ID Camponotus sp.

ID Camponotus sp.

Messaggioda mdg » 09/06/2013, 8:54

Questa mi mette in difficoltà: 11 mm nero lucido, discretamente pelosa. Molto più massiccia rispetto a C.piceus. Trovata nel Reggiano che se la passeggiava cautamente lungo un sentiero in zona di bassa collina, argillosa, verso le 18.30, attorno principalmente campi, poco distante a zona boschiva.La regina in questione è purtroppo morta in provetta poche ore dopo, quindi molto probabilmente il gastro non troppo gonfio, quasi scarso per una regina che sembrerebbe utilizzare un metodo di fondazione claustrale,(e che mi aveva preoccupato fin dall'inizio..) è probabilmente da imputarsi ad un indebolimento della stessa.Spero la qualità delle foto sia sufficiente.
La parola ai più esperti, illuminatemi! :)
Spoiler: mostra
ImmagineImmagineImmagine
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: ID presunta Camponotus sp.

Messaggioda Luca.B » 09/06/2013, 9:03

E' morta?!? :shocked:

Peccato proprio....

Che sia Camponotus fallax? Ho visto solo lei morire così rapidamente e senza spiegazione. :unsure:

Il gastro non corrisponde, poichè è più piccolo e rotondeggiante in questa...ma come dici tu, considerando che sciamano all'inizio della primavera, potrebbe essere una regina che non è riuscita a fondare e nutrirsi.... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: ID presunta Camponotus sp.

Messaggioda mdg » 09/06/2013, 9:20

C.Fallax l'ho vista, è molto diversa a quel che ricordo. . . poi tutto può essere. Mi sono demoralizzato quando la mattina dopo era accasciata immobile :-( :-(
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: ID presunta Camponotus sp.

Messaggioda entoK » 09/06/2013, 9:29

Per distinguere C. fallax di solito basta osservare se ha il clipeo a trapezio, cioè troncato e un po' incavato invece di arrotondato (probabilmente se si considera anche C. tergestinus non sarebbe l'unica con quel carattere, ma ci siamo intesi: si arriva a due specie molto affini con questa chiave), mi sembra sia già capitato più volte qui che si avessero dei dubbi simili al tuo ma che notando nelle foto quel particolare, i dubbi siano stati rapidamente fugati.
Nelle tue foto si capisce poco per il mosso magari riprova al sole con più luce visto che non penso avrai troppi problemi a fotografarle il capo, ora, purtroppo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: ID presunta Camponotus sp.

Messaggioda winny88 » 09/06/2013, 12:44

C. tergestinus ha sì la punta del clipeo tronca, ma non sciancrata (con rientranza concava) e infatti la sciancratura è una caratteristica per distinguere le 2 specie. Casomai direi che la stessa sciancratura tra i Myrmentoma autoctoni la si può trovare in alcuni esemplari di C.lateralis, ma questi già sappiamo distinguerli più facilmente da fallax. :)

Sono d'accordo con mdg: il gastro è molto molto contratto e la causa di morte così veloce potrebbe essere da imputare al fatto che fosse una regina sciamata da tempo e per qualche motivo arrivata a corto di scorte energetiche.

Per l'dentificazione secondo me è più saggio fermarsi al sottogenere Myrmentoma. L'unica foto dove un po' si intravede il clipeo per valutare i parametri di cui parla entok mi sembra sfocata per giudicare bene :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 89 ospiti