Cose strane in un formicaio di Bothriomyrmex
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cose strane in un formicaio di Bothriomyrmex
Ciao a tutti, e scusate se è da tanto che non posto foto ...
Sollevando una pietra in località Tolfa (RM), ho messo allo scoperto un formicaio di Bothriomyrmex sp. e ci ho trovato delle strane cose.
Mi riferisco a quelle specie di lumachine nere appiccicate qua e là,
La prima risposta che mi è venuta in mente è stata "escrementi", ma di chi?
E perché così uguali? E le formiche non li avrebbero dovuti allontanare?
Mi pare che ce ne siano anche di colore chiaro. Potrebbero essere larvette di qualche insetto? Oppure parassiti di altro genere?
A quanto mi risulta queste formiche non allevano afidi; forse, una volta ne ho fotografata una con un Micrococchus (simili a cocciniglie) e in genere non ci trovo neppure altri ospiti.
Qualcuno ha un'idea?
Immagine:

clicca per ingrandire
Immagine:

clicca per ingrandire

Sollevando una pietra in località Tolfa (RM), ho messo allo scoperto un formicaio di Bothriomyrmex sp. e ci ho trovato delle strane cose.
Mi riferisco a quelle specie di lumachine nere appiccicate qua e là,
La prima risposta che mi è venuta in mente è stata "escrementi", ma di chi?
E perché così uguali? E le formiche non li avrebbero dovuti allontanare?
Mi pare che ce ne siano anche di colore chiaro. Potrebbero essere larvette di qualche insetto? Oppure parassiti di altro genere?
A quanto mi risulta queste formiche non allevano afidi; forse, una volta ne ho fotografata una con un Micrococchus (simili a cocciniglie) e in genere non ci trovo neppure altri ospiti.
Qualcuno ha un'idea?
Immagine:
clicca per ingrandire
Immagine:
clicca per ingrandire
-
-
elleelle - Messaggi: 89
Re: Cose strane in un formicaio di Bothriomyrmex
A me sembrano pupe di un qualche insetto
Ma non saprei di chi

Ma non saprei di chi

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Che belle foto...
Comunque a me sembrano sanguisuge in mignatura, probabilmente pupe d'insetto. Prova a fare una ricerca sui piccoli insetti che vivono lì da te e su come si riproducono, magari trovi la risposta e dopo ce la dici
Comunque a me sembrano sanguisuge in mignatura, probabilmente pupe d'insetto. Prova a fare una ricerca sui piccoli insetti che vivono lì da te e su come si riproducono, magari trovi la risposta e dopo ce la dici

.
-
Raimo - Messaggi: 89
viewtopic.php?p=78395#p78395
Raimo, i buoni propositi devono valere per tutti, lo avevi specificato 5 minuti fa. Attento che Grammarnazi becca anche te così
Volevo far notare l'errore: "l'hanno scorso". Attento a TheGrammarNazi, perchè lui è sempre dietro l'angolo!
Ha già scomunicato feyd, il prossimo potresti essere tu!
Comunque a me sembrano sanguisuge in mignatura, probabilmente pupe d'insetto
Raimo, i buoni propositi devono valere per tutti, lo avevi specificato 5 minuti fa. Attento che Grammarnazi becca anche te così

-
winny88 - Messaggi: 9044

Non... non sto mentendo, dev'essere colpa degli altri per forza!
.
-
Raimo - Messaggi: 89
A vederli sembrano pupe di piccoli ditteri in quanto assomigliano alle pupe dei bigattini o cagnotti. Basterebbe schiacciarne una con le dita per vedere se è una pupa, un escremento o un seme.
Ciao
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Un altro mistero, ne hai preso un campione? Magari, se come diceva qualcuno su l'altra discussione sono uova così si potrebbe stabilire??
E invece sui ragni (Gnaphosidae?) e sui Litobi hai poi scoperto qualcosa di più?
E invece sui ragni (Gnaphosidae?) e sui Litobi hai poi scoperto qualcosa di più?

-
enrico - Messaggi: 1631
A me sembrano uova o ooteche di qualche mirmecofilo anche se non so quale
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Non li ho raccolti, anche perché li ho notati solo a casa, osservando le foto al computer. Teniamo presente che sono cosini di 1mm.
L'ipotesi che siano dei pupari di piccoli ditteri mi sembra ragionevole. sarebbe stato meglio se ci fossero state presenti contemporaneamente anche delle larve. Dei ditteri un po' più grandini li avevo trovati con le Messor.
Però non mi risulta che ci siano ditteri minuscoli che hanno dei pupari ovoidali come i ditteri maggiori, tipo mosche.
Per gli altri ospiti misteriosi non ho novità. I Lithobiidae li dovrei raccogliere e per lo meno accertare se sono privi di occhi, che sarebbe un elemento interessante.
L'ipotesi che siano dei pupari di piccoli ditteri mi sembra ragionevole. sarebbe stato meglio se ci fossero state presenti contemporaneamente anche delle larve. Dei ditteri un po' più grandini li avevo trovati con le Messor.
Però non mi risulta che ci siano ditteri minuscoli che hanno dei pupari ovoidali come i ditteri maggiori, tipo mosche.
Per gli altri ospiti misteriosi non ho novità. I Lithobiidae li dovrei raccogliere e per lo meno accertare se sono privi di occhi, che sarebbe un elemento interessante.
-
-
Interessante! Grazie per la foto, io nemmeno le avevo mai viste queste Dolichoderinae..
Per il resto anche secondo me per quanto piccole quelle sono pupe di qualche cosa: si intravede una forma di testa ad una estremità.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Questo genere è parassita temporaneo di Tapinoma, e non è presente in tutta Italia.entoK ha scritto:Interessante! Grazie per la foto, io nemmeno le avevo mai viste queste Dolichoderinae..![]()
-
Dalla lista del prof Rigato in realtà credo siano escluse dalle segnalazioni ufficiali solo Sicilia e Sardegna. In tutta l'Italia continentale dovrebbero essere distribuite (sembra quasi alternativamente) le 3 specie autoctone segnalate, anche al sud con Bothriomyrmex costae. 

-
Secondo quella lista abbiamo B.communistus nel Nordest, B.corsicus per il Centronord e B.costae come specie "verosimilmente non valida", mi pare probabile che comunque il genere sia presente anche al di fuori di questi areali indicativi. La ragione per cui penso che comunque non siano fra gli incontri più frequenti è per la fondazione parassitaria, come Lasius fuliginosus. 

-
B. costae è segnalato al sud! Lucile ha solo saltato per distrazione la "S" che era nel documento originale di Rigato. Anche se la specie non fosse valida vorrebbe dire che non era da inquadrare come specie a sé evidentemente, ma sicuramente trattasi di Bothriomyrmex 

-
Per quanto riguarda l'ipotesi che siano ospiti, finora, con queste formiche, ho trovato solo una specie di ospiti: questi piccoli emitteri Micrococcidae che vengono allevati come gli afidi.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
-
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione