[Lasius emarginatus (Olivier, 1792) - Pheidole pallidula (Nylander, 1849)
] Identificate e adottate!
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificate e adottate!
Ciao a tutti!
so di non essere molto attivo sul forum ( in realtà lo sono poco e niente), ma ho una sorpresa spero gradita per voi!
Dunque circa un mese fa, mio fratello, a cui ho trasmesso un minimo di passione per queste creature, ha salvato circa una decina di regine da morte sicura, in pratica ha spento la zanzariera elettrica quando si è accorto che attirate dal neon non c'erano solo moscerini e zanzare, ma anche delle regine fresche di sciamatura.
ho dato un'occhiata, ed alcune a vista mi sembravano Lasius sp., ma per sicurezza ho fatto scattare qualche foto da un mio amico appassionato che ho ricevuto solo oggi.
La mia speranza è che riusciate ad identificarle, le foto a mio parere sono ottime ( anche se il "fotografo" si lamentava del vetro, si muovevano troppo ecc.),
Ovviamente mio fratello ed io vorremo contribuire, allo sviluppo di questa comunità e sebbene non possiamo fornire supporto tecnico o conoscitivo, almeno una cosa la possiamo fare, rifornire la banca delle regine.
Quindi Identificate ed adottate!
PS: metterò nei prossimi post le foto delle specie che mi sembra di aver riconosciuto come differenti
so di non essere molto attivo sul forum ( in realtà lo sono poco e niente), ma ho una sorpresa spero gradita per voi!
Dunque circa un mese fa, mio fratello, a cui ho trasmesso un minimo di passione per queste creature, ha salvato circa una decina di regine da morte sicura, in pratica ha spento la zanzariera elettrica quando si è accorto che attirate dal neon non c'erano solo moscerini e zanzare, ma anche delle regine fresche di sciamatura.
ho dato un'occhiata, ed alcune a vista mi sembravano Lasius sp., ma per sicurezza ho fatto scattare qualche foto da un mio amico appassionato che ho ricevuto solo oggi.
La mia speranza è che riusciate ad identificarle, le foto a mio parere sono ottime ( anche se il "fotografo" si lamentava del vetro, si muovevano troppo ecc.),
Ovviamente mio fratello ed io vorremo contribuire, allo sviluppo di questa comunità e sebbene non possiamo fornire supporto tecnico o conoscitivo, almeno una cosa la possiamo fare, rifornire la banca delle regine.
Quindi Identificate ed adottate!
PS: metterò nei prossimi post le foto delle specie che mi sembra di aver riconosciuto come differenti
-
-
Dr K - Messaggi: 51
Re: Identificate e adottate!
]Ed ecco la prima!
sicura di se, forte ed intrepida con una passione per il cotone!
la reginetta n1!!!
sicura di se, forte ed intrepida con una passione per il cotone!
la reginetta n1!!!
-
-
Ed ora passiamo alla seconda!
timida e schiva arrossisce per un sorriso!
La reginetta n°2!!!
timida e schiva arrossisce per un sorriso!
La reginetta n°2!!!
-
-
Ed in fine una vera chicca!
una femmina emancipata e produttiva, una vera lavoratrice!
La reginetta n°3!!!
una femmina emancipata e produttiva, una vera lavoratrice!
La reginetta n°3!!!
-
-
Le regine n. 1 e n. 2 direi Lasius (Lasius) sp. verosimilmente Lasius emarginatus.
-
Cthulhu - Messaggi: 108
L'ultima, credo sia Tetramorium sp..
Però le ultime due sono alate... 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Ma la regina numero 2 ha deposto?
Se non ha deposto e non si è dealata temo non sia fertile.
Non si era ancora accoppiata probabilmente.
Se non ha deposto e non si è dealata temo non sia fertile.
Non si era ancora accoppiata probabilmente.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
se non erro tutte ed 11 hanno deposto anche se in momenti diversi ed alcune sono dealate ed altre no,
solo che per fare le foto e convincerle a stare ferme il mio amico ha messo in verticale la provetta quindi non sono nell'inquadratura.
Fino ad ora, c'è stata solo una perdita, che si era dealata e poi è morta (ma non ne capisco il motivo), per il resto delle 1 e 2 ne ho circa 8, la numero 3 solo 3
solo che per fare le foto e convincerle a stare ferme il mio amico ha messo in verticale la provetta quindi non sono nell'inquadratura.
Fino ad ora, c'è stata solo una perdita, che si era dealata e poi è morta (ma non ne capisco il motivo), per il resto delle 1 e 2 ne ho circa 8, la numero 3 solo 3
-
-
Vedo 2 Lasius emarginatus e 1 Pheidole pallidula
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
ok qualcuno si propone per l'adozione?
anche se credo che per la spedizione sarebbe meglio aspettare settembre....
esperti voi che dite?
anche se credo che per la spedizione sarebbe meglio aspettare settembre....
esperti voi che dite?
-
-
Io ho ancora qualche dubbio sulla loro fertilità, specie di quelle non dealate : dopo un mese secondo me dovrebbero vedersi le prime larve se non già le pupe.
Non so se ci siano o no ma nelle foto non si vedono.
Spero di sbagliarmi ma il timore é che tu le abbia improvettate prima che si accoppiassero.
Anche il fatto che si dealino a volte non é sinonimo di fertilità : ho una Tetramorium in provetta da due mesi con solo uova, la sorella trovata due settimane dopo ha 20 operaie.
Magari se ci aggiorni sullo stato delle covate scopriamo, come spero, che mi sbaglio io.
Non so se ci siano o no ma nelle foto non si vedono.
Spero di sbagliarmi ma il timore é che tu le abbia improvettate prima che si accoppiassero.
Anche il fatto che si dealino a volte non é sinonimo di fertilità : ho una Tetramorium in provetta da due mesi con solo uova, la sorella trovata due settimane dopo ha 20 operaie.
Magari se ci aggiorni sullo stato delle covate scopriamo, come spero, che mi sbaglio io.

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione