[Lasius emarginatus (Olivier, 1792)
] Identificazione regine
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione regine
Buonasera,
Chiedo l'identificazione di tre regine che nel corso della settimana ho trovato nelle campagne della bassa bresciana e colgo l'occasione per provare ad azzeccare le specie
La prima dovrebbe essere una Lasius sp

La seconda dovrebbe essere una Lasius emarginatus (chiedo scusa per la bassa qualità della foto ma le regine sono in continuo movimento)

E la terza (finalmente dopo ben 6 lasius
) penso sia una Tetramorium, ma con quest'ultima identificazione sto proprio azzardando.

Grazie mille per le risposte
Chiedo l'identificazione di tre regine che nel corso della settimana ho trovato nelle campagne della bassa bresciana e colgo l'occasione per provare ad azzeccare le specie

La prima dovrebbe essere una Lasius sp

La seconda dovrebbe essere una Lasius emarginatus (chiedo scusa per la bassa qualità della foto ma le regine sono in continuo movimento)

E la terza (finalmente dopo ben 6 lasius

Grazie mille per le risposte

-
paolo... - Messaggi: 36
Re: Identificazione regine
Dimenticavo:
lunghezza 9 mm per le presunte lasius e 7 mm per l'altra regina
lunghezza 9 mm per le presunte lasius e 7 mm per l'altra regina
-
Lasius sp. la prima, Lasius emarginatus la seconda e Tetramorium sp..
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Sulla seconda non concordo...
La seconda mi sembra Formica sanguinea. Cerca di fare una foto di tutto il corpo.
La seconda mi sembra Formica sanguinea. Cerca di fare una foto di tutto il corpo.
Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
No no,è Lasius al 100%.Le Raptiformica hanno proporzioni testa/addome diverse,infatti hanno l'addome molto piccolo
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Sì, hai ragione; probabilmente la foto dall'alto mi ha confuso le idee 

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Ragazzi che confusione state facendo
,
oggi sono in vena di fare un po di chiarezza vediamo come me la cavo...
la prima è sicuramente Lasius sp.
la seconda dal tipo di colorazione concordo con MietitorPlus sul fatto che sia Formica sanguinea infatti non può essere L. emarginatus per il semplice fatto che la differenza di colorazione tra testa torace e addome non è così marcata come nelle operaie, infatti a prima vista sembrano di un colore marrone uniforme, mentre ad uno sguardo più ravvicinato si nota il torace lievemente più rossiccio rispetto al resto cel corpo.
confrontatela con la prima foto sulla home page nella sezione "Alcuni diari di allevamento" si vede subito la somiglianza.
Nimrod secondo me ti stai facendo ingannare dalle proporzioni di quella foto, che un addome sia più vicino all'obiettivo e sembri più grande non vuol dire che lo sia.
Sarebbe meglio una foto più "in piano" così da valutare le dimensioni delle varie sezioni tutte alla stessa distanza.
La terza è una Pheidole pallidula ha una testa troppo sproporzionata per essere Tetramorium sp.
Alla prossima
Riccardo

oggi sono in vena di fare un po di chiarezza vediamo come me la cavo...

la prima è sicuramente Lasius sp.
la seconda dal tipo di colorazione concordo con MietitorPlus sul fatto che sia Formica sanguinea infatti non può essere L. emarginatus per il semplice fatto che la differenza di colorazione tra testa torace e addome non è così marcata come nelle operaie, infatti a prima vista sembrano di un colore marrone uniforme, mentre ad uno sguardo più ravvicinato si nota il torace lievemente più rossiccio rispetto al resto cel corpo.
confrontatela con la prima foto sulla home page nella sezione "Alcuni diari di allevamento" si vede subito la somiglianza.
Nimrod ha scritto:No no,è Lasius al 100%.Le Raptiformica hanno proporzioni testa/addome diverse,infatti hanno l'addome molto piccolo
Nimrod secondo me ti stai facendo ingannare dalle proporzioni di quella foto, che un addome sia più vicino all'obiettivo e sembri più grande non vuol dire che lo sia.
Sarebbe meglio una foto più "in piano" così da valutare le dimensioni delle varie sezioni tutte alla stessa distanza.
La terza è una Pheidole pallidula ha una testa troppo sproporzionata per essere Tetramorium sp.
Alla prossima
Riccardo
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Menomale che il mio messaggio non è partito... mi ero un attimo alterato.....grazie riccardo85, scusate ma non è normale arrivare alla specie con foto cosi....
-
quercia - Messaggi: 3606
Scusate tanto...
Comunque, come dice Quercia, senza delle foto in cui le vediamo bene ed intere non possiamo dirti che specie sono. Se hai trovato quelle due regine... Complimenti!!!
Io continuo a non trovarle (la Pheidole pallidula l'ho liberata, faceva uova sparse e stava male.)...
Probabilmente, richiederò l'identificazione per le altre regine che avevo trovato (non stanno fondando e va a finire che sono tutte Raptiformica!
). Adesso che ci guardo meglio, sì, è probabilmente Formica sanguinea!
Grazie tante per correggermi quando sbaglio, così imparo anche io!

Comunque, come dice Quercia, senza delle foto in cui le vediamo bene ed intere non possiamo dirti che specie sono. Se hai trovato quelle due regine... Complimenti!!!

Probabilmente, richiederò l'identificazione per le altre regine che avevo trovato (non stanno fondando e va a finire che sono tutte Raptiformica!

Grazie tante per correggermi quando sbaglio, così imparo anche io!

Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Sì la seconda regina è intrigante per quella colorazione così marcata (sembrerebbe quasi la livrea di un Lasius brunneus ma nelle regine non dovrebbe essere così visibile), se non ha uova prova a fotografarla dall'alto e di profilo (se riesci anche il capo frontalmente) fuori dalla provetta, meglio e più ingrandita che puoi.
Puoi fotografarle tenendole quasi ferme usando la tecnica del tappo: le tieni coperte e al buio completo diversi minuti sotto ad un tappo che solleverai rapidamente appena prima di fare la foto (ti devi essere già preparato fissando la messa a fuoco) così da lasciarle per alcuni secondi spiazzate e immobili.
Puoi fotografarle tenendole quasi ferme usando la tecnica del tappo: le tieni coperte e al buio completo diversi minuti sotto ad un tappo che solleverai rapidamente appena prima di fare la foto (ti devi essere già preparato fissando la messa a fuoco) così da lasciarle per alcuni secondi spiazzate e immobili.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Eccomi nuovamente sul forum.
Ottima tecnica quella di entoK
Vi allego una foto più chiara

Ottima tecnica quella di entoK

Vi allego una foto più chiara

-
Questa è una foto di profilo

-
Ok, risolto il dilemma...Lasius sicuramente, e direi L. emarginatus che nella prima foto è stata sparaflesciata troppo! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Caspita è proprio una Lasius emarginatus.
La prima foto mi ha ingannato, i colori soprattutto.
La prima foto mi ha ingannato, i colori soprattutto.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione