Prima regina catturata!
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Prima regina catturata!
Mai dire mai! Comunque non mi sorprenderei mai di nulla! Vedremo foto migliori e se le misurazioni sono a occhio o no...perchè comunque questa formica ho è 3mm o 3,5 ehehhe
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Scusate ragazzi se vi rispondo solo ora. Purtroppo per ora è una delle foto migliori che posso fare, perché pur avendo un discreto numero di megapixel (14) la macchina fotografica non dispone di un grande ingrandimento (che gioco di parole!
). Comunque oggi pomeriggio ci riprovo senz'altro, anche perché non è che sia molto pratico a scattare foto purtroppo, e vi terrò aggiornati sugli sviluppi, dato che l'ho già improvettata.
Per il momento grazie a tutti dell'aiuto!

Per il momento grazie a tutti dell'aiuto!

-
Antnibale - Messaggi: 43
Solo una info importante, come l'hai misurata? Per le foto a volte in provetta è pure meglio perché non si può muovere troppo. Io toglievo il tappo di cotone e poggiavo l'obiettivo alla bocca della provetta, quando vedi che ha la posizione buona scatti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
L'ho misurata con un semplice righello appoggiandolo vicino alla provetta e aspettando che si fermasse, comunque oggi appena avrò un po' di tempo la rimisurerò senz'altro
-
complimenti per l'emozionante ritrovamento! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Signori, ho misurato nuovamente la regina e, grazie anche al fatto che oggi è più tranquilla nella sua provetta, sono riuscito a far misurazioni più precise: non è 3 mm come dicevo ieri
, ma 5 (più o meno). La bella notizia è che ha già deposto un bel gruzzoletto d'uova!
Però purtroppo le dimensioni sono quelle che sono e la signora regina se le tiene costantemente nascoste sotto di lei, quindi per il momento non ce la faccio a fotografarle...

Però purtroppo le dimensioni sono quelle che sono e la signora regina se le tiene costantemente nascoste sotto di lei, quindi per il momento non ce la faccio a fotografarle...
-
complimenti per la cattura antnibale, non c'è cosa più bella che catturare una regina da se 
comunque si tutte fan così accudiscono le uova sotto il proprio corpo
in bocca al lupo per la fondazione e tutto

comunque si tutte fan così accudiscono le uova sotto il proprio corpo

in bocca al lupo per la fondazione e tutto

-
iComix - Messaggi: 223
Grazie speriamo vada tutto per il meglio! 

-
5 mm è una misura che ci mette proprio in crisi. Cos'è? Una regina minuta di Tapinoma o una di Plagiolepis particolarmente piazzata e magari con l'addome dilatato? O addirittura proprio una del raro Tapinoma pygmaeum? Io direi lasciamo perdere le misure (casomai puoi postare una foto con regina improvettata e righello a fianco) e magari è meglio concentrarsi sulle foto. Se riesci a fare una foto nitida del profilo e una della faccia dorsale della testa sarebbero utili 

-
winny88 - Messaggi: 9044
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione