[Dolichoderus quadripunctatus (Linnaeus, 1771)
] Altra regina:
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Altra regina:
Ciao a tutti!
Stasera, ero andato a cacciare vicino ad un albero. C'era una formica, che non so dire se regina od operaia: c'era solo lei... Purtroppo mi sembra la Dolichoderus quadripuntactus. Purtroppo perché non ho il sughero...
Il tempo è sereno, è molto caldo (31 gradi) ed è secco. Le condizioni estive. La regina misura circa 4 mm, e mi sembra che abbia le cicatrici alari!
Sono contento di averla trovata, se è lei!
Ecco qualche scatto:
Cosa posso usare a posto del sughero? Per ora, è in una normale provetta...
Vi ringrazio in anticipo ed a presto!
Stasera, ero andato a cacciare vicino ad un albero. C'era una formica, che non so dire se regina od operaia: c'era solo lei... Purtroppo mi sembra la Dolichoderus quadripuntactus. Purtroppo perché non ho il sughero...

Il tempo è sereno, è molto caldo (31 gradi) ed è secco. Le condizioni estive. La regina misura circa 4 mm, e mi sembra che abbia le cicatrici alari!

Ecco qualche scatto:
Cosa posso usare a posto del sughero? Per ora, è in una normale provetta...

Vi ringrazio in anticipo ed a presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Re: Altra regina:
Altre foto:
Purtroppo ha una zampa troncata..
Purtroppo ha una zampa troncata..

Dario
-
Dolichoderus quadripunctatus specie arboricola molto comune ma che passa inosservata (sciama da settembre fin a fine ottobre).
Non è facilissima in fondazione guarda in sezione allevamento che c'è qualcuno che era riuscito a farla fondare (altri presumo ce l'abbiano fatta, ma sono persone che non scrivono mai le esperienze!
)
Non è facilissima in fondazione guarda in sezione allevamento che c'è qualcuno che era riuscito a farla fondare (altri presumo ce l'abbiano fatta, ma sono persone che non scrivono mai le esperienze!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Direi che sia senza dubbio una Dolichoderus quadripunctatus, a prima vista sembrerebbe una regina ma attento che sono molto simili alle operaie servirebbe una foto migliore per averne la certezza.
In ogni caso puoi provare a verificare anche tu magari aiutandoti da questa foto che linko qui sotto.
La differenza maggiore sta nel torace, più grosso e massiccio di quello delle operaie.
Io per il sughero riutilizzo tappi dello spumante o comunque di alcolici usati. Li tengo all'aria qualche giorno per far evaporare l'eventuale alcool residuo e poi li lavoro. Non ho mai avuto problemi.

In ogni caso puoi provare a verificare anche tu magari aiutandoti da questa foto che linko qui sotto.
La differenza maggiore sta nel torace, più grosso e massiccio di quello delle operaie.
Io per il sughero riutilizzo tappi dello spumante o comunque di alcolici usati. Li tengo all'aria qualche giorno per far evaporare l'eventuale alcool residuo e poi li lavoro. Non ho mai avuto problemi.

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525

Grazie mille ad entrambi! Provo a far così anche io!
Dario
-
entoK ha scritto:Dolichoderus quadripunctatus specie arboricola molto comune ma che passa inosservata (sciama da settembre fin a fine ottobre).
Non è facilissima in fondazione guarda in sezione allevamento che c'è qualcuno che era riuscito a farla fondare (altri presumo ce l'abbiano fatta, ma sono persone che non scrivono mai le esperienze!)

Grazie ancora!
Dario
-
Quale tappo? Sì se ne trovi altre prendile e prepara diverse provette che sono sicuramente interessanti e non semplicissime per un neofita (ti conviene avere la possibilità di fare più tentativi).
Fonderanno probabilmente a primavera, ma forse potresti anche tentare a vedere per prova se 2-3 regine assieme si tollerano: non conosciamo molto bene lo stile di fondazione ma è possibile sia più vario di quel che sembra dato che a volte si trovano colonie molto popolose (in passato si è ipotizzato che alcune neo-regine potrebbero talvolta sfruttare parti di nido periferico con alcune operaie per fondare).
Il torace si vede bene nella prima foto ed è sicuramente una regina, in questo periodo è molto plausibile trovarle appena sciamate visto che è sciamatura e di sicuro passano meno inosservate delle operaie (molto statiche e capaci di mimetizzarsi quando occorre) nell'agitazione di dover cercare un rifugio consono.
Fonderanno probabilmente a primavera, ma forse potresti anche tentare a vedere per prova se 2-3 regine assieme si tollerano: non conosciamo molto bene lo stile di fondazione ma è possibile sia più vario di quel che sembra dato che a volte si trovano colonie molto popolose (in passato si è ipotizzato che alcune neo-regine potrebbero talvolta sfruttare parti di nido periferico con alcune operaie per fondare).
riccardo85 ha scritto:a prima vista sembrerebbe una regina ma attento che sono molto simili alle operaie servirebbe una foto migliore per averne la certezza.
Il torace si vede bene nella prima foto ed è sicuramente una regina, in questo periodo è molto plausibile trovarle appena sciamate visto che è sciamatura e di sicuro passano meno inosservate delle operaie (molto statiche e capaci di mimetizzarsi quando occorre) nell'agitazione di dover cercare un rifugio consono.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Allora ho fatto bene anche le foto!
Spero di riuscirci, con una...

Spero di riuscirci, con una...
Dario
-
Scusate, ero andato un attimo via!
Dicevo, il tappo di sughero. Ne ho già uno da diversi mesi, quindi senza eventuale vapore alcolico. Come faccio? Devo tagliarlo? (Prima di fare danni!
) Ero andato a leggere il diario di OioMik, ma non ho capito alla grande! XD
Adesso sto leggendo la scheda sulla Camponotus truncatus, e sto leggendo vari diari.
Va bene un foglio di sughero modellato nella provetta?

Dicevo, il tappo di sughero. Ne ho già uno da diversi mesi, quindi senza eventuale vapore alcolico. Come faccio? Devo tagliarlo? (Prima di fare danni!

Adesso sto leggendo la scheda sulla Camponotus truncatus, e sto leggendo vari diari.
Va bene un foglio di sughero modellato nella provetta?
Dario
-
Ok, trovato! Faccio così, col tappetino di sughero. Domani, quando avrò preparato la provetta, vi posto delle foto!
Grazie mille!

Grazie mille!

Dario
-
AntBully ha scritto::lol: Ma come faccio col tappo? Ci tengo molto a questa specie, e se ne trovo altre le acciuffo!
Grazie ancora!
Usa forbici, se le hai lime per il legno, punte di trapano sempre quelle per il legno (ma fallo a mano col trapano distruggi tutto, tanto il sughero è morbido).
Potresti fare un buco nel centro e poi tagliarlo a metà.
Se hai l'ultima in fondo della foto è perfetta mi trovo benissimo.

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Grazie mille Riccardo!
faccio così: allestisco più provette in modi differenti, tutte col legno alla base. Purtroppo, di quegli oggetti ne ho veramente pochi!
Domani vi faccio vedere!
faccio così: allestisco più provette in modi differenti, tutte col legno alla base. Purtroppo, di quegli oggetti ne ho veramente pochi!

Domani vi faccio vedere!

Dario
-
Ciao!
Ho fatto la provetta, con un foglietto di sughero, come detto ieri. E che fatica trovarlo...
Ecco qualche scatto:
Ha messo male un'antenna: è normale? Va bene fatta così la provetta? (serbatoio, nido, cotone)
Ho usato uno di quei pannelli dove si mettono le puntine: va bene?
Grazie!
Ho fatto la provetta, con un foglietto di sughero, come detto ieri. E che fatica trovarlo...

Ecco qualche scatto:
Ha messo male un'antenna: è normale? Va bene fatta così la provetta? (serbatoio, nido, cotone)
Ho usato uno di quei pannelli dove si mettono le puntine: va bene?
Grazie!
Ultima modifica di AntBully il 01/09/2015, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Dario
-
Dimenticavo: stamattina, ne avrei trovate altre. Quando ne trovo altre di regine, posto qui le foto, cercando di prendere bene il torace, prima che aspetti che un'operaia fondi... 

Dario
-
Ma non vanno bene due cortecce rotte che facciano da nascondiglio?
Dario
-
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione