Camponotus sp., forse C. aethiops
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus sp., forse C. aethiops
Mio cugino Simone ha preso questa regina nelle colline di Volpedo all'inizio di Giugno.
2 settimane fa ha deciso di cedermela (non riesco proprio a farlo appassionare di formiche
) e ora ha pure 7 operaie e un po' di covata.
L'avevo identificata come Camponotus aethiops, dato che non mi sembra Camponotus vagus perchè è nero lucido senza peli, potrebbe anche essere Camponotus piceus anche se la regina è sui 14mm.
Se fosse Camponotus aethiops, volevo sapere se era una specie che viveva solo nel terreno oppure poteva adattarsi anche a un nido di legno.
Ecco qualche scatto, spero possiate aiutarmi
2 settimane fa ha deciso di cedermela (non riesco proprio a farlo appassionare di formiche

L'avevo identificata come Camponotus aethiops, dato che non mi sembra Camponotus vagus perchè è nero lucido senza peli, potrebbe anche essere Camponotus piceus anche se la regina è sui 14mm.
Se fosse Camponotus aethiops, volevo sapere se era una specie che viveva solo nel terreno oppure poteva adattarsi anche a un nido di legno.
Ecco qualche scatto, spero possiate aiutarmi

Spoiler: mostra
-
Filobass - Messaggi: 520
Re: Identificazioni (Filobass)
Ciao Filobass, purtroppo per arrivare alla specie servono osservazioni più approfondite:
prima di tutto, il clipeo delle operaie è carenato? Operaie con clipeo carenato porterebbero a una maggiore certezza verso C. aethiops, un clipeo invece liscio e bombato significherebbe invece che si aprono altre possibilità: C. fallax, C. piceus, etc...
Vista la velocità di fondazione, comunque, io tendo molto più verso C. aethiops che verso C. fallax o C. piceus
prima di tutto, il clipeo delle operaie è carenato? Operaie con clipeo carenato porterebbero a una maggiore certezza verso C. aethiops, un clipeo invece liscio e bombato significherebbe invece che si aprono altre possibilità: C. fallax, C. piceus, etc...
Vista la velocità di fondazione, comunque, io tendo molto più verso C. aethiops che verso C. fallax o C. piceus

-
dada - Messaggi: 2575
Le dimensioni della regina e la forma delle operaie credo che potrebbero escludere le C. (Myrmentoma) spp. , penserei anche io a C. aethiops la quale comunque nidifica in terra. La sicurezza però sta nelle dimensioni delle operaie, e sicuramente la si potrà apprezzare con certezza solo in futuro, quando la colonia maturerà un pò. Se si aggirano sugli 8mm (superandoli) é C. (Tanaemyrmex) sp. --> C.aethiops
Comunque la prossima volta apri una discussione separata che é meglio
Comunque la prossima volta apri una discussione separata che é meglio

-
enrico - Messaggi: 1631
Ok grazie, quindi probabilmente sono Camponotus aethiops, più tardi mi sforzerò di analizzare il clipeo delle operaie. Uffa io speravo di usare il mio nido di legno
, pazienza...
So che può confondere ma così almeno evito di aprire nuovi post ogni volta, credevo si potesse fare...senno chiedo scusa.

enrico ha scritto:Comunque la prossima volta apri una discussione separata che é meglio
So che può confondere ma così almeno evito di aprire nuovi post ogni volta, credevo si potesse fare...senno chiedo scusa.
-
per facilitare la ricerca all'interno di questa sezione, cerchiamo di avere un topic = un'identificazione; i moderatori (o l'autore del messaggio) si occupano poi di modificare il titolo del primo messaggio inserendo fra parentesi nel titolo l'identificazione alla quale si è arrivati, in modo che poi sul motore di ricerca si possa effettuare una ricerca per titolo all'interno di questa sezione, e consultare così tutte le identificazioni certe riguardanti un determinato Genere o specie.
(ho diviso le tue due identificazioni in due topic
)
(ho diviso le tue due identificazioni in due topic

-
dada - Messaggi: 2575
Re: Camponotus sp., forse C. aethiops
Aaa, allora sorry se ho cambiato il titolo prima 

-
Re: Camponotus sp., forse C. aethiops
se riesci a fare una foto dall'alto e una di lato alla regina ed ad un operaia posso provare a darti una risposta più o meno certa.
cosi a vista confrontandola con la mia regina di direi che ci hai preso ma cosi solo ad occhio non avendo mezzi più sicuri per l'identificazione
cosi a vista confrontandola con la mia regina di direi che ci hai preso ma cosi solo ad occhio non avendo mezzi più sicuri per l'identificazione

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione