Identificazione (Camponotus vagus) "Regina Edoarda"
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione (Camponotus vagus) "Regina Edoarda"
Salve a tutti,
inaspettatamente, un'ora fa, vengo chiamato da mio cugino, perché "c'era una formica molto grande su un muro di casa"
L'ho trovata intenta a "scavare" in un buchetto della pietra sponga del muro
Dovrebbe essere una regina di Camponotus sp.
Misura circa 2 cm
Mi rimetto al giudizio degli esperti per quanto riguarda la conferma e, magari, un indizio sulla specie

By baroque85 at 2012-04-28

inaspettatamente, un'ora fa, vengo chiamato da mio cugino, perché "c'era una formica molto grande su un muro di casa"
L'ho trovata intenta a "scavare" in un buchetto della pietra sponga del muro
Dovrebbe essere una regina di Camponotus sp.
Misura circa 2 cm
Mi rimetto al giudizio degli esperti per quanto riguarda la conferma e, magari, un indizio sulla specie

Ultima modifica di baroque85 il 28/04/2012, 19:56, modificato 1 volta in totale.
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Re: Identificazione
Bè, 2 cm non può essere che Camponotus vagus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
vagus, complimenti bel ritrovamento, e questo indica che le vagus hanno sciamato fra ieri ed oggi qui in zona roma.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:vagus, complimenti bel ritrovamento, e questo indica che le vagus hanno sciamato fra ieri ed oggi qui in zona roma.
Immaginavo...cercherò questa sera, tra le 21.00 e le 22.00 intorno casa. Grazie a tutti

PS.
In onore al cugino che l'ha ritrovata, la formica verrà battezzata Regina Edoarda
-
-
Re: Identificazione (Camponotus vagus) "Regina Edoarda"

evviva!
allora forse anche io ho o ancora qualche speranza? sarebbe il secondo anno che mi gabbano!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Anche io continuo a vederle...nelle ultime due serate, in Oasi, ne ho contate altre 5.
Ho anche trovato una regina ancora alata, quindi credo siano regine di qualche formicaio che sta ancora rilasciando alati...sebbene il grosso della sciamatura, qui nel Modenese, c'è già stata.
Ho anche trovato una regina moooooooolto bella e difficile
...ma aspetto a parlarne per scaramanzia. 

Ho anche trovato una regina ancora alata, quindi credo siano regine di qualche formicaio che sta ancora rilasciando alati...sebbene il grosso della sciamatura, qui nel Modenese, c'è già stata.

Ho anche trovato una regina moooooooolto bella e difficile

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano, poi non parlerai della umbratus o fuliginus vero?
Io nonostante giri parecchio ancora niente c. Lateralis
e pensare che da me è pieno.....
Io nonostante giri parecchio ancora niente c. Lateralis

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Bel ritrovamento! E se le due distanze del righello dove è appoggiata sopra la provetta sono 2cm, la regina è molto grande! 

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Luca.B parlaci del tuo ritrovamento ora che hai detto di aver trovato una mella reginetta sono troppo curioso.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
ParroccheTTo ha scritto:Bel ritrovamento! E se le due distanze del righello dove è appoggiata sopra la provetta sono 2cm, la regina è molto grande!
Già! non le avevo mai viste dal vivo, e non pensavo fossero così grandi :D
-
-
2 centimetri è veramente grande! Complimenti vivissimi e un plauso al cugino!! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Camponotus vagus 

-
Julius62 - Messaggi: 604
14 messaggi
• Pagina 1 di 1