[Formica cunicularia Latreille, 1798
] Identificazione operaia
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione operaia
Buona sera,
Chiedo l'identificazione di questa operaia. Zona: pianura bresciana, dimensione: 7 millimetri

Grazie mille
Chiedo l'identificazione di questa operaia. Zona: pianura bresciana, dimensione: 7 millimetri

Grazie mille

-
paolo... - Messaggi: 36
Re: Identificazione operaia
Ancora Camponotus ligniperda si vede che lì da te sono molto comuni.
Strano che il mese scorso o quello prima non sei incappato in qualche regina sciamata, sono fra le più grandi che puoi trovare in Italia: le regine arrivano a 18 mm e sono pure col gastro abbastanza cicciotto, ciononostante volano molto bene.
Strano che il mese scorso o quello prima non sei incappato in qualche regina sciamata, sono fra le più grandi che puoi trovare in Italia: le regine arrivano a 18 mm e sono pure col gastro abbastanza cicciotto, ciononostante volano molto bene.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sarebbe il mio sogno trovarne una
Assieme alle Crematogaster sono le mie preferite
Peccato che sono riuscito a trovare solo 4 lasius

Assieme alle Crematogaster sono le mie preferite

Peccato che sono riuscito a trovare solo 4 lasius

-
paolo... - Messaggi: 36
Dice winny che secondo lui e' Formica cunicularia.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Anche io dico che winny dice che è Formica cunicularia...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502

...e ha ragione, bastavano anche solo le dimensioni a porre qualche dubbio! (devo smetterla di guardarle sul telefono)

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Ecco...ieri sera mi sembrava fosse una Formica, ma Entok mi sembrava così convinto che mi sono promessa di riguardare bene le C. ligniperda in provetta perché le ricordavo proprio diverse!! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione