidole pallidula...o Tetramorium (faccio sempre fatica a distinguerle).
Hai notato operaie con il capoccione grosso?
Le operaie erano così:

oppure così:

Hai notato operaie con il capoccione grosso?
Le operaie erano così:

oppure così:

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Io direi Pheidole pallidula, ma per esserne sicuri bisognerebbe vedere una foto laterale, con maggiore illuminazione magari...
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
sisi!!! alcune hanno una testa grassoccia, infatti non capisco perchè!!!
la colorazione delle operaie, è un mix tra il colore rosso vivo della prima foto e il marrone lucido del secondo :S e sono minuscole, infatti visto che regine piccole?
1) sono difficili da allevare?
2) gli va bene un nido in gesso?
3) le regine messe in provetta 2 delle 3 è vicino o sopra il cotone dalla parte dell'acqua, forse per bere, le altre stanno sul "soffitto" o girano sul basso, è normale?
4) tra quanto dovrebbero deporre?
la colorazione delle operaie, è un mix tra il colore rosso vivo della prima foto e il marrone lucido del secondo :S e sono minuscole, infatti visto che regine piccole?
3) le regine messe in provetta 2 delle 3 è vicino o sopra il cotone dalla parte dell'acqua, forse per bere, le altre stanno sul "soffitto" o girano sul basso, è normale?
- AcidoFormico
sn + propenso, penso, a pheidole pedillula, o come si scrive XD
- AcidoFormico
AcidoFormico ha scritto:sisi!!! alcune hanno una testa grassoccia, infatti non capisco perchè!!!
Direi allora Pheidole pallidula.

Sono molto facili da allevare...e formiche molto interessanti.

Per approfondimenti e notizie su come allevarle, leggi qui:

Formiche in allevamento:
-
beato te quanto ti invidio
spero che anche da me escono le regine.. c'è una colonia di messor nel mio giardino..
cmq ho letto qui nel forum che sono formiche "caxxute" con una casta in exclusive di soldatesse in italia
quanto vorrei averne anche io :>

spero che anche da me escono le regine.. c'è una colonia di messor nel mio giardino..
cmq ho letto qui nel forum che sono formiche "caxxute" con una casta in exclusive di soldatesse in italia

quanto vorrei averne anche io :>
-
No1 - Messaggi: 112
Re: Sciamatura anche da me! (Regina Pheidole pallidula)
no1, dato che sono arrivate anche da me, indubbiamente arriveranno anche a te, io sono sempre il più sfigato nel trovare le cose XD
però volevo sapere, tra quanto deporranno, e quali precauzioni devo prendere? sta notte sono state in una scatoletta al buio, e alla mattina erano piene di vita, dato che due delle 3 hanno tentato una evasione XD
il cotone è meno pressato possibile, espando il batuffolo e lo caccio non troppo dentro.
però volevo sapere, tra quanto deporranno, e quali precauzioni devo prendere? sta notte sono state in una scatoletta al buio, e alla mattina erano piene di vita, dato che due delle 3 hanno tentato una evasione XD
il cotone è meno pressato possibile, espando il batuffolo e lo caccio non troppo dentro.
- AcidoFormico
Dici che c'erano molte regine contemporaneamente... sarebbe utile avere una o più foto di questa colonia.
Concordo assolutamente sulle Pheidole, ma dovresti recuperare operaie e soldati e metterle con loro. E' bene che regine che hanno già fondato e sono abituate ad avere operaie attorno, continuino così.
Quindi devi approntare un nido, magari piccolo, oppure mettere in provetta almeno una cinquantina di operaie con ogni regina raccolta. A deporre faranno presto, quando avranno le operaie di supporto.
Puoi usare un pennellino morbido, o un aspiratore, per catturarle senza ferirle.
L'altro dubbio, che viene dal tuo ritrovamento, è capire che Pheidole sono, perché anche se è vero che in Europa stanziano solo le P. pallidula, abbiamo notizie di infiltrazioni di Pheidole teneriffiana e Pheidole megacephala al sud Italia.
Nell'ultimo caso, la specie è poliginica e fortemente infestante, tanto che sarebbe bene segnalarne la presenza ove fosse avvistata. E' estremamente competitiva e battagliera, e spazza via tutte le formiche autoctone che non sono in grado di resistere alle sue schiere.
Ecco perché mi viene il sospetto che possa essere una specie diversa dalla pur interessante pallidula.
Concordo assolutamente sulle Pheidole, ma dovresti recuperare operaie e soldati e metterle con loro. E' bene che regine che hanno già fondato e sono abituate ad avere operaie attorno, continuino così.
Quindi devi approntare un nido, magari piccolo, oppure mettere in provetta almeno una cinquantina di operaie con ogni regina raccolta. A deporre faranno presto, quando avranno le operaie di supporto.
Puoi usare un pennellino morbido, o un aspiratore, per catturarle senza ferirle.
L'altro dubbio, che viene dal tuo ritrovamento, è capire che Pheidole sono, perché anche se è vero che in Europa stanziano solo le P. pallidula, abbiamo notizie di infiltrazioni di Pheidole teneriffiana e Pheidole megacephala al sud Italia.
Nell'ultimo caso, la specie è poliginica e fortemente infestante, tanto che sarebbe bene segnalarne la presenza ove fosse avvistata. E' estremamente competitiva e battagliera, e spazza via tutte le formiche autoctone che non sono in grado di resistere alle sue schiere.
Ecco perché mi viene il sospetto che possa essere una specie diversa dalla pur interessante pallidula.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
xkè le sue regine sono pieno di vita e la mia regina è piena di morte?la mia è sempre immobile..
-
No1 - Messaggi: 112
bravissimo!
e brava la sorella!
che soddisfazione eh?
io le metterei una per provetta, per spartire il rischio. Non mi preoccuperei assolutamente per l'aria... ad ogni modo puoi differenziare anche i tappi.
Tienile in luoghi tranquilli, soprattutto per le vibrazioni, nel giro di un paio di giorni dovrebbero deporre ma in rari casi può passare un mese o più.
Non lasciare troppo spazio (non più del doppio della regina) in provetta, si spaventerebbe.
I "testoni" sono dei soldati "trinciatutto".
Auguroni!

e brava la sorella!

che soddisfazione eh?

io le metterei una per provetta, per spartire il rischio. Non mi preoccuperei assolutamente per l'aria... ad ogni modo puoi differenziare anche i tappi.
Tienile in luoghi tranquilli, soprattutto per le vibrazioni, nel giro di un paio di giorni dovrebbero deporre ma in rari casi può passare un mese o più.
Non lasciare troppo spazio (non più del doppio della regina) in provetta, si spaventerebbe.
I "testoni" sono dei soldati "trinciatutto".
Auguroni!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
vi racconto com'è andata.
nel cortile di casa ci sono mattonelle.
nelle fessure tra queste mattonelle ci sono 2-3 formicai, ma solo 1 è visibile, gli altri sono piccolissimi e inutilizzati.
ieri sera avevamo avvistato questa formica regina camminare nei pressi di questo formicaio. in giro ne abbiamo trovate sempre lì attorno altre 2-3.
abbiamo visto sul foro del formicaio, e c'erano un sacco di operaie e alcuni soldati muoversi a mò di "brulicare" per accompagnare all'uscita del buco le regine,alate, e i maschi, ma siamo tornati a casa in città,quindi non so come è andata a finire.
sono appena tornato a casa e ogniuna di queste tre ha deposto 1-2 uova!
spero siano uova!!! sono dei minuscoli puntini bianchi, minuscoli!!!
sono davvero uova? penso di si *_* tra quanto si schiuderanno?
quindi mi consigliate di mettere delle operaie dello stesso nido con loro? ma ho paura che possano attaccarle, le operaie alle regine...
PS. io sono nelle marche, al centro italia, specialmente sulla punta nord della regione, al confine con l'emilia romagna, quindi dubito siano di queste specie infiltrate..
nel cortile di casa ci sono mattonelle.
nelle fessure tra queste mattonelle ci sono 2-3 formicai, ma solo 1 è visibile, gli altri sono piccolissimi e inutilizzati.
ieri sera avevamo avvistato questa formica regina camminare nei pressi di questo formicaio. in giro ne abbiamo trovate sempre lì attorno altre 2-3.
abbiamo visto sul foro del formicaio, e c'erano un sacco di operaie e alcuni soldati muoversi a mò di "brulicare" per accompagnare all'uscita del buco le regine,alate, e i maschi, ma siamo tornati a casa in città,quindi non so come è andata a finire.
sono appena tornato a casa e ogniuna di queste tre ha deposto 1-2 uova!
spero siano uova!!! sono dei minuscoli puntini bianchi, minuscoli!!!
sono davvero uova? penso di si *_* tra quanto si schiuderanno?
quindi mi consigliate di mettere delle operaie dello stesso nido con loro? ma ho paura che possano attaccarle, le operaie alle regine...
PS. io sono nelle marche, al centro italia, specialmente sulla punta nord della regione, al confine con l'emilia romagna, quindi dubito siano di queste specie infiltrate..
- AcidoFormico
AcidoFormico ha scritto:PS. io sono nelle marche, al centro italia, specialmente sulla punta nord della regione, al confine con l'emilia romagna, quindi dubito siano di queste specie infiltrate..
Non è detto...non si hanno dati certi. La Pheidole pallidula è sul giallo...se le operaie che hai visto eranot enderti al rosso/marrone, potrebbero essere un'altra specie di Pheidole.
Pheidole pallidula

Pheidole teneriffana

Pheidole megacefala

Formiche in allevamento:
-
Luca.B ha scritto:Non è detto...non si hanno dati certi. La Pheidole pallidula è sul giallo...se le operaie che hai visto eranot enderti al rosso/marrone, potrebbero essere un'altra specie di Pheidole.
un momento Luca....ma le Pheidole non hanno una variabilità cromatica?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
c'è scritto anche sulla scheda allevamento di formicarium che posseggono una variabilità cromatica, e le mie hanno una tonalità uguale ad alcune foto nella scheda allevamento, dunque dovrebbero essere loro.
- AcidoFormico
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione