Regina salvata dalla vaschetta delle Dafnie
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina salvata dalla vaschetta delle Dafnie
Signori, oggi ho trovato la mia prima regina: l'ho salvata da annegamento certo nella vaschetta delle Dafnie XD
10 minuti dopo il ritrovamento della prima, "dolce metà" alla quale sto facendo una "testa tanta" ha trovato la seconda
Domani vado a prendere le mie prime provette, per ora sono al buio dentro ad un paio di bottiglie d'acqua (vuote
Sono alate tutte e due.. Magari sono pure dei maschi chissà..
-
Luca Tosoni - Messaggi: 24
Re: Regina salvata dalla vaschetta delle Dafnie
La prima è una regina di Tetramorium. Il secondo esemplare è probabilmente dello stesso genere, ma è un maschio; puoi liberarlo 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Sembrerebbe una regina di Tetramorium sp.
Capita spesso che le regine atterrino in qualche pozza.
Io, ad esempio, spesso guardo nelle tele dei ragni e nelle pozze così da capire chi ha sciamato.
Speriamo che si deali...altrimenti è molto probabile che non si sia riuscita ad accoppiare.

Capita spesso che le regine atterrino in qualche pozza.

Io, ad esempio, spesso guardo nelle tele dei ragni e nelle pozze così da capire chi ha sciamato.

Speriamo che si deali...altrimenti è molto probabile che non si sia riuscita ad accoppiare.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
.. Se provassi a mettere assieme le due formiche? (probabilmente maschio e femmina)?
-
Luca Tosoni ha scritto:.. Se provassi a mettere assieme le due formiche? (probabilmente maschio e femmina)?
non accadrebbe nulla. Si accoppiano in volo...non a terra.

Puoi solo aspettare e vedere.

E, comunque, tieni gli occhi aperti...è facile anche anche domani tu ne trova in giro.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca Tosoni ha scritto:.. Se provassi a mettere assieme le due formiche? (probabilmente maschio e femmina)?
No! Non si accoppiano in cattività (sull'argomento trovi varie discussioni già sviluppate) e soprattutto non lo farebbero in condizioni di stress. Se la regina non si deala potresti liberare anche lei. I Tetramorium fanno sciamature immani di solito e le strade si pavimentano. Prossimamente dovresti trovarne molte e molto facilmente di regine già dealate (che sono quelle più probabilmente fecondate). L'orario perfetto è verso il tramonto. Cerca nei prossimi giorni magari. Va bene ovunque, anche fuori casa tua e sui marciapiedi. In effetti anche se esci ora qualcuna potresti ancora trovarla. Se ne vanno errabonde anche per tutta la nottata

-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie mille per i preziosi consigli e la precisa identificazione.. Praticamente in tempo reale.. Siete sempre "sul pezzo"!
-
Luca.B ha scritto:[
Ps Luca poi ti è arrivato il mio mp si?
Giusto per conferma

-
La regina non si era ancora delata quindi l'ho liberata assieme al maschio..
Andate e procreate!
Andate e procreate!
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione